Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 13, 13:04   #21 (permalink)  Top
STENO
Guest

Mi intormetto in maniera "timida" per quel poco che so.

Fino ad oggi io avevo sentito solo di una situazione in cui devi serrare le pale allla morte e cioè se vuoi fare un Blade Stop.
In quel caso le serri + che puoi perchè se si richiudono durante il Blade Stop.... non si riaprono +...

My 2 cents...

PS Sescot il Blade Stop viene inteso per aria non quando si conficcano nel terreno e si fermano... quelli che fai tu non sono "veri" Blade Stop...

...anche io ho una certa esperienza di "Ground Blade Stop"....
Vecchio 29 gennaio 13, 13:23   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
@ torazza:

Quoto al 100%: la forza centrifuga è cento volte superiore al momento di forza circolare che subiscono le pale al variare della velocità.
Si, ma è una forza apparente perfettamente annullata dalla reazione vincolare dello spindle...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 13:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Si, ma è una forza apparente perfettamente annullata dalla reazione vincolare dello spindle...
Questo che centra?
E' ovvio che sia così, altrimenti la pala se ne andrebbe.
Il discorso è proprio questo, la forza che tiene aperte le pale è talmente maggiore rispetto a quella che si può esercitare serrando le pale tanto che quest'ultima risulta ininfluente.

Per quanto riguarda i boom strike, credo che la cosa dipenda più dal flappeggio ( e dalla relativa torsione delle pale) che tende ad inclinare il piano del rotore rispetto all'albero principale e quindi in alcune situazioni a farlo avvicinare alla coda.

Io nel mio piccolo i boom strike li ho fatti solo a terra atterrando bruscamente, con il motore spento e con il rotore che girava piano, in quel caso la forza centrifuga era poca, l'incidenza tanta e quindi anche una piccola chiusura delle pale mi ha portato al patatrak.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 13:50   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Questo che centra?
E' ovvio che sia così, altrimenti la pala se ne andrebbe.
Il discorso è proprio questo, la forza che tiene aperte le pale è talmente maggiore rispetto a quella che si può esercitare serrando le pale tanto che quest'ultima risulta ininfluente.

Per quanto riguarda i boom strike, credo che la cosa dipenda più dal flappeggio ( e dalla relativa torsione delle pale) che tende ad inclinare il piano del rotore rispetto all'albero principale e quindi in alcune situazioni a farlo avvicinare alla coda.

Io nel mio piccolo i boom strike li ho fatti solo a terra atterrando bruscamente, con il motore spento e con il rotore che girava piano, in quel caso la forza centrifuga era poca, l'incidenza tanta e quindi anche una piccola chiusura delle pale mi ha portato al patatrak.

Ciao.
Esatto ma comunque si sono sempre chiuse un pelo per centrare il tubo.
Vecchio 29 gennaio 13, 13:58   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Questo che centra?
Se questa forza fosse reale tenderebbe a schiacciare le pale sul piano ortogonale all'asse del rotore, come farebbero allora a flappare e brandeggiare?
Vecchio 29 gennaio 13, 14:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulio88

Data registr.: 28-01-2012
Kk sul manuale dell hj120, nella sezione del baillaout dice di serrare bene se si vuole fare un blade stop.. Io le tengo belle strette anche nel caso che quando atterri da un autorot e l ely si inclina e va a toccare le pale in terra e se non sono strinte si girano e ti toccano la manina o il tubo e ciao pale...
Vecchio 29 gennaio 13, 14:46   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Se questa forza fosse reale tenderebbe a schiacciare le pale sul piano ortogonale all'asse del rotore, come farebbero allora a flappare e brandeggiare?
Guarda che lo schiacciamento (come lo chiami tu) è esattamente quello che accade, tanto è vero che esistono teste completamente articolate anche nel campo degli elicotteri veri.

Dopo di che, il flappeggio è dato dalle forze aerodinamiche che tendono a far inclinare l'intero piano rotorico e con esso l'intero elicottero. Anche qui però stiamo parlando di forze di diversi ordini di grandezza superiori a quelle di attrito.

Infine la forza centrifuga è una forza assolutamente reale, se non ci fosse non servirebbero i cuscinetti reggispinta e nemmeno le viti sullo spindle.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 15:07   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Infine la forza centrifuga è una forza assolutamente reale, se non ci fosse non servirebbero i cuscinetti reggispinta e nemmeno le viti sullo spindle.
Comunica la scoperta rivoluzionaria a tutti gli autori ed editori di testi di fisica, che erroneamente sino ad ora ritenevano che l'unica forza reale presente nel sistema fosse la reazione vincolare (e le viti sullo spindle realizzano il vincolo). Mi raccomando facci sapere quando vai a Stoccolma!
Vecchio 29 gennaio 13, 15:48   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Comunica la scoperta rivoluzionaria a tutti gli autori ed editori di testi di fisica, che erroneamente sino ad ora ritenevano che l'unica forza reale presente nel sistema fosse la reazione vincolare (e le viti sullo spindle realizzano il vincolo). Mi raccomando facci sapere quando vai a Stoccolma!
Ci dici qual'e' la stagione migliore secondo te? Poi visto che sembra che l'hai fondata tu Stoccolma... proprio li la dovevi fare?
Vecchio 29 gennaio 13, 15:55   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Guarda che lo schiacciamento (come lo chiami tu) è esattamente quello che accade, tanto è vero che esistono teste completamente articolate anche nel campo degli elicotteri veri.

Dopo di che, il flappeggio è dato dalle forze aerodinamiche che tendono a far inclinare l'intero piano rotorico e con esso l'intero elicottero. Anche qui però stiamo parlando di forze di diversi ordini di grandezza superiori a quelle di attrito.

Ciao.
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ci dici qual'e' la stagione migliore secondo te? Poi visto che sembra che l'hai fondata tu Stoccolma... proprio li la dovevi fare?
Genova 2 attaccanti Roma 1......
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks