28 gennaio 13, 21:54 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Gambettola e volo a Sala
|
Ho chiesto a uno che fa 3D e mi ha risposto che lui le serra abbastanza ma che la serrata serve prevalentemente per le autorotazioni rovesciate. Io nel gobbo per riporlo le allento. |
29 gennaio 13, 00:31 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2011 Residenza: Follonica-Scarlino
| Come avevo gia' detto dipende dal tipo di volo che uno fa... Io faccio o perlomeno provo a fare 3d e le pale le stringo un bel po'... Se uno fa un volato acrobatico.. Credo che non importi questo ulteriore serraggio... Comunque...ripeto...per me..nel dubbio meglio mezzo giro a stringere.
__________________ Align T-rex 600 Pro DFC-----Goblin 500 |
29 gennaio 13, 11:20 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Citazione:
Che siano strette o meno conta solo durante il primo avviamento rotore (partendo da una configurazione "maneggiata"). A prescindere da come sono messe e quanto son serrate le pale si allineano poi per forza centrifuga. La stessa forza centrifuga le tiene poi "belle tese" e durante il volo non si muovono, lente o serrate che siano, per questo motivo. Tempo fa si erano calcolati sforzi di trazione sullo spindle di diverse centinaia di kg: sono dovuti alle pale. A confronto il serrare o non serrare, cosa può cambiare? Viceversa pale troppo serrate e non libere di allinearsi possono causare squotimenti durante l'avviamento rotore, vibrazioni, problemi alla centralina FBL... Ripeto, mia modestissima opinione. | |
29 gennaio 13, 11:28 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2011 Residenza: Follonica-Scarlino
| Citazione:
Quando un pilota di Aeremodelli esegue una picchiata e nel cabrare troppo violentemente spezza le ali del modello la colpa non e' di quest'ultimo, ma ben si del pilota che non ha saputo dosare l'escursione e la velocita' dei servi, mettendo in crisi la struttura del modello. Non so.. Se sono riuscito a spiegarmi bene..
__________________ Align T-rex 600 Pro DFC-----Goblin 500 | |
Bookmarks |
| |