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Vecchio 28 gennaio 13, 21:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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Ho chiesto a uno che fa 3D e mi ha risposto che lui le serra abbastanza ma che la serrata serve prevalentemente per le autorotazioni rovesciate.

Io nel gobbo per riporlo le allento.
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Vecchio 28 gennaio 13, 21:56   #12 (permalink)  Top
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Ho chiesto a uno che fa 3D e mi ha risposto che lui le serra abbastanza ma che la serrata serve prevalentemente per le autorotazioni rovesciate.

Io nel gobbo per riporlo le allento.
Ok, allora posso anche risparmiare di mettere il dado, altro che chiuderle a morte
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 22:01   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Ho chiesto a uno che fa 3D e mi ha risposto che lui le serra abbastanza ma che la serrata serve prevalentemente per le autorotazioni rovesciate.

Io nel gobbo per riporlo le allento.
Io pure ma ora ho messo l'HPS e mi sa che le allento un po...
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Vecchio 29 gennaio 13, 00:31   #14 (permalink)  Top
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Ho chiesto a uno che fa 3D e mi ha risposto che lui le serra abbastanza ma che la serrata serve prevalentemente per le autorotazioni rovesciate.

Io nel gobbo per riporlo le allento.
Come avevo gia' detto dipende dal tipo di volo che uno fa... Io faccio o perlomeno provo a fare 3d e le pale le stringo un bel po'... Se uno fa un volato acrobatico.. Credo che non importi questo ulteriore serraggio... Comunque...ripeto...per me..nel dubbio meglio mezzo giro a stringere.
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Vecchio 29 gennaio 13, 07:48   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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Giusto , parlando di Goblin ci si immagina sempre che si parli di gente che fa 3D o che cerca di imparare a farlo.
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Vecchio 29 gennaio 13, 09:50   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Giusto , parlando di Goblin ci si immagina sempre che si parli di gente che fa 3D o che cerca di imparare a farlo.
Quelli che tentano di fare 3 D come me stressanti di più il rotore su manovre imbarazzanti che i grandi campioni che sanno dosare gli stick
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Vecchio 29 gennaio 13, 11:20   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Provo a riformulare la domanda:

Solitamente, ho sempre visto e letto, che le pale vanno lasciate "morbide".
Si deve alzare il modello in verticale e le pale non devono cadere per il loro peso, nulla più.

Ma ho visto che sul Goblin, DFC, è uso serrarle come sopra, farle girare a regime, fermare il rotore, e stringerle "forte" prima del decollo.

Il motivo, mi pare che sia evitare boom strike. Dovuti ad una testa molto bassa.
Ciò che ho scritto, è corretto?

Quindi, se è corretto, con la testa HPS, sarà necessario seguire la stessa procedura, atta a serrare le pale "più del normale" rispetto ad altri modelli, o no?

Capisco che si parli di misure empiriche senza chiavi dinamometriche, quando si dice, forte, meno forte, ecc.
Però, direi che il G700 DFC necessita di pale ben serrate.
Mia opinione:
Che siano strette o meno conta solo durante il primo avviamento rotore (partendo da una configurazione "maneggiata"). A prescindere da come sono messe e quanto son serrate le pale si allineano poi per forza centrifuga.
La stessa forza centrifuga le tiene poi "belle tese" e durante il volo non si muovono, lente o serrate che siano, per questo motivo.
Tempo fa si erano calcolati sforzi di trazione sullo spindle di diverse centinaia di kg: sono dovuti alle pale. A confronto il serrare o non serrare, cosa può cambiare?
Viceversa pale troppo serrate e non libere di allinearsi possono causare squotimenti durante l'avviamento rotore, vibrazioni, problemi alla centralina FBL...
Ripeto, mia modestissima opinione.
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Vecchio 29 gennaio 13, 11:28   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Quelli che tentano di fare 3 D come me stressanti di più il rotore su manovre imbarazzanti che i grandi campioni che sanno dosare gli stick
Esatto... Infatti... In precedenza si parlava di boomstrike... Questo fenomeno non avviene solo per colpa della macchina in questione ma anche per manovre sbagliate del pilota... Tento di spiegarmi meglio..... vi riporto l'esempio che hanno fatto a me.....
Quando un pilota di Aeremodelli esegue una picchiata e nel cabrare troppo violentemente spezza le ali del modello la colpa non e' di quest'ultimo, ma ben si del pilota che non ha saputo dosare l'escursione e la velocita' dei servi, mettendo in crisi la struttura del modello.
Non so.. Se sono riuscito a spiegarmi bene..
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Vecchio 29 gennaio 13, 11:30   #19 (permalink)  Top
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@ torazza:

Quoto al 100%: la forza centrifuga è cento volte superiore al momento di forza circolare che subiscono le pale al variare della velocità.
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Vecchio 29 gennaio 13, 11:43   #20 (permalink)  Top
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@ torazza:

Quoto al 100%: la forza centrifuga è cento volte superiore al momento di forza circolare che subiscono le pale al variare della velocità.
Allora spiegatemi perché si fanno i boom strike .... Se pieghelo il tubo?
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