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Vecchio 15 ottobre 04, 11:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!!

Ragazzi, mi serve il vostro aiuto...sono DISPERATO!!! :lode:

Quando fai qualcosa di buono, poi scappa sempre qualche altro inconveniente.

Ho montato i 2 motori di coda per risolvere il problema della stabilità, ed effettivamente ora la coda è molto stabile...
Ma ora ho un grosso problema!!!

Ho delle interferenze PAUROSE!!!! :shock: :shock:

Ieri per provarlo l'ho acceso... e ad un tratto appena ho dato gas, l'ely ha cominciato a dare segni di pazzia! I servi schizzavano su e giù-destra sinistra all'impazzata... fino a fine cora... la coda frullava come un frullatore senza controllo, prima a sinistra poi a destra... il rotore principale dava delle accelerate improvvise, tutto questo soltanto appena davo gas... :? :shock:

Ho notato che il problema aumentava se facevo girare la coda, cioè se intervenivo su i 2 motori di coda!!!!!
Niente... non potevo neanche accenderlo!!! :cry:

Aveva interferenze anche quando lo prendevo... cioè afferravo il tubo di coda.

Penso che il problema dervivi dall'errato montaggio dei condensatori che servono per assorbire queste interferenze!!

So che ci vanno montati 1 per ogni motorino, e servono quelli ceramici a disco... da 47 pF

Io ho montato su ogni motore NON quelli ceramici che non li ho trovati, ma quelli multistrato da 47 nF!!!
Sono piccoli e BLU invece di ARANCIONE come quelli consigliati!!

Li ho montati in parallelo tra il rosso ed il nero... e ho messo un filo che dal rosso prosegue e va sulla cassa del motorino!!!Come a captare le interferenze e assorbirle!!!

Pensate che il problema possa derivare da quelli!!!

Un'altra cosa, il supporto del motorini è quello d'alluminio che vendono da elyhobby... e come supporto per non far toccare la pala di coda a terra c'è un fil di ferro rigido!!!

Ho notato che togliendo quello le interferenze sono diminuite... ma ci sono sempre e tante!!!!!!!!!!!


Devo dire anche che ho modificato l'antenna, montando una più corta acquistata sempre da HeliHobby... di quelle per ely elettrici, senza che ti porti dietro 50 cm di filo... ma questo l'ho fatto 2 settimane fa e non ieri...!!!!!
Da quando l'ho montata ho avuto ogni tanto qualche "scossetta", ma niente di grave, soprattutto niente rispetto a ieri!!!!

In principio l'antenna l'avevo montata sotto ai pattini al centro... ieri invece l'ho spostata e l'ho attaccata ai pattini lateralmente come l'originale...
E' come quella di Agomago per chi l'ha vista!!!!!

Che posso fare???

Cambiare i condensatori?????
Ritornare all'antenna originale????


Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :[/img]
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 04, 12:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Mah ti do un consiglio banale:
arrotola fra loro i cavi che corrono nella coda. Sul mio Piccolo le interferenze all'esc del motore posteriore (o al gyro) dipendevano dai due fili che portano corrente al rotore di coda.
GC
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 04, 12:19   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
Ma prima che montassi i motori non avevo problemi!!!!
Sono comparsi tutti dopo il montaggio dei 2 motori e condensatori!!!!
I fili che passano nella coda non li ho toccati!!!
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 04, 12:50   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Non so dirti se i condensatori possano andare bene o meno (cerca comunque quelli consigliati); quello che ti posso dire senza dubbio è di scollegare il filo che hai collegato dal positivo alla cassa metallica. Se vuoi proprio collegarlo per un'ulteriore schermatura fallo interponendo un altro condensatore. Controlla inoltre che non faccia un falso contatto il quarzo della rx (a volte può succedere anche sul tx). Verifica se puoi che durante il montaggio non si siano rovinati i cavi che passano nel tubo di coda andando a toccare così una parte conduttiva.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 04, 12:57   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
OK....... farò il possibile!!!
Grazie!!!!!!
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 04, 22:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fausto
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 126
Ciao ragazzi come si fa a montare due motori di coda ??
Si possono montare anche sul mio dragonfly feda???
Foto per cortesia
fausto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 04, 19:19   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2004
Messaggi: 33
I condensatori, devono essere rigorosamente ceramici, per tale scopo tutti gli altri tipi non sono adatti.
Anche il consiglio di arrotolare i fili del rot. di coda è buono
Ciao
Giampiero
piero660 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 04, 22:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by piero660@17 ottobre 2004, 18:19
I condensatori, devono essere rigorosamente ceramici, per tale scopo tutti gli altri tipi non sono adatti.

perhce' tutti gli altri tipi non sono adatti? motivazione tecnica o a naso?
non vedo il motivo per non metterli poliestere, o elettolitici.....
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 04, 14:47   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2004
Messaggi: 33
perhce' tutti gli altri tipi non sono adatti? motivazione tecnica o a naso?
non vedo il motivo per non metterli poliestere, o elettolitici.....


Se tu non vedi il motivo, non è colpa mia evidentemente di elettronica non sei molto esperto.
Secondo te basta che siano "condensatori" e vanno bene? Allora mi dici perche esistono condensatori di svariati tipi?
Se apri un qualsiasi apparechio elettronico vedrai che dentro ci sono condensatori di tutti i tipi, perche? perche il progettista era capriccioso? perche le piacevono le cose colorate? oppure solo cosi perche li è capitato a caso l' elettrolitico. (Elettrolitico antidisturbo poi ...Pazzesco!!!!).
Se hai notato in tutti i motori per modellismo i condensatori sono ceramici.

Allora il perchè è che i condensatori ceramici sono i piu' veloci esistenti cosa richiesta nello scopo di cortcircuitare le scariche generate da un motore da 20000 giri, giri che vanno moltiplicati per il numero degli avvolgimenti ed ottieni il numero di scariche per minuto , vedrai che sono tante.
In alcune configurazioni circuitali questa velocita' non è adatta ed allora si ricorre ad altri condensatori.

per concludere poi, se tu vuoi nel tuo motore metti pure gli elettrolitici,poi mi dirai ammesso che tu riesca a trovare elettrolitici da 10000 Picofarad (104, cioè 10 piu' 4 zeri).
E ricordati che non sono mai andato a naso, cosa che a quanto pare non è mia ma tua abitudine.
Stammi bene
piero660 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 23:24   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
So che ci vanno montati 1 per ogni motorino, e servono quelli ceramici a disco... da 47 pF

Io ho montato su ogni motore NON quelli ceramici che non li ho trovati, ma quelli multistrato da 47 nF

bhe non credo che 47 pF che significa picofarad

sia la stessa misura di 47 nF che significa nanofarad
Per semplicità il pico taglia segnali molto veloci come puo essere un disturbo creato da un motorino mento il nano taglia frequenze basse come puo essere la musica o un oscillatore qundi con quello condensatore invece di tagliare lo spike lo fai diventare piu lungo sto spike quinfìdi togli e vai a cercare un 47 pf

flylight non è collegato   Rispondi citando
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