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Vecchio 08 ottobre 13, 00:15   #8751 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
cmq il segreto sta nel fatto che le nimh, sotto certe condizioni (carica lenta o a impulsi) non si sovracaricano. Quindi il pacco si autobilancia da solo (se le singole celle sono buone) a carica conclusa. L'unica avvertenza è di non caricarle con una corrente troppo alta perché le celle cariche tendono a scaldarsi e allora ... BOOOOMMM


Dopo aver buttato un pacco batterie del mio preziosissimo trapano avvitatore della protools, ne ho costruito un altro saldando le singole celle, ho tolto il sensore di temperatura e lo carico solo con la corrente di mantenimento. Anche se ci metto vari giorni a caricarlo, ora sono anni che uso sempre lo stesso pacco ...
Ecco il trucco!!! Bravo Bandit!

PS allora eri ingenuo.... oggi avresti preso una lipo 3S che ti avanzava... e l'avresti collegata al trapano!! ahahah Facevi fori anche nel calcestruzzo poi!! Non si siederebbe mai!!
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Vecchio 08 ottobre 13, 00:30   #8752 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Non e' questione di sapere o non sapere. Caricare 4 lipo in serie senza bilanciatore o 4 nimh e' lo stesso (programma charger a parte): non fai la carica bilanciata e passa la paura. D'altronde non c'e' motivo di sbilanciare le pile: le hai comprate insieme da hk, le hai inficcate sempre insieme nella dx6, le hai sempre caricate in serie tutte e quattro: dovrebbero avere lo stesso comportamento... Carica tranquillo con lo scatolotto , al massimo ti casca il protos (se hai settato il failsafe) oppure perdi il protos (se non hai settato il failsafe)...
Naaa queste le ho messe nella macchinina di Mattia...
Altre 2 nel topo giocattolo..

Altre erano cariche da tempo immemore e si erano scaricate... etc etc etc..

Da li la mia domanda...

Tommy so cos'è il Delta peak... ma non rispondeva alla mia domanda lo stesso...


ROSS: 2 antennine messe a caso e non 30 satelliti e non ne va neanche uno!!
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Vecchio 08 ottobre 13, 00:34   #8753 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Naaa queste le ho messe nella macchinina di Mattia...
Altre 2 nel topo giocattolo..

Altre erano cariche da tempo immemore e si erano scaricate... etc etc etc..

Da li la mia domanda...

Tommy so cos'è il Delta peak... ma non rispondeva alla mia domanda lo stesso...


ROSS: 2 antennine messe a caso e non 30 satelliti e non ne va neanche uno!!
Ahahahaha mi ha fatto morire quel video. Signori ascoltate Atomas che probabilmente aveva già visto questo video quando scelse la sua radio



Chiaramente se non era per Steno non sarei mai venuto a conoscenza di questo video
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Vecchio 08 ottobre 13, 08:28   #8754 (permalink)  Top
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Vecchio 08 ottobre 13, 08:47   #8755 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ahahahaha mi ha fatto morire quel video. Signori ascoltate Atomas che probabilmente aveva già visto questo video quando scelse la sua radio



Chiaramente se non era per Steno non sarei mai venuto a conoscenza di questo video
L'indiscutibile qualità crucca

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Vecchio 08 ottobre 13, 08:54   #8756 (permalink)  Top
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Se vogliamo fare i precisetti per batteria si intende diverse celle collegate tra di loro. Una cella non è una batteria ma un elemento di un accumulatore.

MA strunzate da secchioni a parte....

Quello che banalmente mi chiedo è: ho 4 stilo Nimh e le carico assieme, se non hanno tutte lo stesso grado di scarica... come cavolo fa il cb a caricarle??!!
La penso come MG... lui carica... e quando il "pacco" (le 4 celle assieme) ha determinate caratteristiche lui stacca tutto.
Peccato che facendo così una potrebbe essere troppo carica e l'altra troppo poco. Oppure abbia cercato di caricare troppo una cella già carica... rovinandola...

Ripeto sono ignorante per cui penso alle Lipo che invece conosco... non so se sia corretto fare un banale parallelo in questo modo ma...

ROSS nessun "truschino"... solo che me lo sono sempre chiesto...e tra ieri e oggi stavo ricaricando le mille pile ricaricabili che ho per i giochi del pupo... e quindi volevo capire...
Questo non capita : se le celle (così facciamo i precisini ) hanno caratteristiche simili come Ri e A (bada bene : simili, non uguali), allora abbiamo che il cb manda una tensione di 4,8V la quale si equidistribuisce sulle 4 celle e sei a posto.
Ogni cella avrà ai suoi capi un differenziale di Volt di 1,2. Al massimo potrà esserci una differenza di 1 decimo di Volt ma neanche
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Vecchio 08 ottobre 13, 09:08   #8757 (permalink)  Top
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Ragazzi non ci siamo, neanche i famosi e tanto decantati servi cinesi di me@da della Tgy resistono alla sgranatura del FORZA

Ieri collego la lipo e collaudo il tutto; qualche loop, qualche flip, un pochino di volato e poi la solita manovra che faccio da mesi e mesi (come le altre) : lo metto in rovescio per fare un pochino di volato.
Appena messo in rovescio il motore stacca e non si riprende (non è arrivato a fermarsi); l'unica manovra che mi viene di fare è di dare passo negativo picchiandolo per farlo risalire nel tentativo di rimetterlo in posizione normale per evitare un crash disastroso sulla testa.
La manovra mi stava pure riuscendo ma ecco che il motore riparte come d'incanto (brutto bastardo, potevi spegnerti e basta questo punto !!!!) e l'elicottero quindi se ne va per i caz2i suoi e crasho

Me la sono cavata con il solo spindle; le pale potrei pure riutilizzarle : hanno il solo segno alla radice per il botto contro la manina e l'immancabile servo sgranato

Ora le questioni che si aprono sono le seguenti : perchè il motore ha staccato? I connettori sono a posto, la lipo perfetta, l'esc non dava beep di segnalazione, la radio è perfettamente carica (le ho messo dentro anche la lipo tgy).
Sull' esc è inserita una funzione di "fall safe" di 5 secondi la quale non ho ben capito a cosa serva. Qui FORZA 450 | Japan Remote Control CO.,Ltd c'è il link del manuale dell'esc. Qualcuno mi aiuta a dare la sua interpretazione?

Ora non mi rimane che pensare a mettere i servi originali che hanno le squadrette stile NEX E6 cioè con un bicchierino liscio che si mette sul millerighe e si serrano sulla parte liscia. Forse con questo sistema, la botta va lo stesso sul servo, chiaramente, ma non essendoci più l'incastro del millerighe magari la squadretta scivola sul bicchierino senza far sgranare .........
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Vecchio 08 ottobre 13, 09:16   #8758 (permalink)  Top
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Ti avevo detto che dovevi flasharlo ... .
spiace per il botto ...
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Vecchio 08 ottobre 13, 09:30   #8759 (permalink)  Top
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leggendo il manuale pare che questo fall safe inibisca il soft start. Serve per riprendere il modello quando fai le autorotazioni o spegni innavertitamente il motore in volo.
Da quello che ho capito i 5 secondi sono il tempo che il soft start rimane disinserito dallo spegnimento del motore.

Quindi, la mia interpretazione è questa: il motore si è spento per qualche motivo, poi si è acceso improvvisamente ed è andato subito a palla visto che il soft start era disinserito.
Nel tuo caso invece che di "fall safe" ha funzionato come "mole hunter" ...


PS Ora tocca capire perché a te ogni tanto i modelli impazziscono e si spatafasciano da soli ... qualche ricevente/satellite difettosa? Trasmittente che non trasmette?
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Ultima modifica di bandit : 08 ottobre 13 alle ore 09:37
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Vecchio 08 ottobre 13, 09:38   #8760 (permalink)  Top
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Angry Dispiace

Dispiace MG. Cacchio or ora l'avevi rimesso a posto. Non c'è possibilità di avere un log dei dati di volo con la tua centralina? Troveresti il problema in un nano secondo ed eviteresti brutte sorprese in futuro. Comunque l'ESC potrebbe essere andato in protezione da alta temperatura del motore. Dopo il crash hai valutato la temperatura di lipo e motore?
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