Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 13, 19:59   #8681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
non so se scende... ste lipo HK vanno bene finché non le spremi o le usi poco e quindi vuoi investirci poco inizialmente, ma credo che alla lunga le lipo più costose convengano e ti diverti di più.
Ah Robè, ma se tu e gli altri avete sempre vantato la qualità delle lipo hk mo mi vinei a dire che alla lunga quelle più costose convengono?




Mi avete pure smarronato non poco quando dicevo che era meglio prendere le McPro anzichè le tgy
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 20:11   #8682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
No no nessuno orgoglio. L'orgoglio su cose acquistate è per gente sciocca e superficiale. Potrei esserne orgoglioso della Taranis se l'avessi progettata, se avessi dato un contributo per lo sviluppo del software, se avessi risolto qualche bug, o se avessi degli interessi economici. Purtroppo nulla di tutto questo. Ci ho solo messo dei soldi per comprarla...oltretutto quasi a costo zero visto che al suo posto ho venduto la crucca MX12 Hott.

Dico solo che l'oggettività è per occhi curiosi e senza pregiudizi.

Che la si compri o meno la Taranis mi frega proprio niente. Anzi se qualcuno si trova male sulla scorta di un mio consiglio mi tocca pure sentirmi in colpa....no grazie . Oltretutto quando ne ho parlato con altri ho sempre cercato di essere estremamente oggettivo e puoi vedere anche il mio post in questa discussione del giorno in cui mi arrivò.
Il punto è che uno cerca di condividere i lati positivi e negativi di una cosa cercando di contribuire agli interessi di tutti....ma vedo che è un discorso che si fa fatica a capire (e del resto non me ne può fregrar de meno).
Se avessi avuto la curiosità di provarla te l'avrei spedita senza problemi, come ho detto a tutti per scegliere una radio è il caso di metterci sopra i pollici, provarne diverse e poi decidere.

Per il nome ti do un link utile:

Taranis - Wikipedia
Ti ringrazio ma spedirmela per curiosare sarebbe una responsabilità che non vorrei. Però grazie davvero.
Si sa mai che ci si incontri di persona, allora si

Credimi che i lati positivi e negativi io li ascolto eccome. Non sono parole buttate al vento. Poi magari non apprezzo o mi lasciano indifferente ma questo è un altro discorso

Ti faccio alcuni esempi : tu citi tra i vantaggi il fatto che la raido ti parla per avvertirti di dievrse cose compreso se con lo stick passi nella posizione neutra.
Ecco : ho capito per te è positivo, ma a me questa cosa non interessa minimamente. Come non mi interessa, per quello che deve fare una radio per pilotare un elicottero fbl, tutta la serie di mix e cose varie che puoi fare ad ogni canale.
Giusto 2 cose che mi sono saltate in mente.
Invece mi incuriosisce parecchio il fatto della meccanica degli stick.

Inoltre un aspetto su cui sono in realtà molto più diffidente che positivo è proprio la caratteristica principale della taranis : l'essere open sources
E' come rendere open source le centraline delle auto come concetto (solo come concetto ben inteso) : chiunque può apporre le modifiche che vuole e la casa madre non ti può più garantire il buon funzionamento proprio perchè CHIUNQUE ci può smanettare.

Io purtroppo sono e resto diffidente su questo aspetto esattamente come lo sono sullo sparaflashare gli esc per esempio.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 20:37   #8683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
beh c'e' anche l'alternativa di caricare al campo.... soluzione che su 12s io credo adotterei onestamente. a maggior ragione se uso lipo buone e costose... prendo 3 pacchi anziche 6.
risparmio 4-500 euro di lipo. mi compro il robbe con 200 euro e carico a 3c al campo... 20 minuti..lipo cariche.
Ah se hai la corrente si.... Ma al mio campo non abbiamo corrente

Io ho il robbe , ho le lipo buone e a caricarle a 1c é un lusso se mi fanno le 100 scariche , se le caricassi a 3c chissà
Avevamo considerato anche il generatore ma alla fine ci conveniva di più qualche lipo in più...

Ed è per questo che mi rifaccio l'eli da 3d su spiaggia... Roba piccola , che si carica in 5 minuti cosi se mi viene la voglia mi posso permettere di caricare in un attimo o di tenerle sempre cariche come facevo con il 450
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 20:48   #8684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
Riporto quanto scritto da Style90me alla prima pagina del thread.
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Finalmente vola.. Modello: TRex 50 nitro. Motore: OS 50 Hyper. Carburante: BENZINA con il 5% di olio sintetico: Costo per carburante: € 1,00/ora di volo. Rendimento: come l'equivalente col 10% di nitrometano. Modifiche al modello: nessuna. Incremento di peso: circa 250 gr (recuperato al decollo con soli 150 cc di benzina invece dei 480 di miscela nitro per la stessa durata di volo).
Adesso forse potrete fare confronti.

P.S. MG se vuoi calcolare esattamente i consumi ti serve non un amperometro ma un wattmetro. L'amperometro non rileva i picchi all'accensione dell'apparecchiatura che alla fine fanno consumo eccome.

P.P.S. Si trovavano ottimi wattmetri alla Lidl per pochi € non so se li trattino ancora.

Ciao
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 21:18   #8685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Club Delfini Golosi

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Provando a fare un esercizio puramente teorico, ovvero assumendo che con un gasser voli quanto con un nitro, ne avremmo che con 1,8€ che è il costo medio di 1L di benza (costo comunque sempre in rialzo e non di poco) voli 21 minuti ovvero per fare le famose 17 ore (dopo delle quali butti la lipo) ci vogliono 49L di benza ovvero mi costano 87,5€.

Quindi MEDIAMENTE 17 ore di volo a scossa mi costano 63€ e 17 ore di volo gasser 87,5€

Il conto pesa ancora a vantaggio dello scossa per una classe 550 e 600 visto che di 600 a 6S ce ne sono.

Se si sale di classe bisogna poi pure tenere presente che magari i consumi di un 700 rispetto ad un 550 saranno pure ben maggiori.

W lo scossa
Esercizio teorico che purtroppo ha il valore reale di un quarto di dollaro del monopoli!! E ti spiego il perché in due passaggi :
La benza in mix con dell'olio super costa si 1,8 ma il motore gasser ( se studiavi un pochetto prima di scrivere lo avresti saputo) ha un rapporto stechiometrico ben diverso che il nitro ( 1-8 contro 1-18 circa inteso come rapporto carburante-aria) quindi va da se che consuma moooolto meno del nitro

La benza o miscela sporca un decimo rispetto alla nitro , fa molto meno fumo e puzza praticamente nulla.

Inoltre se leggi un po' nelle discussioni dei gasser vedrai che chi lo ha da un po' e ha imparato in minimo a carburarlo una volta non lo ha più toccato , che sia estate, inverno o mezza stagione.
Poi ripeto fossi miliardario o per lo meno non fossi un modesto e semplice operaio di fabbrica che lavora in ciclo continuo con moglie a carico e figlio 15enne che consuma come la Ferrari di Alonso magari nn starei qui a fare i conti della serva per vedere cosa mi può divertire senza impegnare patroni in batterie ( che comunque A ME fanno un po' paura visto che sono bombe chimiche a tutti gli effetti ) e mi riempirei la casa di elicotteri , per non saperli poi farli volare vabbeh ma quello è un altro capitolo !!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 21:24   #8686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Riporto quanto scritto da Style90me alla prima pagina del thread.


Adesso forse potrete fare confronti.

P.S. MG se vuoi calcolare esattamente i consumi ti serve non un amperometro ma un wattmetro. L'amperometro non rileva i picchi all'accensione dell'apparecchiatura che alla fine fanno consumo eccome.

P.P.S. Si trovavano ottimi wattmetri alla Lidl per pochi € non so se li trattino ancora.

Ciao
Se da una parte si fanno 6-7 minuti di volo con 300 cc di miscela, mi risulta difficile pensare che questa cosa sia vera ma non avendo esperienza ed ignorando la materia, al momento me ne stò...

Per quanto riguarda l'amperometro lascia stare : se conosci le basilari leggi di Ohm sai da solo che quello che hai scritto è un pò una bufala infatti un wattmetro, per fare il suo lavoro, misura gli ampere consumati e i volt di lavoro e fa una banale moltiplicazione
PS : il tester che ho fa entrambe le misure e i risultati coincidono semplicemente ho riportato la misura in ampere perchè, secondo me, più significativa visto che sappiamo che la tensione in entrata è la classica 220V .
PPS : un picco è un picco, ancor più se il picco si verifica 1 sola volta ogni 3 o 4 giorni qaundo accendo il cb; quindi assolutamente ininfluente ai fini del calcolo economico
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 21:27   #8687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Esercizio teorico che purtroppo ha il valore reale di un quarto di dollaro del monopoli!! E ti spiego il perché in due passaggi :
La benza in mix con dell'olio super costa si 1,8 ma il motore gasser ( se studiavi un pochetto prima di scrivere lo avresti saputo) ha un rapporto stechiometrico ben diverso che il nitro ( 1-8 contro 1-18 circa inteso come rapporto carburante-aria) quindi va da se che consuma moooolto meno del nitro

La benza o miscela sporca un decimo rispetto alla nitro , fa molto meno fumo e puzza praticamente nulla.

Inoltre se leggi un po' nelle discussioni dei gasser vedrai che chi lo ha da un po' e ha imparato in minimo a carburarlo una volta non lo ha più toccato , che sia estate, inverno o mezza stagione.
Poi ripeto fossi miliardario o per lo meno non fossi un modesto e semplice operaio di fabbrica che lavora in ciclo continuo con moglie a carico e figlio 15enne che consuma come la Ferrari di Alonso magari nn starei qui a fare i conti della serva per vedere cosa mi può divertire senza impegnare patroni in batterie ( che comunque A ME fanno un po' paura visto che sono bombe chimiche a tutti gli effetti ) e mi riempirei la casa di elicotteri , per non saperli poi farli volare vabbeh ma quello è un altro capitolo !!!!
Ma io ho ben premesso che è un esercizio teorico perchè ho ammesso che ignoro in materia. L'ho anche appena ribadito nel post appena sopra e quindi, al momento, me ne sto a quello che dite
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 21:31   #8688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Rosario ho letto che per utilizzare rx spektrum con la Taranis serve un modulo aggiuntivo compatibile JR. E' plug & play? Scompare completamente nel case della radio?
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9

Ultima modifica di volopocomavolo : 06 ottobre 13 alle ore 21:36
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 21:34   #8689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Ho dimenticato di aggiungere un pezzetto per me importante : in ogni caso non stiamo parlando di risparmi pazzeschi mi sembra.
Non è che con un eli che va a benza fai 10 volte il volato che fai con lo stesso a scossa.

Soprattutto per avere uno scoppio, devi andare su classi elevate che comunque costano mooooolto di più di una classe media come dimensioni.
Ed in caso di crash più sali di classe più sali di danni e questo è inconfutabile.

Quindi gira che ti rigira alla fine per andare su un gasser FORSE spendi una cifra molto elevata al momento dell'acquisto mentre se prendessi uno scossa medio risparmi parecchio sull'acquisto e conq uello che risparmi......

Diverso è , chiaramente, s euno ha già deciso di andare su una classe grande, caso in cui chiaramente tutto quanto appena detto decade salvo il costo iniziale di acquisto in valore assoluto.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 22:20   #8690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'amperometro lascia stare : se conosci le basilari leggi di Ohm sai da solo che quello che hai scritto è un pò una bufala infatti un wattmetro, per fare il suo lavoro, misura gli ampere consumati e i volt di lavoro e fa una banale moltiplicazione
Sempre per ragionare ovviamente.
E' vero quello che scrivi ma se non hai un tester con la funzione peak e hold non puoi vedere il picchi di corrente e credimi non sono ininfluenti per il calcolo.
Il wattmetro non moltiplica solo VxA ma rileva anche i picchi e li calcola almeno quelli seri.

Poi stiamo parlando forse del sesso degli angeli .

Per quanto riguarda invece il discorso che un gasser si abbina a eli di medio grandi dimensioni e per quanto riguarda il costo crash ti do ragione.

Se poi vuoi sapere quello che penso delle trasformazioni dei nitro a benzina sono qui opinioni personali chiaramente scaturite dalla lettura del thread, e comunque faccio i complimenti a Style.

Nel passato ho seguito motori a due tempi ad altissime prestazioni, 125 con 55 cavalli all'asse sia valvola rotante che lamellari con e senza benzine e oli speciali.

Ciao
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002