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Vecchio 06 ottobre 13, 19:16   #8671 (permalink)  Top
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beh c'e' anche l'alternativa di caricare al campo.... soluzione che su 12s io credo adotterei onestamente. a maggior ragione se uso lipo buone e costose... prendo 3 pacchi anziche 6.
risparmio 4-500 euro di lipo. mi compro il robbe con 200 euro e carico a 3c al campo... 20 minuti..lipo cariche.
Ahhhhhhh e allora il conto dei watt e degli ampere fatto da MGA va certamente a favore dell'elettrico , caricando a sbafo al campo !!!!!
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Vecchio 06 ottobre 13, 19:29   #8672 (permalink)  Top
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gente suk conteggio economico sono duoer convinto che, nei costi ricorrenti e' considersre la vita limitata delle lipo: 150, max 200 voli e poi sono andate...
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Vecchio 06 ottobre 13, 19:35   #8673 (permalink)  Top
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Ahhhhhhh e allora il conto dei watt e degli ampere fatto da MGA va certamente a favore dell'elettrico , caricando a sbafo al campo !!!!!
E no : in questo caso bisogna mettere in conto che al campo o ti porti un generatore o paghi il gasolio della macchina per tenere acceso il motore perchè se no ti scarica la batteria .

Questa ipotesi non è assolutamente e volutamente stata presa in considerazione

Diciamo cmq che con 10€ di nitro fai circa 21 minuti di volo cioè : siamo fuori totalmente come i fili da stendere sul poggiolo .
Qindi è da scartare a priori e non se ne parla più.
Al campo ad Asti c'è un ragazzo che viene col suo Trex 700 e 2 batteria da auto collegate in serie per ricaricare. Potrebbe anche essere che il ragionamento di STENO fili liscio : ricarico al campo ma con quelle 2 batteria da auto.
Bisognerebbe andare a fare il conto di quanto costa di enel ricaricare quelle batterie. Di sicuro, una volta cariche, con un cb degno di nota puoi caricare in metà tempo a 2C e penso proprio che di ricariche ne fai diverse nello stesso giorno.
Ma anche qui non contemplo questo caso perchè onestamente stare a caricare 2 batterie da auto, metterle e toglierle dalla macchina, caz2i e mica caz2i .... ma chi me lo fa fare?
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Vecchio 06 ottobre 13, 19:38   #8674 (permalink)  Top
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gente suk conteggio economico sono duoer convinto che, nei costi ricorrenti e' considersre la vita limitata delle lipo: 150, max 200 voli e poi sono andate...
Già parlato nella discussione. 200 cicli li sostieni con lipo di marca ma secondo me li sostieni anche con altre.
Quindi eravamo fermi al conto economico che 17 ore di volo (ovvero 5 minuti a lipo con 200 cicli per lipo) mi costano come la lipo stessa ovvero MEDIAMENTE 61€ di lipo + 2 di enel.

Poi se compri le vostre tanto amate Turnigy o Zippy o cinesate varie da HK, il prezzo scende tranquillo a 44€ a lipo più i soliti 2 di enel.
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Vecchio 06 ottobre 13, 19:47   #8675 (permalink)  Top
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Questo per me è il succo del discorso , ampere e litri a parte , un litro di miscela nitro ora come ora creo che costi intorno ai 10 al litro se fatta come si deve , ma il mio ragionamento è più sui motori a benzina dove li di conti ne fai quanto ne vuoi ma a risparmiare con l'elettrico manco le turnigy ti possono aiutare. Quindi a ognuno ciò che preferisce e soprattutto ciò che si può permettere. Io se vado a "volare" voglio almeno avere la possibilità di fare tre voli ( e son pochetti lo stesso) e magari anche decidere in 5 minuti se ho la mezz'ora / ora da perdere quindi credo che ciò che sto facendo buttando mi su un trex 600 gasser sia la MIA strada. Se poi vogliamo parlare di radio allora li posso dire che la taranis ha un milione di cose superflue per ME ma se mai dovrò cambiare radio perché quella che ho si guasta di certo non andrò a spendere vagonate di euro cercando la marca blasonata dei campioni ( tanto mezza sega sono e mezza sega rimarrò anche con la multiple x da 2500 euro) ma sceglierò di sicuro la frsky ad occhi chiusi. Io sono sempre stato contro alla filosofia del più spendi e più ottieni , perché dietro a chi l'ha messa in giro questa voce c'è proprio chi vende quegli oggetti. Avere in mano la MV Agusta preparata per Lucchinelli e poi avere il manico del Ragionier Filini è una pratica che noi itagliani rincorriamo da tempo e va bene solo per far discorsi davanti al bar
Su questo hai pienamente ragione anche se bisogna poi vedere quanto costa manutenere un gasser rispetto ad uno scossa. Lo scossa cambi, se proprio vuoi, i cuscinetti del motore ogni 200 lipo circa e spendi 15€.
Con un gasser non ho idea tra pulizia, ingolfamenti, avviatore, lipo l'avviatore ecc ecc quanto costi.
Perchè se vogliamo essere giusti, bisogna pure contare anche l'acquisto dell'avviatore (tralasciamo volutamente il costo di ricarica della lipo ehhh).

Quanto alla radio che dire? In senso assoluto, la frase chi più spende meno spende hai ragione a dire che non è giusta MA non è neanche sbagliata.
Però qui potremmo stare a filosofeggiare per un'eternità che tanto tu vorrai stare dalla tua parte ed io dalla mia ovvero che penso sia vera e ne ho enne dimostrazioni sotto gli occhi in molti campi .

Dico solo che per la radio io non ne faccio assolutamente un discorso di marche blasonate per fare il figo ma sempre, come già detto diverse volte, una quetsione di movimento meccanico degli stick.
Avendo la DX7s e toccando con mano la JR di Fabio, caz2o se ce n'è di differenza sulla fluidità di movimento degli stick porca miseria.
Mi piacerebbe toccare con mano una terrona opsss pardon una taranis per constatare di persona.
Già la DX8 non mi sfagiola come movimenti pur assendo già meglio della 7
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Vecchio 06 ottobre 13, 20:09   #8676 (permalink)  Top
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Su questo hai pienamente ragione anche se bisogna poi vedere quanto costa manutenere un gasser rispetto ad uno scossa. Lo scossa cambi, se proprio vuoi, i cuscinetti del motore ogni 200 lipo circa e spendi 15€.
Con un gasser non ho idea tra pulizia, ingolfamenti, avviatore, lipo l'avviatore ecc ecc quanto costi.
Perchè se vogliamo essere giusti, bisogna pure contare anche l'acquisto dell'avviatore (tralasciamo volutamente il costo di ricarica della lipo ehhh).

Quanto alla radio che dire? In senso assoluto, la frase chi più spende meno spende hai ragione a dire che non è giusta MA non è neanche sbagliata.
Però qui potremmo stare a filosofeggiare per un'eternità che tanto tu vorrai stare dalla tua parte ed io dalla mia ovvero che penso sia vera e ne ho enne dimostrazioni sotto gli occhi in molti campi .

Dico solo che per la radio io non ne faccio assolutamente un discorso di marche blasonate per fare il figo ma sempre, come già detto diverse volte, una quetsione di movimento meccanico degli stick.
Avendo la DX7s e toccando con mano la JR di Fabio, caz2o se ce n'è di differenza sulla fluidità di movimento degli stick porca miseria.
Mi piacerebbe toccare con mano una terrona opsss pardon una taranis per constatare di persona.
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Partendo con queste pregiudiziali direi che puoi tranquillamente risparmiarti il tempo e investirlo per cliccare sull'acquisto di una bella JR
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Vecchio 06 ottobre 13, 20:14   #8677 (permalink)  Top
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Ripeto sono anni che non la compro più ma circa al 30% nitro ( la più cara ) fatta sul momento e non di quella confezionata mi pare che veniva 10 euro, si euro non marchi tedeschi o corone danesi
Poi con circa 300 cc o ml come dir si voglia voli 6-7 minuti con un 600 da quel che ho capito.
Con il nitro comunque il conto è certamente a favore dell'elettrico così almeno sei contento mauri ; ma con la benza ripeto che è dura competere e se avrai pazienza da qui a un annetto faremo i conti più precisi
Provando a fare un esercizio puramente teorico, ovvero assumendo che con un gasser voli quanto con un nitro, ne avremmo che con 1,8€ che è il costo medio di 1L di benza (costo comunque sempre in rialzo e non di poco) voli 21 minuti ovvero per fare le famose 17 ore (dopo delle quali butti la lipo) ci vogliono 49L di benza ovvero mi costano 87,5€.

Quindi MEDIAMENTE 17 ore di volo a scossa mi costano 63€ e 17 ore di volo gasser 87,5€

Il conto pesa ancora a vantaggio dello scossa per una classe 550 e 600 visto che di 600 a 6S ce ne sono.

Se si sale di classe bisogna poi pure tenere presente che magari i consumi di un 700 rispetto ad un 550 saranno pure ben maggiori.

W lo scossa
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Vecchio 06 ottobre 13, 20:16   #8678 (permalink)  Top
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Partendo con queste pregiudiziali direi che puoi tranquillamente risparmiarti il tempo e investirlo per cliccare sull'acquisto di una bella JR
Dai, ho capito che ti colpito nell'orgoglio ma non è così : la vorrei toccare con mano davvero

EDIT : certo che il nome .....
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Vecchio 06 ottobre 13, 20:31   #8679 (permalink)  Top
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non so se scende... ste lipo HK vanno bene finché non le spremi o le usi poco e quindi vuoi investirci poco inizialmente, ma credo che alla lunga le lipo più costose convengano e ti diverti di più.
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Vecchio 06 ottobre 13, 20:50   #8680 (permalink)  Top
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Dai, ho capito che ti colpito nell'orgoglio ma non è così : la vorrei toccare con mano davvero

EDIT : certo che il nome .....
No no nessuno orgoglio. L'orgoglio su cose acquistate è per gente sciocca e superficiale. Potrei esserne orgoglioso della Taranis se l'avessi progettata, se avessi dato un contributo per lo sviluppo del software, se avessi risolto qualche bug, o se avessi degli interessi economici. Purtroppo nulla di tutto questo. Ci ho solo messo dei soldi per comprarla...oltretutto quasi a costo zero visto che al suo posto ho venduto la crucca MX12 Hott.

Dico solo che l'oggettività è per occhi curiosi e senza pregiudizi.

Che la si compri o meno la Taranis mi frega proprio niente. Anzi se qualcuno si trova male sulla scorta di un mio consiglio mi tocca pure sentirmi in colpa....no grazie . Oltretutto quando ne ho parlato con altri ho sempre cercato di essere estremamente oggettivo e puoi vedere anche il mio post in questa discussione del giorno in cui mi arrivò.
Il punto è che uno cerca di condividere i lati positivi e negativi di una cosa cercando di contribuire agli interessi di tutti....ma vedo che è un discorso che si fa fatica a capire (e del resto non me ne può fregrar de meno).
Se avessi avuto la curiosità di provarla te l'avrei spedita senza problemi, come ho detto a tutti per scegliere una radio è il caso di metterci sopra i pollici, provarne diverse e poi decidere.

Per il nome ti do un link utile:

Taranis - Wikipedia
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