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Vecchio 25 settembre 13, 20:41   #8331 (permalink)  Top
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A Maurì te stai un po' fumato ... :icon_ro
fl se leggevi sotto c'era scritto. E' per esagerare i movimenti di una dfc e spiegare l'errore di fase di una simile testa. A quanto pare l'unica DFC veramente buona è quella della compass (che l'ha inventata) e che l'ha studiata per 2 anni prima di commercializzarla.
Da cui DFC = Direct From Compass.
Ho ben premesso che non capisco una mazza di quello che dice.
In ogni caso, ripeto : la testa del FORZA quando l'ho preso aveva gioco ZERO. Non credo che JR sia il meglio al mondo e che solo lei sappia fare gli elicotteri.
Se quel video spiega in modo esagerato qual è il difetto (va bene, ci sono arrivato come vedi che non era possibile che avesse TUTTO quel difetto ), allora ti domando : QUAL E' il gioco ammissibile per una testa dfc secondo te? Ma soprattutto qual è il gioco di una dfc rispetto alla stessa non dfc?
Ripeto : sul FORZA è ZERO. Sulle teste normali c'è tanto gioco quanto è l'elasticità dei dampeners; il FORZA non li ha di gomma.
Il RevAlien aveva 2 set di dampeners graduati in base alla loro rigidità ed in effetti se prendevi le pale e le usavi come leva, vedevi un certo qual gioco più o meno grande in base appunto alla gradazione della rigidità dei dampeners.

PS : DFC = Direct Flight Control
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Vecchio 25 settembre 13, 21:05   #8332 (permalink)  Top
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Quello chiami gioco e' in realta il flappeggio. Il "problema" delle dfc non e' il fkappeggio in se stesso ma che, grazie al movimento ondulatorio e ai link rigidi il piatto avanza ed arretra in continuazionenel suo moto rotatorio: quando una pala flappeggia verso il basso il link spinge il piatto piu'avanti riducendo quindi i canonici 90gradi di sfasamento a qualcosa di meno. Viceversa quando flappeggia verso l'alto. Una testa con follower non presenta ovviamente questa fluttuazione di fase.

Qualche pollice sopraffino e' in grado di apprezzare questo errore, la grande massa non se ne accorge neanche morta....
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Vecchio 25 settembre 13, 21:07   #8333 (permalink)  Top
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Aggiungo che il compass warp e' l'unico dfc che non ha questo difetto perche' non ha dampers e il fkappeggio e' dato dalla flessione delle manine a valle dei braccetti. In pratica head, spindle e braccetti sono totalmente rugidi e possono solo ruotare sugli assi canonici.
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Vecchio 25 settembre 13, 21:50   #8334 (permalink)  Top
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Aggiungo che il compass warp e' l'unico dfc che non ha questo difetto perche' non ha dampers e il fkappeggio e' dato dalla flessione delle manine a valle dei braccetti. In pratica head, spindle e braccetti sono totalmente rugidi e possono solo ruotare sugli assi canonici.
Stile FORZA ?
Se hai visto la foto che ho postato prima, i dampeners non sono i classici gommini rigidi ma dei "tubetti" di plastica rigida, mooooolto rigida. Per cui gioco zero.

In realtà, come già detto, preferirei averli in gomma dura perchè comunque in plastica rigida è vero che c'è gioco zero, ma questo esiste solo fino a quando il dampener resiste. Se prendi una botta, un qualcosa di rigido ne risente di più...
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Vecchio 25 settembre 13, 21:55   #8335 (permalink)  Top
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No il forza ha dampers molto duri, d'accordo, ma sempre che consentono un certo grado di flappeggio. Il warp invece ha una testa monoblocco:spindle e head sono un unico pezzo. In effetti non si puo' parlare di spindle ma di due perni su cui si armano i vari cuscinetti e reggispinta....

Vai a vedere quella testa. E' veramente una bellezza
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Vecchio 25 settembre 13, 21:57   #8336 (permalink)  Top
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Guardando i dampers del firza si vede chiaramente che il vero damper e' solo l'anello di gomma. Il collare di plastica serve solo a caricare il damper e quindi, giocando con i rasamenti puoi scegliere quanto irrigidire la testa
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Vecchio 25 settembre 13, 22:20   #8337 (permalink)  Top
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Guardando i dampers del firza si vede chiaramente che il vero damper e' solo l'anello di gomma. Il collare di plastica serve solo a caricare il damper e quindi, giocando con i rasamenti puoi scegliere quanto irrigidire la testa
Il damper in genere è quell'anello/cilindretto/qualcosa che tiene lo spindle solidale dentro la testa facendo in modo che abbia il minor gioco possibile.
Se questo è giusto (visto che i dampers sono tutti fatti nello stesso modo materiale a parte), appare impossibile che il damper vero e proprio nel FORZA sia l'or.

Talmente sono sicuro di questa cosa, che avevo già fatto un esperimento ovvero togliere l'or montando la testa. Ebbene il gioco dello spindle è sempre zero con o senza or .... Come lo spiegheresti tu?
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Mauri vedendo le misure dell'o-ring sul manuale del forza con un diam di spessore da 3,5 mm mi sembra strano che senza o-ring non ci sia gioco assiale fra manine e hub .

non metto in dubbio quello che dici ma per comprendere meglio gli o-ring in dotazione sono di materiale rigido oppure comprimibile ???
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Vecchio 25 settembre 13, 22:40   #8339 (permalink)  Top
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Mauri vedendo le misure dell'o-ring sul manuale del forza con un diam di spessore da 3,5 mm mi sembra strano che senza o-ring non ci sia gioco assiale fra manine e hub .

non metto in dubbio quello che dici ma per comprendere meglio gli o-ring in dotazione sono di materiale rigido oppure comprimibile ???
Sono della stessa densità gommosa di un or normale. Sono convinto che se andassi in una ferramenta a comprarne di pari misura, è la stessa cosa.
Domani finalmente vado a ritirare i servi cloni mks quindi rimetterò in piedi il FORZA e cercherò di fare un filmatino che faccia vedere il gioco attuale.
Tenete sempre conto quello che vi dico da oggi ovvero che i dampers hanno risentito delle botte subite - non solo l'ultima - e che hanno del gioco sullo spindle come se fosse l'anello di un reggispinta con il diametro interno più grande (giusto per rendere l'idea).
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Vecchio 25 settembre 13, 22:51   #8340 (permalink)  Top
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Tant'è che loro stessi chiamano l'anellino di gomma un semplice "o-ring" O Ring 3.5 X 5.5 X 1 (2) - £2.75 : Hobbyplastic.co.uk, Quality RC Equipment, Materials and Accessories

Mentre i dampers li chiamano collana rigida : http://www.hobbyplastic.co.uk/index....oducts_id=8803
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