Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 13, 09:36   #7771 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Ah ah ah..... Tuttimi beastizzatori hanno passato per questi dubbio amletico al punto G. Anche io ho rischiato di tuffar,ici di testa. Poi ho letto i suggerimenti di Steno e di altri mille utenti: mai confrontare la misura fatta dietro con quella fatta davanti.

Quanto alla seconda domanda: li e' diverso. Stiamo parlando del punto dove insegni la dinamica del ciclico al bx. Se non riesci ad avere il blu a 6 gradi ci voli lo stesso ma non e' la condizione ottima di lavoro del bx. Ti consiglio di recuperare dinamica spostando sul buco piu' interno la ball sui braccetti dei tre servi.
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 10:08   #7772 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Ah ah ah..... Tuttimi beastizzatori hanno passato per questi dubbio amletico al punto G. Anche io ho rischiato di tuffar,ici di testa. Poi ho letto i suggerimenti di Steno e di altri mille utenti: mai confrontare la misura fatta dietro con quella fatta davanti.

Quanto alla seconda domanda: li e' diverso. Stiamo parlando del punto dove insegni la dinamica del ciclico al bx. Se non riesci ad avere il blu a 6 gradi ci voli lo stesso ma non e' la condizione ottima di lavoro del bx. Ti consiglio di recuperare dinamica spostando sul buco piu' interno la ball sui braccetti dei tre servi.
Va bene di non confrontare la misura della pala posteriore con quella anteriore ma le istruzioni del BX ti dicono di segnargli i 6° sulla pala anteriore partendo da 0°.
Mi sembra di capire che in realtà questa manovra è per insegnare al BX l'escursione di questi 6°.
Allora se si tratta di escursione di 6° gliela insegno misurando la pala posteriore anziché l'anteriore oppure gliela insegno partendo dai 3° fino ai 9 che per altro è la cosa che ho già fatto.

Quale delle 2 ???

La programmazione della Tarot è più semplice. .....

Inviato dal mio S4 con Tapatalk 2
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 10:35   #7773 (permalink)  Top
User

L'avatar di Madblade

Data registr.: 07-08-2010
Fermi tutti! Io ho risolto così:
Dopo aver centrato i servi ed il piatto dal punto G allora ESCI DAL SETUP DI PROGRAMMMAZIONE e fai lo zero delle pale mettendo curva lineare e passo a 50.
DOPO rientri in programmazione e gli dai i 6 gradi di ciclico.
Ovviamente misura solo la pala che sta sul tubo e vedrai che ti ritrovi lo zero spaccato che avevi settato poco prima
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 11:03   #7774 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Fermi tutti! Io ho risolto così:
Dopo aver centrato i servi ed il piatto dal punto G allora ESCI DAL SETUP DI PROGRAMMMAZIONE e fai lo zero delle pale mettendo curva lineare e passo a 50.
DOPO rientri in programmazione e gli dai i 6 gradi di ciclico.
Ovviamente misura solo la pala che sta sul tubo e vedrai che ti ritrovi lo zero spaccato che avevi settato poco prima
Ma io gli 0° li ho già su entrambe le pale sul tubo di coda

Vecchio 10 settembre 13, 11:43   #7775 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Va bene di non confrontare la misura della pala posteriore con quella anteriore ma le istruzioni del BX ti dicono di segnargli i 6° sulla pala anteriore partendo da 0°.
Mi sembra di capire che in realtà questa manovra è per insegnare al BX l'escursione di questi 6°.
Allora se si tratta di escursione di 6° gliela insegno misurando la pala posteriore anziché l'anteriore oppure gliela insegno partendo dai 3° fino ai 9 che per altro è la cosa che ho già fatto.

Quale delle 2 ???

La programmazione della Tarot è più semplice. .....

io l'ho sempre fatto sulla pala sul tubo, come mad. Se non e' proprio zero, quando ci inficchi il misuratore elettronico, azzeralo... EVA!

Il bx e' mooolto comprensivo e tollerante...
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 13:40   #7776 (permalink)  Top
User

Una parte di mistero l'ho risolta ed è colpa della traduzione in italiano (come spesso accade)

ITA
Orientate il rotore principale
dell’elicottero in modo che le pale siano in linea con l’asse longitudinale dell’elicottero (fig. 26). Poi,
inserite un misuratore di passo sulla pala anteriore. Il piatto ciclico deve essere nella posizione neutrale
e le pale devono avere 0° di passo; se così non fosse, ripetete le operazioni del punto G.

ENG
Orientate one of the rotor blades so that it is parallel to the tail boom (Fig. 28). Then attach a pitch gauge to this rotor blade. The swashplate should be in the neutral position and the blades should have 0 degrees of pitch, otherwise repeat the swashplate servo centering at setup menu point G.

Errore di traduzione quindi...

Ora rimane da capire quindi il mistero del fatto che nonostante il piatto sia livellato, la pala posteriore misura 0° e l'anteriore 3°
Vecchio 10 settembre 13, 14:12   #7777 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Entrambe le pale devono avere medesima incidenza quando la misura viene effettuata NELLO STESSO PUNTO.

Regolatevi di conseguenza e volerete felici.
Vecchio 10 settembre 13, 14:22   #7778 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Entrambe le pale devono avere medesima incidenza quando la misura viene effettuata NELLO STESSO PUNTO.

Questo mi succede ma mi rimane la curiosità di capire perché col piatto livellato ci siano ben 3° di differenza tra davanti e dietro....

Vecchio 10 settembre 13, 14:24   #7779 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Se le pale hanno diversa incidenza qualcosa che non va c'è sicuro, Partendo dal presupposto che il piatto è livellato io controllerei le manine i ball link delle manine e del piatto (se avvitati storti...) e non ultimi i link, controllando il centro del foro non la lunghezza intermedia o finita.
Scusate se mi intrometto.

P.s. Mg che misura passo usi?

Ultima modifica di debug : 10 settembre 13 alle ore 14:28
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 14:39   #7780 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio

Quello che dici è giusto, se le pale hanno stessa incidenza nello stesso punto significa che non ci sono differenze, stessa lunghezza dei link, manine uguali (non una storta) ball link avvitati dritti. però nel caso di mg ci si ritrova con il modello cabrato. E se tutto è a posto il piatto e sicuramente storto, o come setup oppure meccanicamente.
debug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks