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Vecchio 04 settembre 13, 20:51   #7561 (permalink)  Top
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Hehehe, mica glielo dico.


La pala non è partita, fortunatamente, la vite ha tenuto. Nessun danno a parte qualche battito del cuore saltato.
Ora l'ho sostituita con una nuova e l'ho riavvitata con la solita goccia di frenafiletti: é l'incognita dell'usato.

Ora la domanda è: come verificare in sicurezza la tenuta di tutti i link e di tutte le viti?
Puoi provare soltanto in volo ma vista la situazione, stagli lontano alla partenza per evitare una cosa simile :



Questo è il risultato perchè si è strappata una pala allo spool up. Sono stato fortunato che la pala è partita in direzione opposta alla mia
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Vecchio 04 settembre 13, 20:54   #7562 (permalink)  Top
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Hehehe, mica glielo dico.
La pala non è partita, fortunatamente, la vite ha tenuto. Nessun danno a parte qualche battito del cuore saltato.
Ora l'ho sostituita con una nuova e l'ho riavvitata con la solita goccia di frenafiletti: é l'incognita dell'usato.

Ora la domanda è: come verificare in sicurezza la tenuta di tutti i link e di tutte le viti?
Penso che non ci sia molto da fare se non fare attenzione a quando le hai messe e serrate. Il frenafiletto una volta messo e asciugato se vai a svitare lo rompi e quindi non mi pare il miglior sistema di verifica a tenuta (diventa un metodo di controllo distruttivo...alias non utile ai tuoi fini).
Innanzitutto devi essere sicuro che le viti non presentassero residui di precedente frenaliletto, nel caso occorre pulirle bene con alcol etilico. Verificare i filetti se sono tutti a posto ed eventualmente sostituire le viti danneggiate. Una volta pulite e asciugate mettere una goccia di frenafiletto sui primi uno o due millimetri della vite e stringere a battuta ( a battuta non a bestia che poi non vengono più via ).
Fatto questo aspettare circa 6 ore prima di mettere in funzione/movimento tutto il cucuzzaro. In questo modo sei sicuro che il frenafiletti abbia avuto modo di asciugare per bene e svolgere il ruolo per il quale hai sganciato la tua grana
Io di tanto in tanto controllo il serraggio di manine e spindle provando a tirarle in direzione longitudinale e verificando che non ci siano giochi (che potrebbero indicare un allentamento delle viti). Poi ci sono viti in posizione più critica rispetto ad altre, ma se fai bene le operazioni di premontaggio e montaggio al 99% non avrai problemi a meno di cedimenti strutturali.
Se invece provi a dare una stretta alle viti di tanto in tanto è probabile che tu faccia comunque fuori il frenafiletto per cui a quel punto meglio rimuovere la vite, controllarla, eventualmente sostituirla con una nuova e rifare la procedura di frenafiletto e serraggio.
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Vecchio 04 settembre 13, 20:54   #7563 (permalink)  Top
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Synergy E5 (512€ solo kit ma in casa ho pale, palini, BeastX, motore, esc, bec e servo di coda; mi manca la terna del ciclico stimata in 140€)

Gaui X5 Formula Edition (899€ da hq completo di tutto)

JR PROPO NEX E6 (755€ da faidate completo di tutto)

A mauri ma che ti piacciono le cose doppie ??? Due 450 e mo due 500 ? Ma accattati un bel 600 o meglio 700 da HK e via !!!!! ( io cmq preferisco il synergy)
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Vecchio 04 settembre 13, 21:00   #7564 (permalink)  Top
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Puoi provare soltanto in volo ma vista la situazione, stagli lontano alla partenza per evitare una cosa simile :



Questo è il risultato perchè si è strappata una pala allo spool up. Sono stato fortunato che la pala è partita in direzione opposta alla mia
L'avevo visto "quel" crash, infatti è quello che ho pensato quando mi sono reso conto di cosa sarebbe successo se avessi fatto un avviamento a pieni giri.




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Penso che non ci sia molto da fare se non fare attenzione a quando le hai messe e serrate. ...
Ho fatto tutto ciò che hai scritto. Il problema è trovare queste maledette vitine.
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Vecchio 04 settembre 13, 21:06   #7565 (permalink)  Top
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L'avevo visto "quel" crash, infatti è quello che ho pensato quando mi sono reso conto di cosa sarebbe successo se avessi fatto un avviamento a pieni giri.

Quello è un cedimento strutturale...nessun controllo umano al mondo ti avrebbe assicurato una simile previsione. Esiste un metodo non distruttivo che ti da questa sicurezza: il metodo ai raggi X utilizzato per verificare elementi in pressione quali condutture o serbatoi....capisci che a quel punto è meglio comprare le migliori pale sul mercato

Ho fatto tutto ciò che hai scritto. Il problema è trovare queste maledette vitine.
I pezzi di ricambio del Rex li trovi anche nel giardino di casa se provi a guardare bene
Scorri questa lista ad esempio:

Modellismo Italia - ricambi t rex 450 pro

Comunque se hai bisogno di vitine io ne ho alcune, fammi sapere che te le spedisco
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Vecchio 04 settembre 13, 22:26   #7566 (permalink)  Top
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A mauri ma che ti piacciono le cose doppie ??? Due 450 e mo due 500 ? Ma accattati un bel 600 o meglio 700 da HK e via !!!!! ( io cmq preferisco il synergy)
Beh, scusa : tu sta a vedere che 2 donne non le vuoi.....
Ah già : me l'hai anche detto l'altro giorno che sei fedelissimo

E allora al Primario cosa dobbiamo dire che ha ben 5 700 ?
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Vecchio 04 settembre 13, 22:28   #7567 (permalink)  Top
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Penso che non ci sia molto da fare se non fare attenzione a quando le hai messe e serrate. Il frenafiletto una volta messo e asciugato se vai a svitare lo rompi e quindi non mi pare il miglior sistema di verifica a tenuta (diventa un metodo di controllo distruttivo...alias non utile ai tuoi fini).
Innanzitutto devi essere sicuro che le viti non presentassero residui di precedente frenaliletto, nel caso occorre pulirle bene con alcol etilico. Verificare i filetti se sono tutti a posto ed eventualmente sostituire le viti danneggiate. Una volta pulite e asciugate mettere una goccia di frenafiletto sui primi uno o due millimetri della vite e stringere a battuta ( a battuta non a bestia che poi non vengono più via ).
Fatto questo aspettare circa 6 ore prima di mettere in funzione/movimento tutto il cucuzzaro. In questo modo sei sicuro che il frenafiletti abbia avuto modo di asciugare per bene e svolgere il ruolo per il quale hai sganciato la tua grana
Io di tanto in tanto controllo il serraggio di manine e spindle provando a tirarle in direzione longitudinale e verificando che non ci siano giochi (che potrebbero indicare un allentamento delle viti). Poi ci sono viti in posizione più critica rispetto ad altre, ma se fai bene le operazioni di premontaggio e montaggio al 99% non avrai problemi a meno di cedimenti strutturali.
Se invece provi a dare una stretta alle viti di tanto in tanto è probabile che tu faccia comunque fuori il frenafiletto per cui a quel punto meglio rimuovere la vite, controllarla, eventualmente sostituirla con una nuova e rifare la procedura di frenafiletto e serraggio.
Tu dici? Io è da quando avvito e svito elicotteri che, JR FORZA compreso, svito una vite frenafilettata, riparo ciò che devo riparare, pulisco alla belle meglio la vite, RIfrenafiletto e via
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Tu dici? Io è da quando avvito e svito elicotteri che, JR FORZA compreso, svito una vite frenafilettata, riparo ciò che devo riparare, pulisco alla belle meglio la vite, RIfrenafiletto e via
Che ti sia sempre andata bene non significa che sia una buona pratica. Oltretutto quando si danno consigli alle persone é buona norma farlo nel migliore dei modi, senza magagnate che sono suscettibili di produrre, a seconda di chi e di come le mette in atto, risultati a dir poco disastrosi. Tu non credi?
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Vecchio 04 settembre 13, 22:56   #7569 (permalink)  Top
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Beh, scusa : tu sta a vedere che 2 donne non le vuoi.....
Ah già : me l'hai anche detto l'altro giorno che sei fedelissimo

E allora al Primario cosa dobbiamo dire che ha ben 5 700 ?
Beh Fabio ha una mania ossessivo-compulsiva da 700!!
E cmq ho detto che son fedele certo ma se avesse una amica moooolto intima da condividere con me beh hai voglia che mi trova pronto !!!!
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Vecchio 04 settembre 13, 23:18   #7570 (permalink)  Top
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Che ti sia sempre andata bene non significa che sia una buona pratica. Oltretutto quando si danno consigli alle persone é buona norma farlo nel migliore dei modi, senza magagnate che sono suscettibili di produrre, a seconda di chi e di come le mette in atto, risultati a dir poco disastrosi. Tu non credi?
Secondo te ho dato un consiglio errato che può essere interpretato come disastroso e passibile di polemiche?
A me sembrava semplicemente un dire che io faccio così ma non vuol dire di sicuro che è giusto ma, semplicemente, che io faccio così...
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