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Vecchio 11 luglio 13, 11:58   #6271 (permalink)  Top
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Grazie Rosario!!!

Immagino che questo conteggio sia con il 100% di gas.
Per abbassare il numero di giri credete ci sia proporzionalita' con le percentuali del throttle? Nel senso che se volessi abbassare di un 10% basta impostare il throttle al 90%?

qua diventa roba da ingegneri...
Teoricamente è così, poi intervengono vari fattori a variare il numero di giri, specie se si è in volo, uno su tutti è il passo delle pale e la forza antagonista dell'aria e della sua velocità relativa.
Ti ho specificato a 0° di passo proprio perché nel conteggio non viene in alcun modo tenuto conto il passo delle pale per cui banalmente non può che essere a zero gradi.
Di conseguenza devi tener conto di questo:
se 2013 RPM (2237-10%) sono i giri massimi che vuoi avere al rotore per un fatto di stabilità, sicurezza, perché così piace alla fidanzata, moglie, cognata ecc... è ovvio che ti devi chiedere dove vuoi averli visto che per decollare, atterrare e volare devi necessariamente variare il passo delle pale. A quel punto se li vuoi costanti o ci "schiaffi" su un bel governor (non quello dei nostri politici per carità) oppure ci metti una curva a V più o meno profonda ma questo implicherà che il rotore principale deve essere sicuramente in grado di raggiungere molti più "giri teorici".
Esempio se a zero gradi voglio i 2013 RPM e sto con gas al 90% quando do passo 11° per avere sempre 2013 RPM devo avere ad esempio gas al 100% (e li facendo i conti teorici con 0° passo chiaramente ti esce un risultato necessariamente maggiore)
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Eli-Rhoss
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Vecchio 11 luglio 13, 11:58   #6272 (permalink)  Top
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Ho capito ho sbagliato il calcolo precedente perché è diversa la trasmissione del moto. Facendo i calcoli giusti:
con efficienza motore del 95% a 0° di passo dovresti avere 2237 RPM mentre con il 90% di efficienza motore diventano 2119 RPM
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Grazie Rosario!!!
Rosario, scusami ma hai dimenticato un passo fondamentale !!!! A quanto è impostata la curva motore? Se sei solo al 60% devi ridurre di altrettanto la quota finale dei giri....

I giri mica sono gli stessi con curva al 60% o al 90% no?
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Vecchio 11 luglio 13, 12:03   #6273 (permalink)  Top
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E che senso avrebbe fare ciò??

Sono prove che lasciano il tempo che trova.....
grazie di aver risposto ma io facevo le seguenti considerazioni :
- prima cosa si puo' fare una taratura della centralina prima di modificare con una nuova testa fbl un eli con flybar vedere che combina come funzione gyro ,
- secondo se la centralina lavora su 3 assi invece che su uno potrebbe semplificare la guida dell'heli tenendolo piu' stabile
- terzo prendere dimestichezza con la taratura della centralina suppongo non sia immediato e volevo capire se puo' aiutare ...

grazie per la risposta
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Vecchio 11 luglio 13, 12:05   #6274 (permalink)  Top
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Beh, in realtà se la centralina può agire da semplice gyro si può montare benissimo e uno dilaziona la spesa...

La condizio è proprio quella di verificare se la centralina che vuoi prendere funge da solo gyro

Per esempio già la Tarot ZYX, conoscendo ormai abbastanza bene il menù, mi sembra che non possa operare come semplice gyro ma non ne sono sicuro
e cosa succede se interviene anche sul piatto oltre che sul gyro ? non stabilizza l'heli ? o succede il caos?
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Vecchio 11 luglio 13, 12:06   #6275 (permalink)  Top
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Rosario, scusami ma hai dimenticato un passo fondamentale !!!! A quanto è impostata la curva motore? Se sei solo al 60% devi ridurre di altrettanto la quota finale dei giri....

I giri mica sono gli stessi con curva al 60% o al 90% no?
No è chiaro che è come dici e lo avevo sottinteso, se apro poco la porta dell'esc verso il motore (tipo 10%) è chiaro che non posso avere i giri calcolati, ma è così evidente che mi sembrava di offendere volo se lo avessi specificato
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Vecchio 11 luglio 13, 12:13   #6276 (permalink)  Top
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e cosa succede se interviene anche sul piatto oltre che sul gyro ? non stabilizza l'heli ? o succede il caos?
Non lo so. Come detto bisognerebbe avere la certezza che la centralina fbl possa funzionare come semplice gyro. Se così è, sicuramente non andrà ad agire sul piatto ma solo sulla coda suppongo
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Vecchio 11 luglio 13, 12:19   #6277 (permalink)  Top
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Non lo so. Come detto bisognerebbe avere la certezza che la centralina fbl possa funzionare come semplice gyro. Se così è, sicuramente non andrà ad agire sul piatto ma solo sulla coda suppongo
Quoto, infatti nel BeastX è espressamente specificata questa modalità di funzionamento mentre nelle altre centraline no. Immagino che se quelli di Microbeast si siano presi la briga di specificare la funzione e darne dettagliatamente descrizione nel manuale è chiaro che un motivo particolare deve esserci.
Comunque è una domanda interessante e per quanto inutile, visto la ridondanza, sarebbe bello che qualche fonte autorevole/certa ci illuminasse
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Vecchio 11 luglio 13, 12:32   #6278 (permalink)  Top
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Ti ho specificato a 0° di passo proprio perché nel conteggio non viene in alcun modo tenuto conto il passo delle pale per cui banalmente non può che essere a zero gradi.
Di conseguenza devi tener conto di questo:
se 2013 RPM (2237-10%) sono i giri massimi che vuoi avere al rotore per un fatto di stabilità, sicurezza, perché così piace alla fidanzata, moglie, cognata ecc... è ovvio che ti devi chiedere dove vuoi averli visto che per decollare, atterrare e volare devi necessariamente variare il passo delle pale. A quel punto se li vuoi costanti o ci "schiaffi" su un bel governor (non quello dei nostri politici per carità) oppure ci metti una curva a V più o meno profonda ma questo implicherà che il rotore principale deve essere sicuramente in grado di raggiungere molti più "giri teorici".
Esempio se a zero gradi voglio i 2013 RPM e sto con gas al 90% quando do passo 11° per avere sempre 2013 RPM devo avere ad esempio gas al 100% (e li facendo i conti teorici con 0° passo chiaramente ti esce un risultato necessariamente maggiore)
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Vecchio 11 luglio 13, 13:06   #6279 (permalink)  Top
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Quoto, infatti nel BeastX è espressamente specificata questa modalità di funzionamento mentre nelle altre centraline no. Immagino che se quelli di Microbeast si siano presi la briga di specificare la funzione e darne dettagliatamente descrizione nel manuale è chiaro che un motivo particolare deve esserci.
Comunque è una domanda interessante e per quanto inutile, visto la ridondanza, sarebbe bello che qualche fonte autorevole/certa ci illuminasse
e' inutile se non stabilizza l'elicottero sui 3 assi come fa con il gyro ... ma se per caso lo stabilizzasse sarebbe un ottimo aiuto per noi GNUCCHI ...
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Vecchio 11 luglio 13, 13:08   #6280 (permalink)  Top
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Quoto, infatti nel BeastX è espressamente specificata questa modalità di funzionamento mentre nelle altre centraline no. Immagino che se quelli di Microbeast si siano presi la briga di specificare la funzione e darne dettagliatamente descrizione nel manuale è chiaro che un motivo particolare deve esserci.
Comunque è una domanda interessante e per quanto inutile, visto la ridondanza, sarebbe bello che qualche fonte autorevole/certa ci illuminasse
sono pronto a scommettere un crash assicurato, mettendo una fbl su testa flybar (tranne il caso beastx che appunto puo' essere configurata como solo gyro) e il motivo e' semplice (piu' o meno). la logica delle fbl e' che i servi sono linkati direttamente alle manine e quindi la retroazione di stabilizzazione (i gyro) e' a monte del link meccanico. Per questo ci vogliono servi buoni digitali e veloci. In un sistema flybar il link servi raggiunge indirettamente le manine visto che passa per il mixer flybar. con questo schema la retroazione di stabilizzazione (la flybar) e' a valle dei servi.
se mettiamo una fbl su testa flybar in pratica mettiamo in cascata due schemi di retroazione non progettati per lavorare in questo modo e, sicuramente, la centralina non ci capisce nulla.

Per me va per terra...
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