11 luglio 13, 11:58 | #6271 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
| Citazione:
Ti ho specificato a 0° di passo proprio perché nel conteggio non viene in alcun modo tenuto conto il passo delle pale per cui banalmente non può che essere a zero gradi. Di conseguenza devi tener conto di questo: se 2013 RPM (2237-10%) sono i giri massimi che vuoi avere al rotore per un fatto di stabilità, sicurezza, perché così piace alla fidanzata, moglie, cognata ecc... è ovvio che ti devi chiedere dove vuoi averli visto che per decollare, atterrare e volare devi necessariamente variare il passo delle pale. A quel punto se li vuoi costanti o ci "schiaffi" su un bel governor (non quello dei nostri politici per carità) oppure ci metti una curva a V più o meno profonda ma questo implicherà che il rotore principale deve essere sicuramente in grado di raggiungere molti più "giri teorici". Esempio se a zero gradi voglio i 2013 RPM e sto con gas al 90% quando do passo 11° per avere sempre 2013 RPM devo avere ad esempio gas al 100% (e li facendo i conti teorici con 0° passo chiaramente ti esce un risultato necessariamente maggiore)
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | |
11 luglio 13, 11:58 | #6272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
Messaggi: 6.979
| Citazione:
I giri mica sono gli stessi con curva al 60% o al 90% no?
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
11 luglio 13, 12:03 | #6273 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
| Citazione:
- prima cosa si puo' fare una taratura della centralina prima di modificare con una nuova testa fbl un eli con flybar vedere che combina come funzione gyro , - secondo se la centralina lavora su 3 assi invece che su uno potrebbe semplificare la guida dell'heli tenendolo piu' stabile - terzo prendere dimestichezza con la taratura della centralina suppongo non sia immediato e volevo capire se puo' aiutare ... grazie per la risposta
__________________ VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! -- | |
11 luglio 13, 12:05 | #6274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
| Citazione:
__________________ VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! -- | |
11 luglio 13, 12:06 | #6275 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
| No è chiaro che è come dici e lo avevo sottinteso, se apro poco la porta dell'esc verso il motore (tipo 10%) è chiaro che non posso avere i giri calcolati, ma è così evidente che mi sembrava di offendere volo se lo avessi specificato
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
11 luglio 13, 12:13 | #6276 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
Messaggi: 6.979
| Non lo so. Come detto bisognerebbe avere la certezza che la centralina fbl possa funzionare come semplice gyro. Se così è, sicuramente non andrà ad agire sul piatto ma solo sulla coda suppongo
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams |
11 luglio 13, 12:19 | #6277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
| Citazione:
Comunque è una domanda interessante e per quanto inutile, visto la ridondanza, sarebbe bello che qualche fonte autorevole/certa ci illuminasse
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | |
11 luglio 13, 12:32 | #6278 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi metto a far conti...
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 | |
11 luglio 13, 13:06 | #6279 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
| Citazione:
__________________ VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! -- | |
11 luglio 13, 13:08 | #6280 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
se mettiamo una fbl su testa flybar in pratica mettiamo in cascata due schemi di retroazione non progettati per lavorare in questo modo e, sicuramente, la centralina non ci capisce nulla. Per me va per terra... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Per i golosi di formule... | claudio476 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 6 | 11 maggio 07 08:24 |