Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 13, 17:12   #6221 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
oppure potresti arrotolare una cordicella intorno all'hub e lanciare il rotore tirando con forza... poi dai motore !!!

uah uah uah
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 18:12   #6222 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
non è la radio a dover essere programmata con softstart ma è l'esc che va programmato per avere soft start..
Su alcuni regolari i settaggi si fanno muovendo gli stick della radio.
Sfogliando il manuale dell'ESC ho visto che di default è impostata in modalità Aereo, quindi senza soft-start e purtroppo per essere programmata ha bisogno di telecomando e ricevitore IR : già ordinati e pagati, non ho saputo resistere.

Citazione:
Se nel frattempo non sai settarlo o ti manca qualcosa per settare potresti farti una curva che simula il softstart...
Ci avevo anche pensato, sfruttando uno dei 3 modi di volo disponibili sulla radio, ma ho paura di fare danni.

Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
oppure potresti arrotolare una cordicella intorno all'hub e lanciare il rotore tirando con forza... poi dai motore !!!

uah uah uah

Mi sa che aspetto il pacchettino e intanto ricontrollo tutto il settaggio meccanico.
Vecchio 09 luglio 13, 18:55   #6223 (permalink)  Top
Sospeso

Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Sfogliando il manuale dell'ESC ho visto che di default è impostata in modalità Aereo, quindi senza soft-start e purtroppo per essere programmata ha bisogno di telecomando e ricevitore IR : già ordinati e pagati, non ho saputo resistere.
controlla bene! secondo me per poterlo programmare, oltre al ricevitore Ir e al telecomando, hai bisogno anche di un televisore per leggere le schermate...

Vecchio 09 luglio 13, 20:30   #6224 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Citazione:
controlla bene! secondo me per poterlo programmare, oltre al ricevitore Ir e al telecomando, hai bisogno anche di un televisore per leggere le schermate...

Hum... Provo a modificare un cavo vga.
Vecchio 09 luglio 13, 20:32   #6225 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Citazione:
hai bisogno anche di un televisore per leggere le schermate...

Secondo te si può settare con la televisore anche i kontronik così finalmente butto via quel c... Di tamagocki che danno per i settaggi?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 02:07   #6226 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Io pensavo che il soft-start al primo avvio portasse il motore al regime desiderato in un tempo prefissato (tipo 10 o 15" ), ma qualcuno mi dice che non è così, quindi nasce il dubbio atroce, ma così atroce da non farmi dormire: esattamente cosa fa il soft-start?
Vecchio 10 luglio 13, 02:26   #6227 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Io pensavo che il soft-start al primo avvio portasse il motore al regime desiderato in un tempo prefissato (tipo 10 o 15" ), ma qualcuno mi dice che non è così, quindi nasce il dubbio atroce, ma così atroce da non farmi dormire: esattamente cosa fa il soft-start?
Il soft start è una funzione che permette un avviamento dolce e graduale del motore da zero al regime di giri imposto con gli stick (nella realtà il software della radio segue il profilo motore imposto con la curva motore) Ora è chiaro che se non hai il soft start inserito e dai gas a martello quello che molto verosimilmente ottieni è di sgranare la main gear, ma ciò non significa che se imposti una curva lineare partendo dallo zero sgrani lo stesso dando poco gas. Il problema del softstart è maggiormente sentito quando parti da fermo con curva piatta e magari governor inserito. Se non ce l'hai son dolori.

In pratica senza soft start puoi imporre (o lasciare) una curva motore lineare e quando dai gas lo fai a piccoli step per i primi 10-15 secondi restando sempre sotto la soglia del 25% del motore oppure imposti una curva motore con andamento non lineare a concavità verso il basso per il primo tratto e poi segui la normale curva lineare (valori di esempio possono essere 0% 12% 66% 81% 96%). In entrambi i modi dovresti non sgranare la main gear. Ma è preferibile il primo perché uscendo dal transitorio hai poi più giri rotore al secondo punto della curva

Non pensare che non avendo il soft start il motore parta a cannone per i fatti sui, la corrente da fornire è sempre controllata da te attraverso il collegamento radio (e quindi curva motore)-->ricevente-->esc--> motore
Vecchio 10 luglio 13, 07:38   #6228 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Fa salire piano piano i giri fino a portarli al valore che hai impostato sulla tua radio.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 10:04   #6229 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmirante

Data registr.: 08-10-2012
ragazzi e' arrivato il pignone e il main gear con i denti storti ( ah ah ah) . iniziano le modifiche al bladone numero 2 .... stasera .... dopo carosello!
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 10:48   #6230 (permalink)  Top
Sospeso

pian piano mi confermo che se sul barone cerchi un a risposta smart in tempi utili la devi scrivere non nell'apposito thread/sezione ma in ...

Delfini Golosi

perche' qui ci gira l'assortimento piu' completo di competenze

Detto questo la mia domanda e':

secondo voi il grasso al teflon, tipo il CFG Teflub, e' adatto agli ingranaggi dei servi ? 125 grammi di questo grasso costano meno di 3 grammi dell'Hitec.
Rispondi

Bookmarks