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Vecchio 07 luglio 13, 20:41   #6171 (permalink)  Top
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C'e' un tizio che le vende su ebay... Mai sentite.
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Vecchio 07 luglio 13, 20:48   #6172 (permalink)  Top
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A proposito di lipo... se a cinque giorni dalla carica le celle sono scese a 4.15/4.16... non va bene?
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Vecchio 07 luglio 13, 20:53   #6173 (permalink)  Top
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Io non sono superstizioso, ma se una giornata inizia male e' bene lasciar perdere invece che incaponirsi a volare lo stesso.


Nel mio anno e mezzo ho rischiato di crashare per le mosche, la pioggia, .... Ma mai per la cacca! Oggi alla seconda lipo, durante un traversone a bassa quota mi ha cacato sulla mano destra un uccellaccio, istintivamente mi sono distratto (vorrei vedere voi!) e il protos ha spanciato sulla pista rimbalzando a tre metri d' altezza. Tirato l'hold sono atterrato in autorotazione. Danninpraticamente zero: un pattino spaccato e altre tre crepone sulla canopy...

Una persona accorta avreppe pensato " mi e'andata bene... Basta cosi' per oggi!"

E invece no. Un po' di nastro adesivo su pattino e canopy e via in volo di nuovo... Alla 6 lipo ha staccato l'esc in volo rovescio ma stavolta tra il girarlo e l'autorotazione le pale hanno rallentato troppo: clamorosa botta di pancia! Tutta la meccanica di coda, il servo di coda sgranato, una manina spaccata, tubo storto, canopy polverizzata..

Quello che mi fa girare e' che non so perche' ha staccato. La lipo era a 3,98 su tutte le celle, non mi per di aver sentito bippare l'esc prima di staccare la lipo..
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Vecchio 07 luglio 13, 20:55   #6174 (permalink)  Top
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A proposito di lipo... se a cinque giorni dalla carica le celle sono scese a 4.15/4.16... non va bene?
Se non sono proprio dimprimo pelo lo lo fa. Controlla il bilanciamento celle. Pero' e' bene non lasciare cariche le lipo per piu' di un paio di gg
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Vecchio 07 luglio 13, 20:55   #6175 (permalink)  Top
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A proposito di lipo... se a cinque giorni dalla carica le celle sono scese a 4.15/4.16... non va bene?
Beh... non mi sembra un calo eccessivo... una leggera perdita ci sta.... considera che le celle non si caricano sempre a 4.20... le mie per esempio... si caricano in questa maniera

4.18 4.19 4.20

E ci rimangono più o meno 6gg in piena carica



Ps. Ho 9 lipo da sfamare... ho un solo caricabatteria e ci vuole tempo per saziarle tutte.
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Vecchio 07 luglio 13, 21:02   #6176 (permalink)  Top
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Io non sono superstizioso, ma se una giornata inizia male e' bene lasciar perdere invece che incaponirsi a volare lo stesso.


Nel mio anno e mezzo ho rischiato di crashare per le mosche, la pioggia, .... Ma mai per la cacca! Oggi alla seconda lipo, durante un traversone a bassa quota mi ha cacato sulla mano destra un uccellaccio, istintivamente mi sono distratto (vorrei vedere voi!) e il protos ha spanciato sulla pista rimbalzando a tre metri d' altezza. Tirato l'hold sono atterrato in autorotazione. Danninpraticamente zero: un pattino spaccato e altre tre crepone sulla canopy...

Una persona accorta avreppe pensato " mi e'andata bene... Basta cosi' per oggi!"

E invece no. Un po' di nastro adesivo su pattino e canopy e via in volo di nuovo... Alla 6 lipo ha staccato l'esc in volo rovescio ma stavolta tra il girarlo e l'autorotazione le pale hanno rallentato troppo: clamorosa botta di pancia! Tutta la meccanica di coda, il servo di coda sgranato, una manina spaccata, tubo storto, canopy polverizzata..

Quello che mi fa girare e' che non so perche' ha staccato. La lipo era a 3,98 su tutte le celle, non mi per di aver sentito bippare l'esc prima di staccare la lipo..
Anche un amico al campo soffre di questo problema... l'esc che stacca... sempre con il protos 500... non e che per caso sia sottodimensionato?? La sparo li eh.... magari durante il loop, l'esc non c'e la fa per lo sforzo e stacca...

Boh.. magari avrò detto una boiata... ma e quello che stavamo parlando proprio oggi pomeriggio.
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Vecchio 07 luglio 13, 21:10   #6177 (permalink)  Top
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Io non sono superstizioso, ma se una giornata inizia male e' bene lasciar perdere invece che incaponirsi a volare lo stesso.


Nel mio anno e mezzo ho rischiato di crashare per le mosche, la pioggia, .... Ma mai per la cacca! Oggi alla seconda lipo, durante un traversone a bassa quota mi ha cacato sulla mano destra un uccellaccio, istintivamente mi sono distratto (vorrei vedere voi!) e il protos ha spanciato sulla pista rimbalzando a tre metri d' altezza. Tirato l'hold sono atterrato in autorotazione. Danninpraticamente zero: un pattino spaccato e altre tre crepone sulla canopy...

Una persona accorta avreppe pensato " mi e'andata bene... Basta cosi' per oggi!"

E invece no. Un po' di nastro adesivo su pattino e canopy e via in volo di nuovo... Alla 6 lipo ha staccato l'esc in volo rovescio ma stavolta tra il girarlo e l'autorotazione le pale hanno rallentato troppo: clamorosa botta di pancia! Tutta la meccanica di coda, il servo di coda sgranato, una manina spaccata, tubo storto, canopy polverizzata..

Quello che mi fa girare e' che non so perche' ha staccato. La lipo era a 3,98 su tutte le celle, non mi per di aver sentito bippare l'esc prima di staccare la lipo..
Un crash fa sempre l'effetto di farti pensare se puoi rivolare subito, vuoi perché speri di non aver fatto danni e vuoi perché vorresti cancellare l'episodio dalla mente etichettandolo come: "non è mai accaduto". Al posto tuo credo avremmo rivolato tutti. Il fatto che l'esc stacchi ho pensato anch'io ad un sottodimensionamento o a qualcosa che non lo fa funzionare secondo i dati di targa. Personalmente un ESC che mi stacca una volta lo reputo potenzialmente fomentatore di danni maggiori per cui gira e rigira lo cambierei con qualcosa di più performante prima di rivolare. Magari spendo dei soldi ma nella speranza di non far danni che oltre che economici, per me si riflettono anche su di un passo indietro nel modo di volare
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Vecchio 07 luglio 13, 21:10   #6178 (permalink)  Top
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Boh.. magari avrò detto una boiata... ma e quello che stavamo parlando proprio oggi pomeriggio.
Sottodimensionato non credo , però sta roba patisce il caldo e la posizione classica del l'esc nel protos è sicuramente in zona infelice...giusto giusto per non prendere freddo e non beccarsi spifferi
Io avevo montato un yep che andava uno spettacolo e col fatto che è un pelo più grosso dell'yge l'ho messo sotto la corona , li sicuramente era una zona migliora per farlo arieggiare... Io però l'ho usato tutto un inverno e quando è arrivato il bel caldo lo avevo già ceduto..magari lo avrebbe fatto anche a me.
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Vecchio 07 luglio 13, 21:13   #6179 (permalink)  Top
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Alla 6 lipo ha staccato l'esc in volo rovescio ma stavolta tra il girarlo e l'autorotazione le pale hanno rallentato troppo: clamorosa botta di pancia! ..
Se smettevi subito non ti saresti divertito per le altre 4 lipo e ti staccava comunque prima o poi.. Hai fatto bene così secondo me...
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Vecchio 07 luglio 13, 21:24   #6180 (permalink)  Top
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Sottodimensionato non credo , però sta roba patisce il caldo e la posizione classica del l'esc nel protos è sicuramente in zona infelice...giusto giusto per non prendere freddo e non beccarsi spifferi
Io avevo montato un yep che andava uno spettacolo e col fatto che è un pelo più grosso dell'yge l'ho messo sotto la corona , li sicuramente era una zona migliora per farlo arieggiare... Io però l'ho usato tutto un inverno e quando è arrivato il bel caldo lo avevo già ceduto..magari lo avrebbe fatto anche a me.
Si... ma se fai caso... sia Lastorri che il mio amico Aleo1981 stanno subendo lo stesso identico problema...

L'esc che stacca durante un loop!!

E se fai caso, quando mi vai ad effettuare un loop senti il motore come sforza e "cala" se non si ha un governor attivo.... ecco che "teoricamente" l'esc si trova impiccato e scatta lo stacco!!
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