Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 13, 23:35   #5731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Cioé aspetta, avevi imposto meccanicamente 26° gradi totali di escursione passo e ti sei ritrovato dopo 29 lipo con 36° gradi totali di escursione passo? Meccanicamente mi pare assurdo a meno che non si siano svitati i link di qualche giro, cosa che trovo alquanto poco probabile, perché sarebbe avvenuto in volo e te ne saresti accorto perché lo raccoglievi con scopa e paletta.
Non so darti spiegazioni. In un primo momento ho pensato ad una totale staratura del pitch gauge.
Quindi l'ho riazzerato sul telaio (come avevo fatto prima) ma il risultato è sempre stato il medesimo.
Non credo proprio che si siano svitati i link; primo perchè non sono quelli del Bladone ma ben più robusti e assai duri da avvitare negli uniball (leggasi : impossibile che si siano svitati da soli), secondo perchè è bastato un banale riassetto sw per rimettere a posto il tutto.
In pratica ho ritoccato il parametro (non ricordo il nome esatto nel sw dello ZYX) che regola gli 0° a centro stick (fa banalmente alzare tutto il piatto), a questo punto avendo ripreso la simmetria di passo positiva e negtaiva, ho diminuito il valore col quale si regola l'escursione massima del passo stesso.

Purtroppo non è come la cenralina del Revo dove vado proprio a regolare l'escursione massima positiva indipendentemente da quella negativa ma il suo lavoro lo fa cmq bene

L'altra spiegazione è che sia saltato qualche parametro sw
Oppure un assestamento meccanico generale dell'elicottero
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 23:40   #5732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Infatti è proprio quello che volevo intendere, cioé meccanicamente è impossibile che si sia modificata la cosa per cui tutto è da vedere nel controllo elettronico. Non ricordi i valori che avevi impostato la prima volta? Sarebbe interessante, oltre che utile, capire eventuali differenze nei valori imposti.

Per "assestamento meccanico" che intendi? L'unica altra possibilità è il centro dei servi che si sia modificato, ma anche questo dipende da impostazioni di controllo elettronico...quindi torniamo sempre lì
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 23:44   #5733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Infatti è proprio quello che volevo intendere, cioé meccanicamente è impossibile che si sia modificata la cosa per cui tutto è da vedere nel controllo elettronico. Non ricordi i valori che avevi impostato la prima volta? Sarebbe interessante, oltre che utile, capire eventuali differenze nei valori imposti.
A dire il vero non mi sembra che si siano modificati i parametri. Quello maggiormente incriminato (cioè quello che regola l'escursione totale del piatto) mi sembrava fosse a 70 e a 70 l'ho ritrovato.
Ora sono sceso a 53-54

Boh, d'ora in poi farò attenzione a tutto. Domani vedrò al campo volo come si comporta con la nuova programmazione. Ma in effetti come dicevo prima si vedeva ad occhio che le pale avevano una quantità esagerata di passo negativo
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 23:50   #5734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
A dire il vero non mi sembra che si siano modificati i parametri. Quello maggiormente incriminato (cioè quello che regola l'escursione totale del piatto) mi sembrava fosse a 70 e a 70 l'ho ritrovato.
Ora sono sceso a 53-54

Boh, d'ora in poi farò attenzione a tutto. Domani vedrò al campo volo come si comporta con la nuova programmazione. Ma in effetti come dicevo prima si vedeva ad occhio che le pale avevano una quantità esagerata di passo negativo
Purtroppo questi sono gli inghippi dell'elettronica, la meccanica una volta messa a posto, una volta che hai tutto al top della qualità (esclusi casi di difetti di produzione), hai un sistema estremamente prevedibile. L'elettronica invece offre un autentico paradiso perché permette di regolare, controllare, gestire, facilitare, ma in certi casi una "fesseria" da niente è capace di farti sbattere la testa per giorni...e magari il problema dipendeva da una banale vibrazione, da un disturbo di campo, da una variazione di tensione ecc...

Purtroppo non possiamo (ancora ) avere tutto.....per ora
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 23:57   #5735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
In pratica ho ritoccato il parametro (non ricordo il nome esatto nel sw dello ZYX) che regola gli 0° a centro stick (fa banalmente alzare tutto il piatto)
...perche' esiste una cosa del genere sollo zyx?!?

Non lo sapevo

Anche perche' finora ho usato solo il menu' semplificato..
Ma cosi' non ti bruci l'allineamento delle squadrette?
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 07:19   #5736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
...perche' esiste una cosa del genere sollo zyx?!?

Non lo sapevo

Anche perche' finora ho usato solo il menu' semplificato..
Ma cosi' non ti bruci l'allineamento delle squadrette?
eheheh ti sto battendo nella conoscenza dello ZXY

Esiste eccome : nel semplice menù di setup alla voce dove regoli il centraggio dei servi in modo fine per avere i livellamento del piatto, sulla destra c'è la voce "cyclic" : con quella non bruci nessun allineamento perchè, appunto, sposti TUTTO il piatto in su o in giù quindi il livellamento del piatto non si tocca
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 07:23   #5737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Purtroppo questi sono gli inghippi dell'elettronica, la meccanica una volta messa a posto, una volta che hai tutto al top della qualità (esclusi casi di difetti di produzione), hai un sistema estremamente prevedibile. L'elettronica invece offre un autentico paradiso perché permette di regolare, controllare, gestire, facilitare, ma in certi casi una "fesseria" da niente è capace di farti sbattere la testa per giorni...e magari il problema dipendeva da una banale vibrazione, da un disturbo di campo, da una variazione di tensione ecc...

Purtroppo non possiamo (ancora ) avere tutto.....per ora
Forse mi è venuto in mente il perchè della cosa questa notte : martedì scorso al collaudo ho ritoccato al campo dei parametri per il livellamento del piatto senza ricontrollare poi il passo.
Vuoi vedere che da allora volo così?
Oggi vedrò come si comporta
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 10:25   #5738 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Forse mi è venuto in mente il perchè della cosa questa notte : martedì scorso al collaudo ho ritoccato al campo dei parametri per il livellamento del piatto senza ricontrollare poi il passo.
Vuoi vedere che da allora volo così?
Oggi vedrò come si comporta
Io tengo un diario di volo per ciascun modello. Ogni volta che faccio un setup o tocco qualche parametro, nella pagina relativa alla descrizione della giornata di volo indico cosa ho modificato e relativo valore, comprese lunghezze dei link ecc. In questo modo so sempre cosa ho fatto e come si comporta il modello in modo che in futuro possa non brancolare nel buio se voglio ottenere un certo risultato o se dovesse manifestarsi un comportamento "anomalo"
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 11:10   #5739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Io tengo un diario di volo per ciascun modello. Ogni volta che faccio un setup o tocco qualche parametro, nella pagina relativa alla descrizione della giornata di volo indico cosa ho modificato e relativo valore, comprese lunghezze dei link ecc. In questo modo so sempre cosa ho fatto e come si comporta il modello in modo che in futuro possa non brancolare nel buio se voglio ottenere un certo risultato o se dovesse manifestarsi un comportamento "anomalo"
In effetti hai ragione. Dovrei farlo anche io
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 12:44   #5740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Erano ben 81 lipo che non facevo un crash
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002