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Vecchio 15 giugno 13, 22:25   #5311 (permalink)  Top
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costruzione canopy.

Ciao MG,
mi sono spostato qui come da tua richiesta, cerco di spiegarti allora ...
costruzione stampo..

materiale da avere:

distaccante: le resine si attaccano e se non proteggi bene il pezzo originale oltre a non staccarle più lo distruggi anche perchè quando catalizzano scaldano molto e sciolgono le vernici.
io uso il polivinol o alcool polivinilico, lo passi a pennello ed evaporando lascia uno strato azzurro sul pezzo inattaccabile dalle resine ma di facile eliminazione con della semplice acqua calda. costo 10/12 € al litro

resina poliestere: la più economica circa 15/17 €/kg e fibra di vetro o in MAT o in tessuto ( il tessuto deve avere una bassa grammatura altrimenti non lo pieghi bene nello stampo, all'inizio conviene usare il mat anche se sporchi di più con tutte le fibre che poi svolazzeranno in giro mentre invece il tessuto lo tagli proprio con le forbici come "un tessuto"

gelcoat: se hai mai visto uno stampo in vtr hai notato che la parte interna dello stampo quella dove tu farai il pezzo ha un colore variabile, bianco giallo , rosso ... quello è lo strato di gelcoat ( vernicie per barche per capirci) 15 €/kg circa lo puoi prendere bianco e poi metterci dentro una puntina di qualsiasi colorante anche le tempere di tuo figlio se ne hai, basta che cambi poco la tonalità del bianco o fai qualsiasi colore vuoi, cosi potrai notare dopo eventuali crepe o errori nello stampo e se invece di farla in carbonio la fari in resina distinguerai il gelcoat dello stampo dal gelcoat bianco che userai per il pezzo.

procedura di massima..

prima di tutto prendi la canopy, con del nastro adesivo tappa il buco dell'attacco dall'interno ( rimarra uno scalino nello stampo che poi si trasferirà sul pezzo e sarà il tuo riferimento per rifare il buco), poi spennelleala tutta con il polivinol , anche dentro ( perchè se la resina ti cola dentro cosi non si attaccherà e potrai staccarla dopo.
aspetti un oretta per essere sicuro che l'acool sia evaporato bene e sia rimasta solo la patina blu ( se l'acool non evapora crea problemi alla catalizzazione della resina in media in 40 minuti è evaporato il pezzo) ora devi dividere in due la cappottina, con del semplice nastro adesivo tiri una linea ( hai il riferimento della linea originale di accoppiamento) facendo attenzione a non strappare la pellicola blu protettiva , prepari il gelcoat e lo passi sulla parte che dovrai stampare per prima, in abbondanza non ti preoccupare e aspetti anche li che diventi duro copierà alla perfezione ogni segnetto del pezzo originale e anche qui aspetti un oretta che si asciughi bene bene...
ora non devi fare altro che iniziare a resinare, ovvero prendi la fibra di vetro prepari la quantità di resina che ti servirà ( circa 100 grammi e te ne avanzerà di sicuro) il mat lo fai a pezzetti con mani , puoi fare pezzi da 5x5 ad acchiometro ovviamente e inizi a tamponarli sulla canopy facendolo debordare uno o due cm tranquillamente ( parte che taglierai poi successivamente ) cosi per tutta la parte che hai coperto dal gelcoat fin sopra il nastro che hai messo come linea ( questo te l'ho fatto mettere perchè quando staccherai lo stampo dal pezzo originale avrai sul gelcoat la linea dritta del nastro che sarà la linea della metà stampo , ovviamente tutto il mat che è al di fuori della linea lo devi asportare altrimenti poi non ti accoppierà con la seconda metà di stampo che farai con la stessa procedura.
fai circa 5/7 strati di fibra, lo stampo deve essere robusto e durevole più è spesso più è robusto.





volo questa è una pinnetta fatta con l dremel manca solo il trasparente


p.s. gli stampi in gesso di solito sono porosi per cui alla fine ci devi andare di carta vetrata mentre con la base in gelcoat esce già bello liscio o quasi... poi gli stampi in gesso durano poco, due tre pezzi se sei fortunato poi si spaccano se non si spaccano al primo qundo vai a staccare il pezzo dallo stampo , però tu prova a mandarmelo se è fatto bene io magari da li ne rifaccio una e poi da quella rifaccio lo stampo buono

Ultima modifica di Pcomeprincipiante : 15 giugno 13 alle ore 22:30
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Vecchio 15 giugno 13, 22:27   #5312 (permalink)  Top
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lascia stare i crash




Comunque oggi non ho volato bene.
Sono contento di come rispondono i modelli con quelle pale, ma non sono soddisfatto dei voli.

Ho scambiato i motori visto il rientro del 5025, così col 4035 nel Whippy posso contenere la velocità di testa sotto i 2300 giri.

Il Rush mi sembrava in abito da sera. L'impressione è che fosse più "scattoso"
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Vecchio 15 giugno 13, 22:33   #5313 (permalink)  Top
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Ciao MG,
mi sono spostato qui come da tua richiesta, cerco di spiegarti allora ...
costruzione stampo..

materiale da avere:

distaccante: le resine si attaccano e se non proteggi bene il pezzo originale oltre a non staccarle più lo distruggi anche perchè quando catalizzano scaldano molto e sciolgono le vernici.
io uso il polivinol o alcool polivinilico, lo passi a pennello ed evaporando lascia uno strato azzurro sul pezzo inattaccabile dalle resine ma di facile eliminazione con della semplice acqua calda. costo 10/12 € al litro

resina poliestere: la più economica circa 15/17 €/kg e fibra di vetro o in MAT o in tessuto ( il tessuto deve avere una bassa grammatura altrimenti non lo pieghi bene nello stampo, all'inizio conviene usare il mat anche se sporchi di più con tutte le fibre che poi svolazzeranno in giro mentre invece il tessuto lo tagli proprio con le forbici come "un tessuto"

gelcoat: se hai mai visto uno stampo in vtr hai notato che la parte interna dello stampo quella dove tu farai il pezzo ha un colore variabile, bianco giallo , rosso ... quello è lo strato di gelcoat ( vernicie per barche per capirci) 15 €/kg circa lo puoi prendere bianco e poi metterci dentro una puntina di qualsiasi colorante anche le tempere di tuo figlio se ne hai, basta che cambi poco la tonalità del bianco o fai qualsiasi colore vuoi, cosi potrai notare dopo eventuali crepe o errori nello stampo e se invece di farla in carbonio la fari in resina distinguerai il gelcoat dello stampo dal gelcoat bianco che userai per il pezzo.

procedura di massima..

prima di tutto prendi la canopy, con del nastro adesivo tappa il buco dell'attacco dall'interno ( rimarra uno scalino nello stampo che poi si trasferirà sul pezzo e sarà il tuo riferimento per rifare il buco), poi spennelleala tutta con il polivinol , anche dentro ( perchè se la resina ti cola dentro cosi non si attaccherà e potrai staccarla dopo.
aspetti un oretta per essere sicuro che l'acool sia evaporato bene e sia rimasta solo la patina blu ( se l'acool non evapora crea problemi alla catalizzazione della resina in media in 40 minuti è evaporato il pezzo) ora devi dividere in due la cappottina, con del semplice nastro adesivo tiri una linea ( hai il riferimento della linea originale di accoppiamento) facendo attenzione a non strappare la pellicola blu protettiva , prepari il gelcoat e lo passi sulla parte che dovrai stampare per prima, in abbondanza non ti preoccupare e aspetti anche li che diventi duro copierà alla perfezione ogni segnetto del pezzo originale e anche qui aspetti un oretta che si asciughi bene bene...
ora non devi fare altro che iniziare a resinare, ovvero prendi la fibra di vetro prepari la quantità di resina che ti servirà ( circa 100 grammi e te ne avanzerà di sicuro) il mat lo fai a pezzetti con mani , puoi fare pezzi da 5x5 ad acchiometro ovviamente e inizi a tamponarli sulla canopy facendolo debordare uno o due cm tranquillamente ( parte che taglierai poi successivamente ) cosi per tutta la parte che hai coperto dal gelcoat fin sopra il nastro che hai messo come linea ( questo te l'ho fatto mettere perchè quando staccherai lo stampo dal pezzo originale avrai sul gelcoat la linea dritta del nastro che sarà la linea della metà stampo , ovviamente tutto il mat che è al di fuori della linea lo devi asportare altrimenti poi non ti accoppierà con la seconda metà di stampo che farai con la stessa procedura.
fai circa 5/7 strati di fibra, lo stampo deve essere robusto e durevole più è spesso più è robusto.





volo questa è una pinnetta fatta con l dremel manca solo il trasparente


p.s. gli stampi in gesso di solito sono porosi per cui alla fine ci devi andare di carta vetrata mentre con la base in gelcoat esce già bello liscio o quasi... poi gli stampi in gesso durano poco, due tre pezzi se sei fortunato poi si spaccano se non si spaccano al primo qundo vai a staccare il pezzo dallo stampo , però tu prova a mandarmelo se è fatto bene io magari da li ne rifaccio una e poi da quella rifaccio lo stampo buono


Azzzzzz, troppo complicato per me. Devo desistere.
Pensavo si potesse fare una colata di gesso all'interno della canopy. Indurendosi, sarebbe rimasto un calco dal quale fare tutte le canopy che si vogliono.
Almeno nel mio immaginario e per quel che avevo visto in giro per internet....

Non ho decisamente le capacità di fare tanto...
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Vecchio 15 giugno 13, 22:36   #5314 (permalink)  Top
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Azzzzzz, troppo complicato per me. Devo desistere.
Pensavo si potesse fare una colata di gesso all'interno della canopy. Indurendosi, sarebbe rimasto un calco dal quale fare tutte le canopy che si vogliono.
Almeno nel mio immaginario e per quel che avevo visto in giro per internet....

Non ho decisamente le capacità di fare tanto...
Io ho fatto così per la canopy del walkera 1#a per fare lo stampo e usando una bottiglia dell'acqua minerale formandola con la pistola a caldo, ma è più piccola della canopy del blade credo ...
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Vecchio 16 giugno 13, 00:01   #5315 (permalink)  Top
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canopy

MG esistono diversi modi di fare uno stampo, io ti ho descritto il più classico, ma se vuoi ad esempio puoi usare della gomma siliconica da stampo, è una gomma che si dà con il pennello sul pezzo che vuoi copiare, indurendosi poi assume la forma dell'oggetto, il problema è che essendo una gomma è ovviamente morbida per cui dovresti costruirgli qualcosa intorno per renderla poi ferma , oppure costruire una cassaforma dove colarla poi , ovviamente avendo immerso prima il pezzo, ma è un casino perchè essendo liquida si infilerebbe anche dentro e dovresti prima chiudere la canopy.. costo circa 20 € al kg e per farla bene dentro la cassaforma l'intero stampo se ne vanno almeno 3 kg... oppure se vuoi , ma io non l'ho provato esiste la pasta epossidica da stampo, ovvero una specie di pongo che lavori con le mani lo metti sul pezzo e te lo copia , asciugandosi diventa molto dura e poi all'interno farai la tua canopy in resina o carbonio, ma insomma alla fine la morale è questa: a meno che tu non sia uno che spacca molte canopy , oppure le fai anche per altra gente o vuoi assolutamente la soddisfazione di avere una canopy fatta da te ( poi tieni presente che puoi fare tutte le modifiche vuoiuna volta che hai acquisito l'arte, allungarla, allargarla prese d'aria e pure i coniglietti che ci ballano sopra l'impresa non vale la spesa. di fatto costruire una canopy se la fai in carbonio hai un costa vero di circa 20/25 euro se la fai in resina stai sotto i 10 euro il problema sono i costi del materiale per fare lo stampo, polivinol, fibra di vetro , resina, gelcoat , guanti, mascherina, occhiali , pennelli, diluente rullo frangibolle, carta vetrata etc etc che non puoi comprare a grammi ma al kg quindi per un "kit"completo spendi almeno 150/200 euro
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Vecchio 16 giugno 13, 01:30   #5316 (permalink)  Top
STENO
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... a meno che tu non sia uno che spacca molte canopy...




Noooo chi???!!!!

MG???!!!

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Vecchio 16 giugno 13, 09:38   #5317 (permalink)  Top
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Ecco, Steno ha centrato il problema : io non spacco mai




Una canopy del JR FORZA 450 costa 54€ una roba incredibile se paragonata ai 48€ della canopy del Revolution 500e e incredibile in valore assoluto
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Pcome, io ero fermo ad un qualcosa di simile che mi sembra molto più alla mia portata...

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=j0YbA2hbzR0[/YOUTUBE]
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Una canopy del JR FORZA 450 costa 54€ una roba incredibile se paragonata ai 48€ della canopy del Revolution 500e e incredibile in valore assoluto
Sarà fatta di una qualità eccelsa per cui anche se va in terra non si spacca

"Alla fine comprare cose di qualità......"
Mi sa che, in questo caso, questo discorso non vale proprio, alla JR hanno deciso di dare proprio delle legnate assurde. Chissà se i prezzi scenderanno in futuro
Se il modello avrà una grossa diffusione potrebbe pensarci Fusuno oppure...HK
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Vecchio 16 giugno 13, 12:18   #5320 (permalink)  Top
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Sarà fatta di una qualità eccelsa per cui anche se va in terra non si spacca

"Alla fine comprare cose di qualità......"
Mi sa che, in questo caso, questo discorso non vale proprio, alla JR hanno deciso di dare proprio delle legnate assurde. Chissà se i prezzi scenderanno in futuro
Se il modello avrà una grossa diffusione potrebbe pensarci Fusuno oppure...HK
Spero che Fusuno si metta a farne anche per il FORZA visto che per altri modelli JR le fa

Cmq una canopy potrei anche prenderla da HK da usare quando decido di mettere a repentaglio la sicurezza del JR ma in ogni caso, appena ce l'avrò (perchè arriverà sto momento....) vedrò se per caso quelle dei T-Cess vanno bene.
Fusuno ne ha tante, pure carine anche se quella originale mi acchiappa non poco :-)
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