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Vecchio 17 maggio 13, 13:32   #4151 (permalink)  Top
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Di sicuro mettere un Esc più grosso non è bene perché si aggiungono dei pesi inutili..allora se devo buttare su del peso aumento la capacità della lipo .

Per il discorso consumi non saprei , ci vuole un elettronico che ha praticato , io l'avrei anche studiata ma mai praticata e quindi non saprei cosa dire...
Perché effettivamente chi può dire che a parità di giri un 90A ciuccia più la batteria di quello da 45?
C'è qualcuno che può spiegargelo?
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Vecchio 17 maggio 13, 13:33   #4152 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Rhoss io sto studiando (per quanto mi consenta la mia preparazione tecnica) questo testo.
Se riesco a capire qualcosa ti posto le pagine più succulente scannerizzandole se vuoi....

Modellistica Manuale tecnico La propulsione elettrica | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Grazie ragazzi, gentili e disponibili come sempre ora non mi resta che farmi una buona cultura...trovo inaccettabile per me avere certe lacune, specie volendo un giorno progredire verso classi "più serie"
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Eli-Rhoss
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Vecchio 17 maggio 13, 13:34   #4153 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Straquoto, non vedo la necessità di utilizzare ESC sovradimensionate....
l' esc lavora per la ripartizione dei segnali sugli avvolgimenti del motore e utilizza per quanto ne so mosfet piu' o meno potenti e che costano in proporzione.
se il mosfet e' in grado di driverare una corrente superiore ha anche una resistenza interna minore per poter scaldare meno ( di solito i mosfet si mettono in paralleo) quindi a mio parere diminuisce anche la caduta di tensione e il rendimento ( V x I per il tempo di commutazione dell'onda quadra ) di quella parte che si perde in calore della batteria che usi. Questa e' una prima possibile ragione per usare un sovradimensionato. la seconda e' che voglio passare a un motore scorpion piu' potente ma prima voglio fare la spesa dell'esc perche' quello di serie non ce la fa .

se sbaglio mi corriggerete
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VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
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Vecchio 17 maggio 13, 13:50   #4154 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
l' esc lavora per la ripartizione dei segnali sugli avvolgimenti del motore e utilizza per quanto ne so mosfet piu' o meno potenti e che costano in proporzione.
se il mosfet e' in grado di driverare una corrente superiore ha anche una resistenza interna minore per poter scaldare meno ( di solito i mosfet si mettono in paralleo) quindi a mio parere diminuisce anche la caduta di tensione e il rendimento ( V x I per il tempo di commutazione dell'onda quadra ) di quella parte che si perde in calore della batteria che usi. Questa e' una prima possibile ragione per usare un sovradimensionato. la seconda e' che voglio passare a un motore scorpion piu' potente ma prima voglio fare la spesa dell'esc perche' quello di serie non ce la fa .

se sbaglio mi corriggerete
Onestamente della tua spiegazione, per mia ignoranza, non ho capito una mazza. Quello che è certo è che l'ESC deve essere dimensionata sugli assorbimenti che prevedi di avere. Se pensi che il setup del tuo futuro Blade ti farà toccare punte di 90A allora, ammesso che ci stia fisicamente, opta per quello.
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Vecchio 17 maggio 13, 13:53   #4155 (permalink)  Top
STENO
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Credevo che l'ESC agisse come una porta, cioé data la richiesta di carico al motore, lasciasse passare più o meno corrente (certo modulandola, ecc).....il fatto che ciucci corrente a prescindere non so capirlo se non per saturare la capacità dei condensatori...ma sono sempre più confuso e questo si spiega con il fatto che, purtroppo, son troppo ignorante in materia....mi sa che mi devo fare una cultura nella sezione elettronica
Ross ero di fretta questa mattina e ho capito ROma per TOma.
Sull'usare un ESC da 45 o da 90 A non vedo controindicazioni se non costi/peso e ingobro.

IO mi riferivo (erroneamente) al fatto di far lavorare un ESC con percentuali di gas BASSE. Ecco questo fa scaldare l'esc. Per come l'ho capita io:

Quando tu "apri" la porta (ESC) tra lipo e motore tutti gli 11.1V della tua lipo 3S vanno nel motore.
NON è che se tu hai il gas a metà ne fai passare solo 5.55V e il motore va + piano. Ok?

Il motore gira perchè l'esc gli manda degli impulsi (PWM).

Immaginiamo il nostro motore, classe 450 (facciamo un esempio) la nostra batteria da 11,1v e il nostro regolatore, appena tu sposti lo stick del gas per far girare il motore, il regolatore, butta fuori immediatamente gli 11,1 volt della batteria ma in base al tempo di durata dell'impulso, (PWM) il motore girerà più o meno veloce.
Più la durata è maggiore più il motore aumenterà di giri.

Da quanto ho capito io quindi se l'ESC si ciucccia sempre tutti gli 11.1V della lipo.... quanto più tempo resterà "chiuso" per far girare il motore piano... quanta più corrente non potrà buttare nel motore ma dovrà dissiparla in calore...
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Vecchio 17 maggio 13, 14:04   #4156 (permalink)  Top
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non voglio entrare in merito a fet, resistenze interne, esterne.. etc etc. Faccio solo un personale discorso empirico di buon senso: un esc, come ogni componente attivo, ha la sua efficienza (energia out/energia in) e siccome parliamo di circuiti reali e non ideali e' buon senso dire che questa efficienza non e' costante per tutta la dinamica in ingresso all'esc. Il progettista avra' studiato un tuning del circuito che garantisca la maggiore efficienza ad un certo livello e, per motvi commerciali etc etc e' ragionevole pensare che l'esc dia il massimo di efficienza quando caricato al 70, 80 %.

Se qualcuno non ha di meglio da fare e ha i pezzi in casa provi a scaricare una lipo con un esc da 45 e poi con un esc da 90, sullo stesso 450 e a parita' di curva motore. Secondo me la lipo sotto l'esc da 90 dura un po' di meno.

Io la vedo cosi'...
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Vecchio 17 maggio 13, 14:07   #4157 (permalink)  Top
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scusate... in effetti anche io sto ragionando in relazione alla curva, come diceva Steno...
il mio ragionamento non c'entra nulla con il problema che stiamo discutendo perche' in entrami i casi faremmo lavorare l'esc alla stessa percentuale e quindi l'efficienza sara' uguale (piu' o meno)

Ho scritto una minkiata...sorry
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Vecchio 17 maggio 13, 14:18   #4158 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ross ero di fretta questa mattina e ho capito ROma per TOma.
Sull'usare un ESC da 45 o da 90 A non vedo controindicazioni se non costi/peso e ingobro.

IO mi riferivo (erroneamente) al fatto di far lavorare un ESC con percentuali di gas BASSE. Ecco questo fa scaldare l'esc. Per come l'ho capita io:

Quando tu "apri" la porta (ESC) tra lipo e motore tutti gli 11.1V della tua lipo 3S vanno nel motore.
NON è che se tu hai il gas a metà ne fai passare solo 5.55V e il motore va + piano. Ok?

Il motore gira perchè l'esc gli manda degli impulsi (PWM).

Immaginiamo il nostro motore, classe 450 (facciamo un esempio) la nostra batteria da 11,1v e il nostro regolatore, appena tu sposti lo stick del gas per far girare il motore, il regolatore, butta fuori immediatamente gli 11,1 volt della batteria ma in base al tempo di durata dell'impulso, (PWM) il motore girerà più o meno veloce.
Più la durata è maggiore più il motore aumenterà di giri.

Da quanto ho capito io quindi se l'ESC si ciucccia sempre tutti gli 11.1V della lipo.... quanto più tempo resterà "chiuso" per far girare il motore piano... quanta più corrente non potrà buttare nel motore ma dovrà dissiparla in calore...
Ok ci sono ed è proprio in ragione a questo che partono i miei dubbi. Che sia un ESC da 25A o uno da 90A gli 11.1V della lipo vengono sempre applicati, ma se l'energia è trattenuta da componenti a più elevata capacità (alias sovradimensionati) o se viaggia su piste più larghe (immagino, non lo so se sono più larghe) allora non vedo come possa scaldare di più o meglio... per quale motivo dovrebbe avere una componente dissipativa maggiore di una componentistica per un 45A?
Forse la risposta, come peraltro immagino anch'io, è in ciò che dice Lasto e cioé su di una progettazione in base all'ottimo di qualche componente a comportamento non lineare. Però detta così potrebbe essere tutto e niente...devo capire meglio
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Eli-Rhoss
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Vecchio 17 maggio 13, 14:24   #4159 (permalink)  Top
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[QUOTE=lastorri;3788690]non voglio entrare in merito a fet, resistenze interne, esterne.. etc etc. Faccio solo un personale discorso empirico di buon senso: un esc, come ogni componente attivo, ha la sua efficienza (energia out/energia in) e siccome parliamo di circuiti reali e non ideali e' buon senso dire che questa efficienza non e' costante per tutta la dinamica in ingresso all'esc. Il progettista avra' studiato un tuning del circuito che garantisca la maggiore efficienza ad un certo livello e, per motvi commerciali etc etc e' ragionevole pensare che l'esc dia il massimo di efficienza quando caricato al 70, 80 %.

Se qualcuno non ha di meglio da fare e ha i pezzi in casa provi a scaricare una lipo con un esc da 45 e poi con un esc da 90, sullo stesso 450 e a parita' di curva motore. Secondo me la lipo sotto l'esc da 90 dura un po' di meno.

Io la vedo cosi'...[/QUOTE

cio' che dissipa corrente e' il tempo di commutazione vale a dire la durata ( base) e la inclinazione (area) del fronte di salita e discesa della onda quadra che serve a comandare il motore. Quindi quello che dici puo' essere verissimo se i mosfet usati sono scadenti e hanno una velocita' di commutazione bassa , in questo caso sentirai l'esc che scalda di piu' a parita' di corrente commutata ( stesso motore). quindi quello che conta non e' se l'esc e' da 90 o 45 ma il tipo di componenti che usa e quanto sono veloci. Per mantenere un livello di calore dissipato accettabile a piu' alte correnti si cerca di usare mosfet con resistenza diretta ( detta R on) minore e velocita' di commutazione minore che quindi dovrebbero comportarsi meglio a correnti piu' basse .
Comunque a me serve di sapere se funziona anche con tensioni che non siano quelle delle lipo 6s ..
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Vecchio 17 maggio 13, 14:29   #4160 (permalink)  Top
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[QUOTE=tmirante;3788708]
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non voglio entrare in merito a fet, resistenze interne, esterne.. etc etc. Faccio solo un personale discorso empirico di buon senso: un esc, come ogni componente attivo, ha la sua efficienza (energia out/energia in) e siccome parliamo di circuiti reali e non ideali e' buon senso dire che questa efficienza non e' costante per tutta la dinamica in ingresso all'esc. Il progettista avra' studiato un tuning del circuito che garantisca la maggiore efficienza ad un certo livello e, per motvi commerciali etc etc e' ragionevole pensare che l'esc dia il massimo di efficienza quando caricato al 70, 80 %.

Se qualcuno non ha di meglio da fare e ha i pezzi in casa provi a scaricare una lipo con un esc da 45 e poi con un esc da 90, sullo stesso 450 e a parita' di curva motore. Secondo me la lipo sotto l'esc da 90 dura un po' di meno.

Io la vedo cosi'...[/QUOTE

cio' che dissipa corrente e' il tempo di commutazione vale a dire la durata ( base) e la inclinazione (area) del fronte di salita e discesa della onda quadra che serve a comandare il motore. Quindi quello che dici puo' essere verissimo se i mosfet usati sono scadenti e hanno una velocita' di commutazione bassa , in questo caso sentirai l'esc che scalda di piu' a parita' di corrente commutata ( stesso motore). quindi quello che conta non e' se l'esc e' da 90 o 45 ma il tipo di componenti che usa e quanto sono veloci. Per mantenere un livello di calore dissipato accettabile a piu' alte correnti si cerca di usare mosfet con resistenza diretta ( detta R on) minore e velocita' di commutazione minore che quindi dovrebbero comportarsi meglio a correnti piu' basse .
Comunque a me serve di sapere se funziona anche con tensioni che non siano quelle delle lipo 6s ..
Si funzione con le 3S cioé con 11.1V...così c'è scritto dalla scheda descrittiva
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