17 maggio 13, 13:32 | #4151 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Gambettola e volo a Sala
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Di sicuro mettere un Esc più grosso non è bene perché si aggiungono dei pesi inutili..allora se devo buttare su del peso aumento la capacità della lipo . Per il discorso consumi non saprei , ci vuole un elettronico che ha praticato , io l'avrei anche studiata ma mai praticata e quindi non saprei cosa dire... Perché effettivamente chi può dire che a parità di giri un 90A ciuccia più la batteria di quello da 45? C'è qualcuno che può spiegargelo? |
17 maggio 13, 13:33 | #4152 (permalink) Top | ||
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17 maggio 13, 13:34 | #4153 (permalink) Top | |
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se il mosfet e' in grado di driverare una corrente superiore ha anche una resistenza interna minore per poter scaldare meno ( di solito i mosfet si mettono in paralleo) quindi a mio parere diminuisce anche la caduta di tensione e il rendimento ( V x I per il tempo di commutazione dell'onda quadra ) di quella parte che si perde in calore della batteria che usi. Questa e' una prima possibile ragione per usare un sovradimensionato. la seconda e' che voglio passare a un motore scorpion piu' potente ma prima voglio fare la spesa dell'esc perche' quello di serie non ce la fa . se sbaglio mi corriggerete
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17 maggio 13, 13:50 | #4154 (permalink) Top | |
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17 maggio 13, 13:53 | #4155 (permalink) Top | |
Guest
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Sull'usare un ESC da 45 o da 90 A non vedo controindicazioni se non costi/peso e ingobro. IO mi riferivo (erroneamente) al fatto di far lavorare un ESC con percentuali di gas BASSE. Ecco questo fa scaldare l'esc. Per come l'ho capita io: Quando tu "apri" la porta (ESC) tra lipo e motore tutti gli 11.1V della tua lipo 3S vanno nel motore. NON è che se tu hai il gas a metà ne fai passare solo 5.55V e il motore va + piano. Ok? Il motore gira perchè l'esc gli manda degli impulsi (PWM). Immaginiamo il nostro motore, classe 450 (facciamo un esempio) la nostra batteria da 11,1v e il nostro regolatore, appena tu sposti lo stick del gas per far girare il motore, il regolatore, butta fuori immediatamente gli 11,1 volt della batteria ma in base al tempo di durata dell'impulso, (PWM) il motore girerà più o meno veloce. Più la durata è maggiore più il motore aumenterà di giri. Da quanto ho capito io quindi se l'ESC si ciucccia sempre tutti gli 11.1V della lipo.... quanto più tempo resterà "chiuso" per far girare il motore piano... quanta più corrente non potrà buttare nel motore ma dovrà dissiparla in calore... | |
17 maggio 13, 14:04 | #4156 (permalink) Top |
Sospeso |
non voglio entrare in merito a fet, resistenze interne, esterne.. etc etc. Faccio solo un personale discorso empirico di buon senso: un esc, come ogni componente attivo, ha la sua efficienza (energia out/energia in) e siccome parliamo di circuiti reali e non ideali e' buon senso dire che questa efficienza non e' costante per tutta la dinamica in ingresso all'esc. Il progettista avra' studiato un tuning del circuito che garantisca la maggiore efficienza ad un certo livello e, per motvi commerciali etc etc e' ragionevole pensare che l'esc dia il massimo di efficienza quando caricato al 70, 80 %. Se qualcuno non ha di meglio da fare e ha i pezzi in casa provi a scaricare una lipo con un esc da 45 e poi con un esc da 90, sullo stesso 450 e a parita' di curva motore. Secondo me la lipo sotto l'esc da 90 dura un po' di meno. Io la vedo cosi'... |
17 maggio 13, 14:07 | #4157 (permalink) Top |
Sospeso |
scusate... in effetti anche io sto ragionando in relazione alla curva, come diceva Steno... il mio ragionamento non c'entra nulla con il problema che stiamo discutendo perche' in entrami i casi faremmo lavorare l'esc alla stessa percentuale e quindi l'efficienza sara' uguale (piu' o meno) Ho scritto una minkiata...sorry |
17 maggio 13, 14:18 | #4158 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
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Forse la risposta, come peraltro immagino anch'io, è in ciò che dice Lasto e cioé su di una progettazione in base all'ottimo di qualche componente a comportamento non lineare. Però detta così potrebbe essere tutto e niente...devo capire meglio
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17 maggio 13, 14:24 | #4159 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2012 Residenza: arcidosso
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[QUOTE=lastorri;3788690]non voglio entrare in merito a fet, resistenze interne, esterne.. etc etc. Faccio solo un personale discorso empirico di buon senso: un esc, come ogni componente attivo, ha la sua efficienza (energia out/energia in) e siccome parliamo di circuiti reali e non ideali e' buon senso dire che questa efficienza non e' costante per tutta la dinamica in ingresso all'esc. Il progettista avra' studiato un tuning del circuito che garantisca la maggiore efficienza ad un certo livello e, per motvi commerciali etc etc e' ragionevole pensare che l'esc dia il massimo di efficienza quando caricato al 70, 80 %. Se qualcuno non ha di meglio da fare e ha i pezzi in casa provi a scaricare una lipo con un esc da 45 e poi con un esc da 90, sullo stesso 450 e a parita' di curva motore. Secondo me la lipo sotto l'esc da 90 dura un po' di meno. Io la vedo cosi'...[/QUOTE cio' che dissipa corrente e' il tempo di commutazione vale a dire la durata ( base) e la inclinazione (area) del fronte di salita e discesa della onda quadra che serve a comandare il motore. Quindi quello che dici puo' essere verissimo se i mosfet usati sono scadenti e hanno una velocita' di commutazione bassa , in questo caso sentirai l'esc che scalda di piu' a parita' di corrente commutata ( stesso motore). quindi quello che conta non e' se l'esc e' da 90 o 45 ma il tipo di componenti che usa e quanto sono veloci. Per mantenere un livello di calore dissipato accettabile a piu' alte correnti si cerca di usare mosfet con resistenza diretta ( detta R on) minore e velocita' di commutazione minore che quindi dovrebbero comportarsi meglio a correnti piu' basse . Comunque a me serve di sapere se funziona anche con tensioni che non siano quelle delle lipo 6s ..
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17 maggio 13, 14:29 | #4160 (permalink) Top | |
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[QUOTE=tmirante;3788708] Citazione:
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