Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 13:32   #3471 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
ma trema o si scompone ? perche' se si scompone e ci mette del tempo a risalire a me sebra sempre di piu' un problema di stallo legato al basso numero di giri rotore.

Dicci che pignone/corona/motore hai che facciamo una mano di conti...
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 14:11   #3472 (permalink)  Top
User

L'avatar di MicheTN

Data registr.: 21-08-2012
Grazie ragazzi per i consigli, siete insostituibili!
Allora... L'elettronica è tutta di serie, 3GX a parte ovviamente. Le lipo dopo 5-6 minuti di volo sono a 3,7-3,8 V, non le faccio scendere di più perchè se no cominciano a sbilanciarsi. Durante il volo però so che hanno dei cali di voltaggio non da poco, basta dare un pò di passo dopo 2-3 minuti e il "voltage detector" (un led che ho sul modello) si illumina.

I giri effettivamente non li ho mai misurati, sempre fatto a occhio. Proverò ad aumentarli, perchè effettivamente l'impressione è che il rotore stalli (anche se rimane comunque reattivo a elevatore-alettoni). Si sente che mentre scende fa un rumore diverso dal solito, non so descriverlo.

Magari uno di questi giorni faccio un video, così è più chiara la situazione...
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 14:14   #3473 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Vorrei chiedervi un aiutino per un problema che ho sul mio rexino (sport v2 FBL). Lo avevo notato anche quando lo volavo con flybar ma ora è diventato particolarmente fastidioso:
me ne accorgo specialmente durante le manovre di atterraggio e nei pitch pump, ovvero quando cambio passo velocemente da negativo a positivo (volo sempre in idleup, curva lineare +-13°, e col vento mi capita spesso di dover tirar giù il modello dando negativo per atterrare). In pratica quando do positivo il modello ci mette un paio di secondi per fermarsi e cominciare a salire, e nel frattempo comincia a barcollare, da due sbacchettate (di qualche grado, poca roba) con la coda e poi risale. È strano che sia così poco reattivo al collettivo, sembra quasi che calino i giri ma in realtà il rumore sembra abbastanza costante.

A giri bassi e batteria quasi scarica il difetto si enfatizza esponenzialmente.

Ho anche dei problemini (che però mi danno meno fastidio) con la coda che non tiene nei pitch pump a batteria scarica, che si erano quasi risolti aumentando i giri (ora sono all'85%).

So che in molti con questo modello hanno cambiato servo di coda mettendone uno più potente, potrebbe essere la soluzione? Di certo però la scarsa reattività al collettivo non me la risolve...

Potrei provare a "ravanare" nel 3GX sperando di imbroccare il parametro giusto?
Sei sicuro di avere il regolatore di tensione settato nel modo dovuto?
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 14:51   #3474 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Ho dimenticato di dirvi una cosa che si verifica a seguito della trasformazione in FBL : i consumi sono notevolmente aumentati, complice sicuramente le evoluzioni che gli faccio fare (sai che roba ma rispetto a prima ).

Ho dovuto scendere col timer da 6 a 5 minuti perchè anche ad orecchio il motore si sente quando inizia anon farcela più.
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 15:08   #3475 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Miche:
quando il modello scende segue una traiettoria verticale o quasi?

Se aggiungi collettivo al termine di una discesa verticale ti trovi a dare comando in un vortex ring....

Per quanto riguarda i tremolii: trema o ondeggia? se l'ondeggiamento è verticale può essere generato dal connubio bassi giri-poco flappeggio.
In caso di shake orizzontale potrebbe essere un valore di gain ciclico troppo alto.
Vecchio 06 maggio 13, 15:24   #3476 (permalink)  Top
User

L'avatar di MicheTN

Il modello scende in verticale. Mi sono guardato la definizione e alcuni video di vortex ring ed effettivamente l'effetto è quello, infatti mi trovo spesso a "rimbalzare" per terra inesorabilmente (senza danni, il carrello assorbe l'urto).

Quindi il problema è che do troppo negativo?

Quando dici "aggiungi collettivo" intendi positivo o negativo?

I tremolii sono prevalentemente laterali, a cui si aggiungono gli sbacchettii. Proverò ad abbassare il gain di alettoni, ora è settato ad ore 12 come di default. C'è un metodo empirico per verificare i guadagni sul ciclico?
Vecchio 06 maggio 13, 15:29   #3477 (permalink)  Top
STENO
Guest

Il metodo empirico è che se sbacchetta è troppo alto il guadagno.
Esattamente come in coda...
Vecchio 06 maggio 13, 15:39   #3478 (permalink)  Top
User

L'avatar di MicheTN

Questo lo so Ma ci sono delle manovre specifiche per accorgersene?
Vecchio 06 maggio 13, 15:47   #3479 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Il modello scende in verticale. Mi sono guardato la definizione e alcuni video di vortex ring ed effettivamente l'effetto è quello, infatti mi trovo spesso a "rimbalzare" per terra inesorabilmente (senza danni, il carrello assorbe l'urto).

Quindi il problema è che do troppo negativo?

Quando dici "aggiungi collettivo" intendi positivo o negativo?

I tremolii sono prevalentemente laterali, a cui si aggiungono gli sbacchettii. Proverò ad abbassare il gain di alettoni, ora è settato ad ore 12 come di default. C'è un metodo empirico per verificare i guadagni sul ciclico?
Partendo dal presupposto che il motore va bene (al limite potrebbe essere un pò rumoroso per via dei cuscinetti usurati, ma non risolve il problema)una volta controllato il regolatore rimane da rivedere i parametri del Beastx e il biadesivo che potrebbe trasmettere troppe vibrazioni, non c'entrano i gradi e l'idle, a volte io atterro in idle per dimenticanza e scende liscio come l'olio, quindi per me o è un problema di regolatore o di centralina impostata male.
Vecchio 06 maggio 13, 15:50   #3480 (permalink)  Top
User

Per ultimo rimane il rimedio Trap...... dell'acqua santa!
Rispondi

Bookmarks