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Vecchio 28 aprile 13, 01:31   #3161 (permalink)  Top
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Fabio, urge un tuo intervento chiarificatore in tema di deadband....
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Vecchio 28 aprile 13, 01:35   #3162 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Perché l'hai resettato? Io ci volavo tanto bene ... bastava solo verificare il setup della testa. quello che avevo fatto quando ho cambiato la testa passando dalla DFC a quella tradizionale come la tua. Anche se i parametri erano stati ricavati usando la prima, ha funzionato benissimo sulla seconda senza dover toccare i PID o guadagni. Complice, secondo me, il nuovo firmware.
Perchè pensavo che il settaggio della testa fosse quello fondamentale e quindi cambiando testa si dovesse ricominciare daccapo.

Ma poi alla fine secondo me ho fatto bene, perchè così ci sbatto talmente tanto la testa dentro che alla fine non dico che divento un esperto ma riuscirò a diventare autonomo nel giro di breve tempo senza dover più rompervi le palle.

Questo parametro per esempio non l'ho mai sentito e nemmeno mai visto (magari perchè non ci ho ancora ficcato il naso) nell'expert menù dello Xelaris.
C'è anche li dentro Robi?
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Vecchio 28 aprile 13, 01:35   #3163 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
Ely io come motore ho il Turnigy SK da 3600 kv ho impostato 8 come altri che sui protos hanno impostato sempre lo stesso valore .
non avevo dati manco io .
cerca d'impostare più parametri in automatico
Ma infatti non volendo impazzire o rischiare di bruciare il motore ho messo il timing in automatico. Ho fatto un volo di prova con timing a 18° e PWM frequency a 12kHz....sul motore e sul regolatore ci potevo fare una bella grigliata....peccato non aver portato l'arrosto al campo
Oggi ho fatto una prova con il timing in automatico e PWM a 12kHz...motore tiepido e regolatore caldo ( non caldissimo)...mentre mi aspettavo un regolatore senza il minimo sbuffo di calore. E' pur vero che ho fatto la prova con motore a 30% e 9gradi di passo negativo (elicottero piantato a terra) ma non c'era la canopy e il regolatore era investito dal flusso d'aria prodotto dalle pale
Domani provo l'accoppiata vincente (speriamo) PWM 8kHz e Timing Auto
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Vecchio 28 aprile 13, 01:43   #3164 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questo parametro per esempio non l'ho mai sentito e nemmeno mai visto (magari perchè non ci ho ancora ficcato il naso) nell'expert menù dello Xelaris.
C'è anche li dentro Robi?
Quale parametro?
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Vecchio 28 aprile 13, 09:50   #3165 (permalink)  Top
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Quale parametro?
Sono post e post che si parla della "deadband"
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Vecchio 28 aprile 13, 10:04   #3166 (permalink)  Top
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Ma infatti non volendo impazzire o rischiare di bruciare il motore ho messo il timing in automatico. Ho fatto un volo di prova con timing a 18° e PWM frequency a 12kHz....sul motore e sul regolatore ci potevo fare una bella grigliata....peccato non aver portato l'arrosto al campo
Oggi ho fatto una prova con il timing in automatico e PWM a 12kHz...motore tiepido e regolatore caldo ( non caldissimo)...mentre mi aspettavo un regolatore senza il minimo sbuffo di calore. E' pur vero che ho fatto la prova con motore a 30% e 9gradi di passo negativo (elicottero piantato a terra) ma non c'era la canopy e il regolatore era investito dal flusso d'aria prodotto dalle pale
Domani provo l'accoppiata vincente (speriamo) PWM 8kHz e Timing Auto
Rhoss secondo me e' una prova non significativa: farlo girare al 30% con 9 gradi negativi e' una condizione troppo diversa dall'utilizzo normale, sia per l'esc che per il motore. Paradossalmente lo sforzo dell'esc al 30% e' molto maggiore di quando lavora all'80%

Io il mio skorpion ora lo tengo a 18gradi di timing e 8khz di pwm
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Vecchio 28 aprile 13, 10:18   #3167 (permalink)  Top
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Rhoss secondo me e' una prova non significativa: farlo girare al 30% con 9 gradi negativi e' una condizione troppo diversa dall'utilizzo normale, sia per l'esc che per il motore. Paradossalmente lo sforzo dell'esc al 30% e' molto maggiore di quando lavora all'80%

Io il mio skorpion ora lo tengo a 18gradi di timing e 8khz di pwm
Si sono convinto anch'io che la prova vada fatta in volo e spero di riuscire nel pomeriggio...di certo c'è che con 18° di Timing e PWM a 12kHz (provati in volo) Motore e regolatore erano bollenti
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Vecchio 28 aprile 13, 10:24   #3168 (permalink)  Top
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A chi interessasse, ho trovato una buona guida al Tarot ZYX :

Tarot ZYX - setup with program box
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Vecchio 28 aprile 13, 12:23   #3169 (permalink)  Top
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Ho letto un pò frettolosamente i vari (decine) di post che mi separavano dall'ultimo collegamento; discorso deadband:
perchè ti stai spaccando la testa? impostandola hai una zona di "non comando" superata la quale la centralina interpreta i segnali della trasmittente e opera il comando.
L'impostazione della deadband può essere utile per evitare di sporcare le manovre con movimenti involontari degli sticks.
A differenza dell'expo che riduce l'entità del comando nei pressi del centro stick, in questo caso il comando proprio non viene elaborato.

Imposta un valore modesto e vola felice.
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Fabio
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Vecchio 28 aprile 13, 12:27   #3170 (permalink)  Top
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Bravo Fabio!!!!!

Dopo decine pippe mentali.... La sveltina finale!!!
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