Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 13, 15:07   #2861 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
@Mauri: si ne ho un paio.

@Stefano: il discorso pala è relativamente complesso, ogni utilizzatore recepisce personalmente una pala rispetto ad un'altra, un pò come per un paio di scarpe che a me possono andare comode ed a te meno.

Generalizzando possiamo dire che le pale sono caratterizzate da profilo; lunghezza; corda; radice; peso e posizione del baricentro. Per semplicità tralasciamo le considerazioni aerotecniche.

Se vogliamo confrontare due modelli di pala differenti noteremo che a pari lunghezza le grandezze che maggiormente distinguono le pale sono peso e posizione del baricentro.
Un baricentro più esterno renderà più stabile il modello, viceversa se questo è più vicino alla testa il modello sarà più agile di ciclico. Anche l'avanzamento o arretramento del baricentro rispetto alla corda (o meglio alla mediana del profilo) renderà la pala maggiormente autostabile o meno.

Pale buone vs pale meno buone:
Materiale in primis, poi metodo costruttivo. Appare intuitivo come la radice della pala debba sopportare un gran numero di stress meccanici; se quella zona è realizzata in maniera scadente la pala si spezza con i relativi disastri..
Anche una realizzazione più o meno rigida può ingenerare problemi.

Se confrontiamo un 450 con un 700 ci accorgiamo come il rapporto potenza/peso sia almeno 4 volte superiore per un 700.
Se su un 450 puoi permetterti di montare pale in fibra o con la radice "debole", col 700 no, al primo strattone bum....

Il discorso è molto articolato, cercherò di approfondire man mano che sorgano domande specifiche.
Grazie Fabio. Il discorso "di base" mi è abbbastanza chiaro. Di fatto la fisica non è un opinione...
Come mi è chiaro che su un 700 non ci metterei pale di HK...

MA facendo finta che la pala non si rompa...quello che io non capisco è quando uno dice "facevano kakare" oppure "questa è meglio di quella".

insomma mi sembra molto che innanzitutto NON si possa valutare una pala su una base di dati oggettivi. Telemetria o quant'altro per capirci.

Per cui ricade tutto a feeling. e per definizione allora una pala che io posso amare tu la puoi odiare visto che gli stili di volo sono diversi...

Ma quello che vorrei capire in soldoni è: una pala HK da $90 dollari pe run 450.... in che senso è PEGGIO di una blasonata da $40?
Ci credi che ancora nessuno me lo ha saputo spiegare??
  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 15:21   #2862 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Ci credo eccome perchè di fatto la maggior parte degli utenti non ha la sensibilità necessaria ad accorgersi della differenza. Magari possiamo anche dire che non sa cosa osservare.

Credo che un buon numero di ersone esprima giudizi guidati dall'enfasi; la marca blasonata deve per forza andare meglio di quella conosciuta e così via...

Io ti posso riportare la mia esperienza in cui in uno stesso modello ho apprezzato le doti di reattività al ciclico o di autorità al collettivo passando da una pala all'altra; di un tipo di pala che mi piace di più in un elicottero piuttosto che in un altro.
Sono tutte considerazioni personali maturate secondo il mio stile di volo.

Se ti trovi bene con un determinato prodotto volaci e non pensarci troppo.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 15:29   #2863 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
volevi dire 9$ ...

Mi sono preso l'ATOM perché, dopo il consiglio di Fabio, l'ho guardato meglio (inizialmente l'avevo scartato per i colori della cappottina ... ) e mi è piaciuta la sua architettura tremendamente semplice. E' veramente fatto da "4 pezzi". lo vedo meno "estremo" del protos probabilmente ha un rapporto peso potenza più sfavorevole rispetto al protos ma, per il tipo di volo che faccio, va benissimo.
Su HF ne parlano tutti benissimo e nel confronto con il protos mi pare esca vincente o comunque non perdente. L'ATOM out of the box vola splendidamente, nonostante i giochi sulle manine di coda. E' il mio che è un cesso e, nonostante tutto, inizia ad andare bene.
A parte l'upgrade sonix, non ci sarà niente da fare. Forse qualche personalizzazione come pinna e carrello ma niente di progettuale... anche se sto notando che l'hub della testa ha 2 fori ... si ribassa la testa?

Quel magnifico protos stretch che mi sono lasciato sfuggire a 4 soldi mi ha fatto capire che non ero pronto per msh ed il sistema a cinghia unica con pulegge e puleggine. Forse sbagliando? Non lo so.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Ultima modifica di bandit : 22 aprile 13 alle ore 15:33
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 15:42   #2864 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Bandit si è accattato l'Atom e non il protos SOLO perchè sapeva che l'Atome avrebbe trovato qualche scusa per modificarlo.
Il Protos sarebbe stato + difficile.... perchè se TUTTI dicono che va bene così... ahah non poteva giustificare la vivisezione del modello...

Vogliamo scommettere su quanti pezzi saranno rimasti originali sull'Atom tra diciamo...12 mesi?
Quello che gli vado dicendo pure io ma io conto che ciò avvenga mooooolto prima dei 12 mesi...massimo masismo 12 settimane
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 15:47   #2865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
dai ... scommettiamo i nostri 500 ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 15:51   #2866 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
dai ... scommettiamo i nostri 500 ...
Beh, tanto hai già fatto ste cose Sonix quindi....
PS : arrivato. Dove trovo il sw per il pc? Su HK ci sono 4 files di programmi. Vado a capocchia e li provo?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 15:53   #2867 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Te lo mando via mail ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 16:01   #2868 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Te lo mando via mail ...
Grazie
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 18:27   #2869 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
@ Bandit : ma come si collegano i 3 fili che escono (pit, ele, aux)? Per caso vanno al posto dei 3 servi nella ricevente?
In che ordine?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 19:33   #2870 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
TAROTtaggio in corso....
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002