Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 13, 12:58   #2361 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Le batterie non "accoppiate" solitamente le carico singolarmente. Raramente in serie visto che possono avere valori tensivi iniziali differenti e quindi metterci una vita in bilanciamento.

In parallelo non ho mai caricato per una questione organizzativa, in fondo ho due cb performanti e i tagli piccoli li carico a 2C (anche 3)

I connettori da 6mm li trovo comodissimi, sono gli stessi che usa anche Mauro e questo ci da la possibilità di passarci batterie e motori in tempo reale..
Vecchio 09 aprile 13, 13:01   #2362 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
In pratica non si evince in modo chiaro se una carica è contro la salute delle lipo e un'altra no...
Ste : tu ne fai una questione di praticità e io ne sono grande sostenitore.
Fabio : tu ne fai una questione di qualità e precisione/pignoleria e io anche qui ne sono grande sostenitore.

Siccome vorrei arrivare alla conclusione di questo nuovo cb, pensavo di comprare un secondo Equilibrium. In fin dei conti va benissimo : ha 350W di potenza e con due di quelli contengo moltissimo i costi (uno ce l'ho l'altro mi costa 80/85€ contro i 200 e spingi di un doppio canale potente) e caricherei 2 lipo 6S in parallelo per ciascuno. MA QUI intervengono i dubbi sulla bontà della carica in parallelo.
Dunque esistono i cb 4 canali (tipicamente 50W per canale per 1/2 C per le 6S da 4A) che potrebbero essere l'ideale : costi contenuti, un solo sbattimento di collegamenti (attacchi tutte le lipo li anziché al kazzillone) e via...Unica controindicazione tempo maggiore (chissene frega : attacco alle 20 e stacco alle 21,30-22) e il fatto che lavora sempre al massimo però ogni lipo è indipendente....

O no? Non sono mai stato così combattuto in un acquisto.....
No i CB a quattro lasciali perdere.
Di solito sono di qualità "bassa"... io ti posso solo dire una cosa: ora che viaggi con eli grandi... prenid un CB che abbbia unminimo di qualità perchè le lipo costano + di quanto risparmi sul cb se le rovini...

Detto questo allora chiedo: perfetto voglio tenere le coppie di lipo che lavorano assieme SEMPRE INSIEME. Ha senso e mi sembra giusto. Ma perchè non le posso caricare in parallelo ASSIEME e non in serie? Solo loro 2....
Non vedo come possa inficiare la Ri o sbaglio?
Vecchio 09 aprile 13, 13:06   #2363 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
I connettori da 6mm li trovo comodissimi, sono gli stessi che usa anche Mauro e questo ci da la possibilità di passarci batterie e motori in tempo reale..
Se è per comodità nei cambi al volo di materiale ci sta...
E sui 6 mm nulla da dire mi riferivo in realtà ai "pistolotti scoperti". Io se mai approderò a un classe 600-700 senza pensarci 2 volte metterei questi:

XT150 Connectors w/ 6mm Gold Connectors - Red, Blue & Black (5pairs/bag)

6 mm così non ci penso +.
MA visto che non voglio rischiare per disattenzione mi piace l'idea che anche volendo un corto non lo pui fare sono a prova "di scemo".

Questi e non gli EC5 perchè con questi non ho la necessità di un cavetto a Y per fare il pacco a 12S. Senza contare che il pistolotto BLU sembra fatto apposta per contrasssegnare i pistolotti che vanno assieme per la serie...
Vecchio 09 aprile 13, 13:19   #2364 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da BladeFailure Visualizza messaggio
Quoto...faccio parte di quegli ottusoni che usano una sola uscita del carichino per una sola batteria...infatti ho preferito prendere 2 carichini (4 uscite totali) per non lobotomizzarmi cercando di capire come si fa a caricare in serie o in parallelo che sia!!!
Un salutone al club cetacei con l acquolina...salutone con domanda:
se monto il modulo sonoro che simula il motore stellare sul bladone 500 sono troppo figo o troppo scemo???
Troppo figo!!!!!!
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 13:26   #2365 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Se è per comodità nei cambi al volo di materiale ci sta...
E sui 6 mm nulla da dire mi riferivo in realtà ai "pistolotti scoperti". Io se mai approderò a un classe 600-700 senza pensarci 2 volte metterei questi:

XT150 Connectors w/ 6mm Gold Connectors - Red, Blue & Black (5pairs/bag)

6 mm così non ci penso +.
MA visto che non voglio rischiare per disattenzione mi piace l'idea che anche volendo un corto non lo pui fare sono a prova "di scemo".

Questi e non gli EC5 perchè con questi non ho la necessità di un cavetto a Y per fare il pacco a 12S. Senza contare che il pistolotto BLU sembra fatto apposta per contrasssegnare i pistolotti che vanno assieme per la serie...
Io ho smontato i connettori di Fabio dal Revo e convertito tutto in EC5. Troppo comodi oltre che a prova di scemo) e se un domani devi fare un cavetto a Y, beh...è uno solo fatto una volta per tutte ed anche e soprattutto a prova di scemo pure lui
Vecchio 09 aprile 13, 13:34   #2366 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Citazione:
Detto questo allora chiedo: perfetto voglio tenere le coppie di lipo che lavorano assieme SEMPRE INSIEME. Ha senso e mi sembra giusto. Ma perchè non le posso caricare in parallelo ASSIEME e non in serie? Solo loro 2....
Il problema è la tensione più della Ri. La Ri cresce o decresce con una legge inversa alla tensione.
Il collegamento in parallelo lascia invariato il valore di tensione, se colleghi un pacco a 11,1V ed uno ad 11,3V la tensione totale sarà la media dei due valori.
Se le differenza è contenuta non c'è problema.
I miei cb caricano in bilanciamento, quando le celle arrivano a 4,0V smettono di pompare corrente e iniziano la fase a 0,6A.
Collegando pacchi in parallelo il cb leggerà la tensione media dei pacchi, anche delle varie celle, se uno dei pacchi fosse molto più carico degli altri le sue celle arriverebbero, ovviamente, prima a 4,0V mentre il cb rileverebbe una tensione minore continuando a caricare....
Vecchio 09 aprile 13, 13:37   #2367 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Citazione:
No i CB a quattro lasciali perdere.
Di solito sono di qualità "bassa"... io ti posso solo dire una cosa: ora che viaggi con eli grandi... prenid un CB che abbbia unminimo di qualità perchè le lipo costano + di quanto risparmi sul cb se le rovini...

Anche io lascio le coppie di 6s "insieme", ma le carico in parallelo, facendo poi lo storage singolo a fine volo di modo che la volta successiva quando le carico in parallelo partano dallo stesso livello di tensione.
Vecchio 09 aprile 13, 13:40   #2368 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Citazione:
Il problema è la tensione più della Ri. La Ri cresce o decresce con una legge inversa alla tensione.
Il collegamento in parallelo lascia invariato il valore di tensione, se colleghi un pacco a 11,1V ed uno ad 11,3V la tensione totale sarà la media dei due valori.
I miei cb caricano in bilanciamento, quando le celle arrivano a 4,0V smettono di pompare corrente e iniziano la fase a 0,6A.
Collegando pacchi in parallelo il cb leggerà la tensione media dei pacchi, anche delle varie celle, se uno dei pacchi fosse molto più carico degli altri le sue celle arriverebbero, ovviamente, prima a 4,0V mentre il cb rileverebbe una tensione minore continuando a caricare....
Scusa Fabio, ma se le Lipo che carichi in parallelo sono tutte in storage e ogni cella è sempre più o meno a 3,8V teoricamente non ci dovrebbero essere controindicazioni no?
Vecchio 09 aprile 13, 13:42   #2369 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Il fatto che le batterie abbiano Ri diversa non inficia nulla nel caricamento in parallelo. Vorrà dire che in ogni batteria passerà una corrente leggermente diversa.
Vecchio 09 aprile 13, 13:48   #2370 (permalink)  Top
User

Citazione:
Finalmente saltano fuori motivazioni SERIE.
Anche se devo dire che controllando diverse volte le lipo dopo la carica, ho sempre trovato valori uguali sulle celle delle 3S che, poverine, ne hanno viste davvero di ogni....
Rispondi

Bookmarks