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Vecchio 02 aprile 13, 16:17   #2081 (permalink)  Top
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dai riprendiamo il discorso di qualche post fa sulle teste fbl. Ho gia' postato la stessa domanda in altri thread ma non mi ha kkt nessuno... facciamo vedere al barone come siamo in grado di dissertare argutamente, quando vogliamo essere seri.

DFC vs Testa fbl tradizionale: meglio/peggio ? quali sono le peggiori e quali le migliori

personalmente ho capito che le DFC rendono l'elicottero piu' reattivo perche' hanno l'albero piu corto e quindi il rotore sta piu' basso. Probabilmente anche il braccetto corto fa fare un sacco di gradi alla pala rendendo il tutto piu' ignorante. Per contro le DFC sono meno precise, in fase, per le (piccole) rotazioni sul piano verticale dello spindle dovute alla cedevolezza dei dampers. Pare, inoltre, che siano piu' fragili ...

a voi
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Vecchio 02 aprile 13, 16:47   #2082 (permalink)  Top
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Aspettiamo Fabio ...
cmq anche le teste tradizionali, come quella (ottima di HK, clone della RJX) possono essere montate "basse". Basta accorciare un po' di link.
Da scartare tutte le teste che non hanno il bloccaggio "a pinza" come la prima testa DFC della Tarot. Infatti ne hanno fatta un'altra versione.
La testa che mi piace in assoluto di più è quella del warp. Una DFC a spindle rigido (stesso concetto dei rotori di coda) ma con le manine in carbonio "flappeggianti". Solo che è per l'albero da 6mm. Se non fosse per il costo (80 euri) mi sarei fatto un adattatore per l'albero da 5. Ma è tempo di altre golosità...
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Vecchio 02 aprile 13, 17:17   #2083 (permalink)  Top
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Fabio: dajeee...

da qualche parte ho letto che il TDR ha un testa DFC molto sofisticata peroprio per minimizzare l'errore di fase..
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Vecchio 02 aprile 13, 19:20   #2084 (permalink)  Top
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Vecchio 02 aprile 13, 21:03   #2085 (permalink)  Top
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non mi è chiaro oltre al fatto estetico la testa alta o bassa fly.
quali sono i benefici o gli svantaggi di una soluzione o l'altra .
secondo me la testa bassa dovrebbe creare più turbolenze essendo più vicina al corpo telaio-canopy .
e pur vero che la zona vicina al main shaft è quella meno efficiente dal punto aerodinamico delle pale .
chi controbatte o mi spiega la differenza????
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Vecchio 02 aprile 13, 22:40   #2086 (permalink)  Top
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@ SQL : sto iniziando a riparare la canopy a tempo perso. Per ora ho messo un paio di pezzetti di fibra di vetro molto spessa (dall'interno) fissati con la ciano ma mi sono fermato.
In effetti la ciano fissa subito molto bene ma mi sembra che diventi tanto, decisamente troppo, rigida. Quasi vetrificata.

Cosa mi consigli?
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Vecchio 02 aprile 13, 23:01   #2087 (permalink)  Top
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come ti avevo elencato in mp , usa tessuto di vetro molto leggero e impara a usare la resina poliestere o quella epossidica
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Vecchio 02 aprile 13, 23:04   #2088 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
non mi è chiaro oltre al fatto estetico la testa alta o bassa fly.
quali sono i benefici o gli svantaggi di una soluzione o l'altra .
secondo me la testa bassa dovrebbe creare più turbolenze essendo più vicina al corpo telaio-canopy .
e pur vero che la zona vicina al main shaft è quella meno efficiente dal punto aerodinamico delle pale .
chi controbatte o mi spiega la differenza????
Il grande vantaggio e' la maggiore vicinanza del rotore al baricentro del modello e questo si traduce in una maggiore reattivita'
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Vecchio 02 aprile 13, 23:13   #2089 (permalink)  Top
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Lasto , se applico invece nel caso di una testa alta dove ho una maggior leva secondo Archimede e di conseguenza eserciterò una forza maggiore con minor sforzo .
presumo alta reattività .

credo che una testa bassa sposti il baricentro a favore di un maggior equilibrio
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Vecchio 02 aprile 13, 23:15   #2090 (permalink)  Top
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come ti avevo elencato in mp , usa tessuto di vetro molto leggero e impara a usare la resina poliestere o quella epossidica
Sai indicarmi gentilmente quale possa trovcare eventualmente nei vari bricocenter (se ne hanno) che tu sappia?
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