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Vecchio 20 gennaio 14, 12:55   #11731 (permalink)  Top
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Teniamo anche conto che i sensori della serie black non sono poi così sordi alle vibrazioni.
Quella serie di sensori è ormai datata, se la si utilizza su rotori maggiori di un metro ed elicotteri con strutture in carbonio/metallo non si ha molto margine di sicurezza.
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

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Vecchio 20 gennaio 14, 13:17   #11732 (permalink)  Top
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Roby lungi da me dal fornire informazioni sostitutive a quelle di MG ma soprattutto del Primario, ad ogni modo utilizzaranno una cosa tipo questo generato nei log del v-bar:



e determineranno dove intervenire in base ai picchi massimi che leggeranno, alle frequenza a cui si manifestano e relativi RPM associati => componente che ruota a quegli RPM.

Tanto per dire che a volte la telemetria non è una roba tanto inutile
E' esattamente quello che faremo oggi. Ma giusto per precisare, non ho mai detto che la telemetria sia inutile ma semmai ho sempre sostenuto (e sempre sosterrò) che la telemetria spektrumiana lascia un pò il tempo che trova perchè non mi rileva le vibrazioni a meno di mettere un sensore ad hoc (che non so nemmeno se c'è). E non mi frega neanche nulla di avere una telemetria che con vocina suadente registrata dalla tua fidanza nella radio ti avverte che sei a centro stick o a che velocità stai viaggiando, o i Volt di carica ecc ecc

Questa è telemetria "crucca", a bordo della centralina e svincolata dalla radio. Voli, scendi e analizzi
Spektrum? Taranis? JR? Futaba? Ma chissene ....
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Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Vecchio 20 gennaio 14, 13:23   #11733 (permalink)  Top
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poi teneteci informati su cosa trovate e come rimediate ...
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Sentiamo cosa dice il primario ma se quando monti i palini ti esplodono le vibrazioni... come prima soulzione BILANCIA IL ROTORE DI CODA!
Questo è un esercizio che andrebbe fatto in ogni caso (e che pochi fanno).
Per farlo o hai uno strumento alla "Bandit" e allora metti tutto il rotore di coda compreso di manine e albero sull'aggeggio e lo bilanci OPPURE devi procedere con un "trial and error". A prove empiriche cioè.
Come prima cosa inverti i palini (li scambi di manina) e vedi dove vibra meno (io mi segno manina e palina con un puntino di bianchetto così quando smonto so dove va il palino.
POI inizi con un pezzettino di nastro (piccolo) su un palino, se peggiora lo metti sull'altro. Una volta capito qual'è il palino da appesantire fai varie prove con il nastro di dimensioni diverse. TI stupirai di quanto cambia.... O tieni un dito sul tubo di coda o meglio ancora guardi il FBL cosa ti dice.
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prima si bilanciano i palini come le pale grandi, poi il rotore (con le viti che tengono i palini, montate) e poi tutto insieme.
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Mi spieghi meglio?

Cioè pensandoci: bilancio i palini e metto del nastro su uno dei due. Perfetto lo so fare.
Poi monto tutto e il rotore è sbilanciato e allora metto dell'altro nastro (magari sul palino che non lo aveva). Magari bastava non metterlo sul primo che ho bilanciato come priam cosa (o metterne meno).

Cioè ho sempre pensato che se procedi bilanciando tutto assieme l'unica cosa che ti interessa è che "l'insieme" sia bilanciato a prescindere che i palini presi da soli non lo siano...

no?
Purtroppo non sono molto pratico di bilanciamenti di coda. E' vero : rientro nella categoria di quelli che la coda non se la filano quasi per niente nonostante sia uno dei forse maggiori generatori di vibrazioni.

Oggi imparerò molte cose dall'uso dell'analizzatore di spettro della Vstabi che a questo punto, penso che non darò mai via perchè vecchia o non vecchia come sostiene Tomas, o funziona bene (e non ho dubbi in merito) o la tengo come analizzatore di spettro su altri elicotteri presenti e futuri

Bandit : come si fa a bilanciare la coda già montata? La foto che hai postato prima non mi è molto chiara .......
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Vecchio 20 gennaio 14, 13:39   #11734 (permalink)  Top
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E' esattamente quello che faremo oggi. Ma giusto per precisare, non ho mai detto che la telemetria sia inutile ma semmai ho sempre sostenuto (e sempre sosterrò) che la telemetria spektrumiana lascia un pò il tempo che trova perchè non mi rileva le vibrazioni a meno di mettere un sensore ad hoc (che non so nemmeno se c'è). E non mi frega neanche nulla di avere una telemetria che con vocina suadente registrata dalla tua fidanza nella radio ti avverte che sei a centro stick o a che velocità stai viaggiando, o i Volt di carica ecc ecc

Questa è telemetria "crucca", a bordo della centralina e svincolata dalla radio. Voli, scendi e analizzi
Spektrum? Taranis? JR? Futaba? Ma chissene ....
Per una volta non ti accusavo proprio di nulla era per dire l'utilità della telemetria in certi casi.
Sono d'accordo con te, ci sono informazioni telemetriche futili rispetto ad altre, ma personalmente e ribadisco personalmente avere la possibilità di fare le pulci al mio elicottero, alla mia elettronica, ai comandi che ho impartito nel corso di tutto il volo, tempo di volo, potenza del segnale radio trasmesso e ricevuto, temperatura motore, tensione singole celle lipo, tensione alla rx, ecc...ecc...ecc.. a costo praticamente irrisorio, non può che farmi un gran piacere perché segna il confine tra il "sono caduto e vacci a capire il perché" e il "sono caduto a causa di W, al tempo x, con l'assorbimento y" ecc... tutta roba che quantomento mi aiuta a valutare la bontà della roba che tengo su. Certo sempre a terra uno finise è vero, ma per me c'è differenza. Che poi leggere la telemetria aiuta anche a prevenirli i crash e infatti il log del V-bar aiuta a mettere in luce anche (e direi soprattutto) questo....ma anche la telemetria non crucca che uso io una grande mano la da.
Per dire, l'Atom 6HV monta un esc Castel "Cremations" però tra le cose buone ha la possibilità di leggere i dati di volo relativamente a corrente, tensione, potenza....credi che quei dati li farò dormire nell'ESC? ma manco per sogno
Sono fatto così, le ultime tecnologie ci offrono delle opportunità, se il costo non è insostenibile per me, non vedo perché non debba coglierne i vantaggi...che poi uno possa/voglia leggere l'ora ancora con la meridiana sono altre scelte e preferenze rispettabilissime.
Dai facci vedere come risolvete il problema (magari anche con qualche screenshot del prima e dopo) così apprendiamo qualche altra cosa su come usare il V-bar sotto questo aspetto
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Eli-Rhoss
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Vecchio 20 gennaio 14, 13:50   #11735 (permalink)  Top
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Per una volta non ti accusavo proprio di nulla era per dire l'utilità della telemetria in certi casi.
Sono d'accordo con te, ci sono informazioni telemetriche futili rispetto ad altre, ma personalmente e ribadisco personalmente avere la possibilità di fare le pulci al mio elicottero, alla mia elettronica, ai comandi che ho impartito nel corso di tutto il volo, tempo di volo, potenza del segnale radio trasmesso e ricevuto, temperatura motore, tensione singole celle lipo, tensione alla rx, ecc...ecc...ecc.. a costo praticamente irrisorio, non può che farmi un gran piacere perché segna il confine tra il "sono caduto e vacci a capire il perché" e il "sono caduto a causa di W, al tempo x, con l'assorbimento y" ecc... tutta roba che quantomento mi aiuta a valutare la bontà della roba che tengo su. Certo sempre a terra uno finise è vero, ma per me c'è differenza. Che poi leggere la telemetria aiuta anche a prevenirli i crash e infatti il log del V-bar aiuta a mettere in luce anche (e direi soprattutto) questo....ma anche la telemetria non crucca che uso io una grande mano la da.
Per dire, l'Atom 6HV monta un esc Castel "Cremations" però tra le cose buone ha la possibilità di leggere i dati di volo relativamente a corrente, tensione, potenza....credi che quei dati li farò dormire nell'ESC? ma manco per sogno
Sono fatto così, le ultime tecnologie ci offrono delle opportunità, se il costo non è insostenibile per me, non vedo perché non debba coglierne i vantaggi...che poi uno possa/voglia leggere l'ora ancora con la meridiana sono altre scelte e preferenze rispettabilissime.
Dai facci vedere come risolvete il problema (magari anche con qualche screenshot del prima e dopo) così apprendiamo qualche altra cosa su come usare il V-bar sotto questo aspetto
Ti dò ragione su tutto ma conoscendomi e quindi parlando in modo personale se inizio a guardare tutti quei dati (la cui utilità è per alcuni discutibile per altri indubbia), io non ne esco più.
L'esempio è questa Vstabi stessa : prima non ho mai misurato una casso di vibrazione manco a morire; ora ho in testa solo questa cosa e non mi metterò a volare se non va a posto

Figurati se raccogliessi tutti i dati dall'ESC
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:52   #11736 (permalink)  Top
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Per me l'analisi VSTABI, sapendo che e' dell'eli di MG verra' fuori cosi':
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Vecchio 20 gennaio 14, 19:51   #11737 (permalink)  Top
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monta un esc Castel "Cremations" però tra le cose buone ha la possibilità di leggere i dati di volo relativamente a corrente
ne ho uno in prova di un amico che mi sfida nello farlo staccare mi dici come si fa esattamente perché ci ho messo mano l'altro giorno , che poi mi ha dato assistenza sescot se no ero ancora lì a fare cavolate per colpa di una piccola cosa che non avevo calcolato.
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Vecchio 20 gennaio 14, 20:08   #11738 (permalink)  Top
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ne ho uno in prova di un amico che mi sfida nello farlo staccare mi dici come si fa esattamente perché ci ho messo mano l'altro giorno , che poi mi ha dato assistenza sescot se no ero ancora lì a fare cavolate per colpa di una piccola cosa che non avevo calcolato.
Devi collegarlo al PC tramite la sue interfaccia che è il castle link (cavo USB più interfaccia USB ) cioé questi:



Per non smontare ogni volta che c'è da leggere i dati la spinetta dell'ESC dalla ricevente/unità fbl o altro, conviene comprare questo



Chiaramente il tutto dopo aver scaricato il software di mamma castle cioé questo:



Ancora non l'ho fatto perché mi deve arrivare la ricevente e qualche altra cosuccia e quindi ancora non ho alimentato la belva (se mi ci metto a perdere tempo ora poi resto a sbavare senza poter ultimare i lavori).
Entro questo fine settimana dovrei montare tutto e magari posso estrarrre i dati già memorizzati e ti scrivo la procedura.
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Eli-Rhoss
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Vecchio 20 gennaio 14, 21:04   #11739 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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il castle link ce l'ho , ho il classico , ho montato la ricevente fuori cosi stacco il cavetto in comodità , per i settaggi software il castle non va alimentato , basta attaccarlo alla usb , e si alimenta , ma per il datalog?
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Vecchio 20 gennaio 14, 21:05   #11740 (permalink)  Top
STENO
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Che giornata nera....

Pensavo fosse un amico oltre che a un delfino... e invece... tradito così... una sofferenza devastante a causa di una mia piccola disattenzione che LUI l'opportunista non mi ha fatto passare...

Anni di confidenze... risate e scherzi.... non sono valse a nulla per convincerlo ...





Come si suol dire il lupo perde il pelo ma non il vizio... allo stesso modo un delfino non perde la sua golosità

Ok ok.. ho lanciato il sasso e ora nascondo la mano perchè si dice il peccato ma non il peccatore... ghghgh

Quando i tempi saranno maturi avremo un delfino che farà outing....

Stay tuned...
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