Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 14, 07:45   #11721 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Il fatto è proprio quello che dice Steno. Devo ridurre le vibrazioni alla fonte e non ridurle (che sicuramente è utile) sotto il sensore.
Quello che mi lascia stranito è che ci ho volato benissimo con il TAGS01 ed ora non ho fatto nulla di strano se non togliere il TAGS e mettere la Vstabi.
Non vorrei che fossero proprio le vibrazioni che mi hanno fatto lo scherzo al 21 dicembre (data della mia ultima lipo ) quando mi è capottato l'eli in fase di spoolup.

E a questo punto mi domando : se fosse solo una questione di vibrazioni, com'è possibile che il TAGS non le avverta e la Vstabi si? Che abbia il sensore sbelinato della Vstabi?
Ciao Mga, ma che versione di vbar hai acquistato?
Minivbar o versione full, black, blue o Silver?
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 07:48   #11722 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Ieri ho volato con un 700 gasser fbl. Il brain diceva " vibrazioni? Consa sono le vibrazioni?" Una spada!
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 08:39   #11723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Cerco di rispondere un pò a tutti :
come Vstabi ho una black edition con sensore separato di quelle un pò vecchiotte ma aggornata all'ultimo fw. So che funziona perchè 2 lipo le ho già fatte e non avevo ancora badato al discorso vibrazioni.
Ora mi sono, come già scritto, psicologicamente lasciato prendere da sto discorso e non ne esco più.
Questa mattina sono in solidarietà quindi mi metterò nella BatMG Cantina a smontare e rimontare quanto mi sia più possibile in mattinata perchè oggi lo porto in clinica e proprio per quello voglio arrivarci coil maggior numero possibile di esami fatti .

Non credo che il sw riporti le frequenze di vibrazione ma sono un valore complessivo e so che dovrei stare al di sotto di 400.
Senza palini ci sto, con i palikni salgo quindi sicuramente il lavoro maggiore lo concentrerò sulla coda anche perchè il tubo lo sento al tatto che vibra non poco.

Le prove però le ho tutte fatte con curva motore in normal al 65% e non ho provato a partire da 0.

Stamattina farò anche quello se riesco.

@ Steno : si viaggia pure con una Panda o una Kia Picanto ma se ti accatti una macchina crucca, di sicuro viaggi meglio .
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 11:07   #11724 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio

@ Steno : si viaggia pure con una Panda o una Kia Picanto ma se ti accatti una macchina crucca, di sicuro viaggi meglio .
macchina crucca che vibra.... uhmmm.. la mia italianissima prostituta ha zero vibrazioni

:-)
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 11:33   #11725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Mauri oggi passa da me che apriamo lo spektrum analizer della v-bar e vediamo le frequenze di vibrazione.

Mi pare di capire che i valori da te riportati siano quelli dell'indicatore di massima lettura nella finestra principale del v-stabi. Quel dato è poco significativo, dobbiamo vedere nel dettaglio i picchi e le frequenze.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 12:12   #11726 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
poi teneteci informati su cosa trovate e come rimediate ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 12:35   #11727 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
poi teneteci informati su cosa trovate e come rimediate ...
Roby lungi da me dal fornire informazioni sostitutive a quelle di MG ma soprattutto del Primario, ad ogni modo utilizzaranno una cosa tipo questo generato nei log del v-bar:



e determineranno dove intervenire in base ai picchi massimi che leggeranno, alle frequenza a cui si manifestano e relativi RPM associati => componente che ruota a quegli RPM.

Tanto per dire che a volte la telemetria non è una roba tanto inutile
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 12:40   #11728 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Non credo che il sw riporti le frequenze di vibrazione ma sono un valore complessivo e so che dovrei stare al di sotto di 400.
Senza palini ci sto, con i palikni salgo quindi sicuramente il lavoro maggiore lo concentrerò sulla coda anche perchè il tubo lo sento al tatto che vibra non poco.

@ Steno : si viaggia pure con una Panda o una Kia Picanto ma se ti accatti una macchina crucca, di sicuro viaggi meglio .
Sentiamo cosa dice il primario ma se quando monti i palini ti esplodono le vibrazioni... come prima soulzione BILANCIA IL ROTORE DI CODA!
Questo è un esercizio che andrebbe fatto in ogni caso (e che pochi fanno).
Per farlo o hai uno strumento alla "Bandit" e allora metti tutto il rotore di coda compreso di manine e albero sull'aggeggio e lo bilanci OPPURE devi procedere con un "trial and error". A prove empiriche cioè.
Come prima cosa inverti i palini (li scambi di manina) e vedi dove vibra meno (io mi segno manina e palina con un puntino di bianchetto così quando smonto so dove va il palino.
POI inizi con un pezzettino di nastro (piccolo) su un palino, se peggiora lo metti sull'altro. Una volta capito qual'è il palino da appesantire fai varie prove con il nastro di dimensioni diverse. TI stupirai di quanto cambia.... O tieni un dito sul tubo di coda o meglio ancora guardi il FBL cosa ti dice.
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 12:43   #11729 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
prima si bilanciano i palini come le pale grandi, poi il rotore (con le viti che tengono i palini, montate) e poi tutto insieme.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 12:53   #11730 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
prima si bilanciano i palini come le pale grandi, poi il rotore (con le viti che tengono i palini, montate) e poi tutto insieme.
Mi spieghi meglio?

Cioè pensandoci: bilancio i palini e metto del nastro su uno dei due. Perfetto lo so fare.
Poi monto tutto e il rotore è sbilanciato e allora metto dell'altro nastro (magari sul palino che non lo aveva). Magari bastava non metterlo sul primo che ho bilanciato come priam cosa (o metterne meno).

Cioè ho sempre pensato che se procedi bilanciando tutto assieme l'unica cosa che ti interessa è che "l'insieme" sia bilanciato a prescindere che i palini presi da soli non lo siano...

no?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002