Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 23:46   #11711 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Dovresti sapere bene che devo approfondire, capire, curiosare....
Su dai, dimmi di più

Cos'è? Come funziona? Quanto riduce le vibrazioni? Su quali concetti si basa? Ecc ecc
Si basa su equazioni differenziali alle derivate parziali de secondo ordine che descrivono un sistema (modellizzato) di massa, molla e smorzatore...il tutto nel campo delle vibrazioni e dello smorzamento passivo....la massa della piastra in se non riduce le vibrazioni ma modifica la frequenza di oscillazione(ecco perché a volte c'è o non c'è non cambia nulla). Credimi fai prima a fare prove pratiche....e comunque devi sempre eliminare la causa fondamentale.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:47   #11712 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ok la piastrina PERO'.... riduce le vibrazioni che la centralina percepisce....non le vibrazioni che ha l'elicottero..io un giro di smonta e ribilancia e lubrifica tutto lo farei....
poi in caso aggiungo anche la piastrina

MG non puoi montare qualcosa che usano sui puzzoni!!!
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
beh aggiungi massa al sistema che vibra, quindi parte dell'energia trasmessa dalle vibrazioni se la ciuccia la piastrina. Però non ho la più pallida idea di quanto smorzi. Potresti fare una prova ma mantenendo lo stesso biadesivo. cmq il segreto è bilanciare l'inverosimile e avere cuscinetti buoni. Una volta seguivo un tipo su HF che aveva montato il V-BAR su un B400 stretch. Un folle, ma alla fine aveva un log da record mondiale. Mi ricordo che insistette molto sul rotore di coda.
In genere i biadesivi a "GEL" sono i migliori. Tipo quello della Tarot o dell Align.
Sui multicotteri ci si inventa di tutto per stabilizzare le immagini. Il migliore è un gel che usano i musicisti sui tamburi (MoonGel), però per le centraline credo sia troppo morbido.
Il fatto è proprio quello che dice Steno. Devo ridurre le vibrazioni alla fonte e non ridurle (che sicuramente è utile) sotto il sensore.
Quello che mi lascia stranito è che ci ho volato benissimo con il TAGS01 ed ora non ho fatto nulla di strano se non togliere il TAGS e mettere la Vstabi.
Non vorrei che fossero proprio le vibrazioni che mi hanno fatto lo scherzo al 21 dicembre (data della mia ultima lipo ) quando mi è capottato l'eli in fase di spoolup.

E a questo punto mi domando : se fosse solo una questione di vibrazioni, com'è possibile che il TAGS non le avverta e la Vstabi si? Che abbia il sensore sbelinato della Vstabi?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:52   #11713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
dipende dalla centralina e dal software. mi pare di ricordare che il brain si può montare direttamente al telaio perché riescono a filtrare le vibrazioni.
Nei multicotteri togliere le vibrazioni è l'impegno principale. poi con 4 motori sai che concerto!
cmq se inizia guardare i log non ne esci più. Al minimo sfioramento di un palino di coda sull'erba sai che casino ... sull'eli je do de gasse e via ... (anche se mi sono fatto due piastrine di metallo ... )

cmq devi avere lo strumento apposito per bilanciare i rotori. O ti costruisci qualcosa con un paio di cuscinetti.

__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:54   #11714 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Alcuni FBL sono meno sensibili e altri di + tutto li. Nessun sensore sbelinato

Detto questo hai la fortuna di avere il log!! Di solito lo smonta tutto e poi rimonta lo si fa toccando con il dito l'eli e andando a occhiometro su cosa ti fa vibrare...

Dai togli rotore principale e tutta la coda e fai girare solo il motore, poi aggiungi l'albero... poi la testa... poi le manine....
Poi aggiungi il tubo di coda..
poi la trasmissione di coda
etc
etc

e logghi alla grande
  Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:55   #11715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Grande Rosario, mi hai spiegato sta cosa della piastrina. In effetti mi sembrava un po' leggera quella di serie dello spartan. Per questo io ne avevo fatta una di ottone più pesante, pensando che una massa maggiore filtrasse meglio di una più piccola.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:56   #11716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Dai togli rotore principale e tutta la coda e fai girare solo il motore, poi aggiungi l'albero... poi la testa... poi le manine....
Poi aggiungi il tubo di coda..
poi la trasmissione di coda
etc
etc

e logghi alla grande
si e dopo due ore lo vediamo volare con la flybar ed il 401 ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:58   #11717 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
si e dopo due ore lo vediamo volare con la flybar ed il 401 ...


pensa a quanto volava sereno con lo zyx.... rabccia di HK!
Ora che si è fatto il FBL crucco... non vola +!!!

E poi mi dice che la roba crucca è meglio
  Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:59   #11718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Ma sul v-bar dovrebbe avere anche un'indicazione di massima su dove concentrarsi per eliminare la vibrazione fondamentale. Proprio stasera ,tra tanti post inutili in una nota discussione, leggevo che basta vedere la frequenza a cui si ha il livello più elevato di vibrazioni rapportarlo ai regimi di rotazione delle varie parti per capire dov'è il problema meccanico. Eliminato questo passare alla causa secondaria e così via...
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 00:06   #11719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
dovreste vedere il gauone di volopoco. un micro spartan e vola da dio. uno spettacolo. sarà che si accorda perfettamente al tipo di volo che mi piace e che vorrei riuscire a fare.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 06:48   #11720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Senti con il primario per sta cosa delle vibrazioni , c'è di sicuro un livello di vibrazione consentita immagino..non ho mai avuto il vstabi quindi non so come funziona esattamente , però sai un minimo di vibrazione ci sara sempre bisogna capire qual'è sto minimo... Ti dovrebbe anche dire a che rpm va la vibrazione? Perche se si capisci anche più o meno dove intervenire forse..

I vstabi non sono tutti uguali , si differenziano anche dal sensore , se hai per fare un esempio il silver è il più immune dalle vibrazioni , altri più delicati , comunque vada il vstabi deve andare bene con il suo biadesivo, non è un modello a scoppio , devi escludere i problemi/vibrazioni..
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002