17 novembre 13, 15:25 | #10231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
| Citazione:
Scusa Mauri, non ho resistito... | |
17 novembre 13, 16:04 | #10232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
| Citazione:
Voglio cambiare il mio alimentatore e per me non sarebbe disturbo la modifica (io e Mr. Weller siamo amici di vecchia data). | |
17 novembre 13, 16:10 | #10233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
| qualche utile link Citazione:
https://sites.google.com/site/tjingu...projects/HP47A (che è il sito linkato da Sergio) e una magnifica discussione su RC groups con tanto di immagini How to convert Server Power Supplies - RC Groups
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | |
17 novembre 13, 16:42 | #10234 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
| Citazione:
Questi alimentatori sono delle bestie da soma, tirano fuori fino a 47 ampere reali l'uno a 12 volts, mica bruscolini. Grazie ad un'imbeccata di Sergio ho risparmiato almeno 150 , stavo per comprare il Robbe 12V 40A, che costa all'incirca 200 euro. Sono la scelta di alimentazione DEFINITIVA per chi vola elettrico, difficilmente si avrà mai bisogno di più di 1150 W.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
17 novembre 13, 17:11 | #10235 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
Messaggi: 6.979
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Sembra però che ilo venditore sia disposto a rimborsarmi l'intera cifra. Se così è, non dispiacerebbe neanche a me ripiegare sugli ali da server
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
17 novembre 13, 18:44 | #10236 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
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Non è complicato, Romoloman mi aveva istruito a suo tempo. Lui è il mago delle radio e degli ali (almeno). SI tratta di togliere tutte le viti, forse qualcuna la puoi lasciare, ma fai prima a toglierle. Vedrai un cartoncino nero isolante. Ecco, se non sai come, scleri: è incollato allo chassis, passi un cacciavite tra il cartoncino e la lamiera per scollarlo. A quel punto riesci ad aprire e a lavorare bene. Trovi un piastrino di uscita con le lamelle. E il cs principale avvitato alla lamiera con le piste in contatto. Sviti il cs, col dremel isoli le viti dal cs, in modo che una volta rimontato, la terra e il negativo di uscita risultino isolati dal case. Sul solo alimentatore che sarà colelgato in serie al primo: il primo eroga 12V con negativo a massa, il negativo del secondo lo colleghi al positivo del primo, in serie appunto, e il + del secondo sarà il +24Volt. Spero la memoria non mi tradisca. Dal piastrino, tagli i fili del 5V (a meno che ti servano per led e ammenicoli vari ). Io ho preferito dissaldare via tutte le linguette, e saldare direttamente al cs le boccole rosse e nere (togliendo prima la plastica, bisogna scaldare molto!). Dal positivo del primo, ho fatto uscire un cavo awg 10 terminato con un gold bullet da 6mm. Stessa cosa sul secondo, e il cavo che esce parte dal negativo, che NON è più a massa, e termina col gold bullet per collegarsi al primo. Così facendo ottieni 2 uscite separate, 12+12 e 24V. Eventualmente isolabili. Ad esempio, in caso di guasto di uno, usi l'altro a 12V, meglio di niente. Se mi capiterà di modificarne altri, potrei fare la serie di foto per spiegare meglio. Poi magari su HF è gia tutto dettagliato. Se qualcuno avesse bisogno della modifica, la posso fare dietro compenso 0 assoluto. Personalmente ho collegato in parallelo il 220V per usare un solo cavo. Vanificando l'uso singolo dell'ali in caso di guasto. Non sono perfetto... Si potrebbe sdoppiare un cavo con una spina 220V e 2 prese da infilare negli ali, ma non ne avevo a portata di mano in quel momento! | |
17 novembre 13, 18:54 | #10237 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Inoltre bisogna fare un ponticello per avere i 12 volts in uscita ed uno per far girare le ventole di meno che altrimenti vanno a bomba. Nel link però c'è solo quello per l'uscita a 12 volts. L'altro ponticello per la velocità delle ventole l'avevo in un documento pdf che ora non trovo. Edit: trovati PDF, che allego.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein Ultima modifica di atomas72 : 17 novembre 13 alle ore 19:01 |
17 novembre 13, 19:00 | #10238 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
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17 novembre 13, 19:01 | #10239 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Ho trovato inoltre un link con la modifica passo passo: HP DPS 600PB How To Mod for charging power supply. - Electric Motors, ESCs, batteries, etc. @ URC Forums Cavolo, c'è anche spiegato come mettere un interruttore anteriore, mitico!! Delfini, niente scuse ora
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein Ultima modifica di atomas72 : 17 novembre 13 alle ore 19:06 | |
17 novembre 13, 19:08 | #10240 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
Messaggi: 6.979
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Ma se uno lascia i 2 ali ben separati uno dall'altro e non in contatto tra di loro, che vi frega di fare le modifiche per il collegamento in serie? E/o se li si tolgono dalle loro scatole per metterli in una scatola unica autocostruita di qualunque genere (vedi il tamarro), ancora una volta la modifica di isolamento case-massa-terra non ci frega nulla
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