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Vecchio 17 novembre 13, 14:25   #10231 (permalink)  Top
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Sergio ha fatto una spiegazione ineccepibile.
A fronte della quale, come già detto alcune volte, vi invito a prendere gli ali su ebay che non hanno bisogno di alcuna modifica e si trovano con gli esatti Volt e Ampere che vi servono.
Oltre modo a prezzi delle patate :-)
Gli ali da server io li avrei presi volentieri per la loro bontà progettuale ma c'è da lavorarci su e non ne avevo voglia.
Questi sono plug&play : attacchi la 220V e funzionano.
Punto e stop :-)

Inviato dal mio Galaxy S4 con TapaTalk 4
Poi scopri che erogano 5A invece dei 50 dichiarati, ma tanto gli zero non contano...

Scusa Mauri, non ho resistito...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 15:04   #10232 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Gli ali da server hanno 5V e 12V positivi. Le piastre in rame connesse alle lamelle in uscita possono far capire che dei 500W almeno 450 sono sui 12 e il resto sui 5V.
Senza carico sui 5V opportunamente modificati, si accendono.
per cortesia mi potresti indicare dove trovare le informazioni per la modifica?

Voglio cambiare il mio alimentatore e per me non sarebbe disturbo la modifica (io e Mr. Weller siamo amici di vecchia data).
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 15:10   #10233 (permalink)  Top
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Wink qualche utile link

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Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
per cortesia mi potresti indicare dove trovare le informazioni per la modifica?

Voglio cambiare il mio alimentatore e per me non sarebbe disturbo la modifica (io e Mr. Weller siamo amici di vecchia data).
Sicuramente Sergio ti risponderà al meglio, ma un buon delfino sbavando sbavando si va a vedere anche quello che al momento non pensa ancora di realizzare per cui ti metto quel che stavo leggendo:

https://sites.google.com/site/tjingu...projects/HP47A (che è il sito linkato da Sergio)

e una magnifica discussione su RC groups con tanto di immagini

How to convert Server Power Supplies - RC Groups
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Eli-Rhoss
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Vecchio 17 novembre 13, 15:42   #10234 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Sicuramente Sergio ti risponderà al meglio, ma un buon delfino sbavando sbavando si va a vedere anche quello che al momento non pensa ancora di realizzare per cui ti metto quel che stavo leggendo:

https://sites.google.com/site/tjingu...projects/HP47A (che è il sito linkato da Sergio)
Per la modifica ci vogliono 30 minuti ad alimentatore e, se li si vuole mettere in serie, ad uno dei due bisogna scartavetrare una piazzola e tagliare un ponticello.
Questi alimentatori sono delle bestie da soma, tirano fuori fino a 47 ampere reali l'uno a 12 volts, mica bruscolini.
Grazie ad un'imbeccata di Sergio ho risparmiato almeno 150 €, stavo per comprare il Robbe 12V 40A, che costa all'incirca 200 euro.
Sono la scelta di alimentazione DEFINITIVA per chi vola elettrico, difficilmente si avrà mai bisogno di più di 1150 W.
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Vecchio 17 novembre 13, 16:11   #10235 (permalink)  Top
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Poi scopri che erogano 5A invece dei 50 dichiarati, ma tanto gli zero non contano...

Scusa Mauri, non ho resistito...
E ci mancherebbe quando uno si prende la sola c'è poco da fare

Sembra però che ilo venditore sia disposto a rimborsarmi l'intera cifra.

Se così è, non dispiacerebbe neanche a me ripiegare sugli ali da server
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Vecchio 17 novembre 13, 17:44   #10236 (permalink)  Top
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per cortesia mi potresti indicare dove trovare le informazioni per la modifica?

Voglio cambiare il mio alimentatore e per me non sarebbe disturbo la modifica (io e Mr. Weller siamo amici di vecchia data).
E' esattamente quella linkata da elirhoss e che era nella parola modifica sottolineata nell'altro mio post.

Non è complicato, Romoloman mi aveva istruito a suo tempo. Lui è il mago delle radio e degli ali (almeno).

SI tratta di togliere tutte le viti, forse qualcuna la puoi lasciare, ma fai prima a toglierle.
Vedrai un cartoncino nero isolante. Ecco, se non sai come, scleri: è incollato allo chassis, passi un cacciavite tra il cartoncino e la lamiera per scollarlo. A quel punto riesci ad aprire e a lavorare bene. Trovi un piastrino di uscita con le lamelle. E il cs principale avvitato alla lamiera con le piste in contatto. Sviti il cs, col dremel isoli le viti dal cs, in modo che una volta rimontato, la terra e il negativo di uscita risultino isolati dal case. Sul solo alimentatore che sarà colelgato in serie al primo: il primo eroga 12V con negativo a massa, il negativo del secondo lo colleghi al positivo del primo, in serie appunto, e il + del secondo sarà il +24Volt.
Spero la memoria non mi tradisca.
Dal piastrino, tagli i fili del 5V (a meno che ti servano per led e ammenicoli vari ).
Io ho preferito dissaldare via tutte le linguette, e saldare direttamente al cs le boccole rosse e nere (togliendo prima la plastica, bisogna scaldare molto!).

Dal positivo del primo, ho fatto uscire un cavo awg 10 terminato con un gold bullet da 6mm.

Stessa cosa sul secondo, e il cavo che esce parte dal negativo, che NON è più a massa, e termina col gold bullet per collegarsi al primo.

Così facendo ottieni 2 uscite separate, 12+12 e 24V. Eventualmente isolabili. Ad esempio, in caso di guasto di uno, usi l'altro a 12V, meglio di niente.

Se mi capiterà di modificarne altri, potrei fare la serie di foto per spiegare meglio.
Poi magari su HF è gia tutto dettagliato.
Se qualcuno avesse bisogno della modifica, la posso fare dietro compenso 0 assoluto.

Personalmente ho collegato in parallelo il 220V per usare un solo cavo. Vanificando l'uso singolo dell'ali in caso di guasto. Non sono perfetto...
Si potrebbe sdoppiare un cavo con una spina 220V e 2 prese da infilare negli ali, ma non ne avevo a portata di mano in quel momento!
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Vecchio 17 novembre 13, 17:54   #10237 (permalink)  Top
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Inoltre bisogna fare un ponticello per avere i 12 volts in uscita ed uno per far girare le ventole di meno che altrimenti vanno a bomba.
Nel link però c'è solo quello per l'uscita a 12 volts. L'altro ponticello per la velocità delle ventole l'avevo in un documento pdf che ora non trovo.

Edit: trovati PDF, che allego.
Files allegati
Tipo file: pdf hp-dps600.pdf‎ (704,3 KB, 82 visite)
Tipo file: pdf alimentatore.pdf‎ (9,5 KB, 75 visite)
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Ultima modifica di atomas72 : 17 novembre 13 alle ore 18:01
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Vecchio 17 novembre 13, 18:00   #10238 (permalink)  Top
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Inoltre bisogna fare un ponticello per avere i 12 volts in uscita ed uno per far girare le ventole di meno che altrimenti vanno a bomba.
Nel link però c'è solo quello per l'uscita a 12 volts. L'altro ponticello per la velocità delle ventole l'avevo in un documento pdf che ora non trovo.
Vero, visto ora, nel thread delle batterie e cb se ne era parlato, sicuramente si trova.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 18:01   #10239 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Vero, visto ora, nel thread delle batterie e cb se ne era parlato, sicuramente si trova.
Trovati ed allegati pdf della modifica.

Ho trovato inoltre un link con la modifica passo passo:

HP DPS 600PB How To Mod for charging power supply. - Electric Motors, ESCs, batteries, etc. @ URC Forums

Cavolo, c'è anche spiegato come mettere un interruttore anteriore, mitico!!

Delfini, niente scuse ora
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Ultima modifica di atomas72 : 17 novembre 13 alle ore 18:06
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 18:08   #10240 (permalink)  Top
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Ma se uno lascia i 2 ali ben separati uno dall'altro e non in contatto tra di loro, che vi frega di fare le modifiche per il collegamento in serie?

E/o se li si tolgono dalle loro scatole per metterli in una scatola unica autocostruita di qualunque genere (vedi il tamarro), ancora una volta la modifica di isolamento case-massa-terra non ci frega nulla
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