Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 13, 00:07   #10041 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te, ma le specifiche dell'Icharger 206b (diversamente da quelle del 106b) sono le seguenti:

Input voltage range: 10~28.0VDC

quindi tutto regolare

Io ho sempre parlato del 206b, che in HK EU purtroppo non ci sta
Si, però l'ali che linka volopoco fornisce 12 volt, comprarne 2 non avrebbe senso, con uno incorre cmq nel problema che il cb dovrà survoltare la tensione da 12 ad almeno 26 per caricare le 6s.

Io sono convinto sostenitore degli ali da server in serie. Poi, ovvio, se uno non ha una cantina ma carica in salotto, non sono bellissimi!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 00:11   #10042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Chissà se qualcuno di voi è a conoscenza di un qualche sito dove posso trovare uno schema elettrico di un alimentatore 24V 40A come minimo in kit....
A questo punto me lo costruisco e amen

Io ho cercato un pochino in rete ma non ho ancora trovato nulla
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 00:12   #10043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Si, però l'ali che linka volopoco fornisce 12 volt, comprarne 2 non avrebbe senso, con uno incorre cmq nel problema che il cb dovrà survoltare la tensione da 12 ad almeno 26 per caricare le 6s.

Io sono convinto sostenitore degli ali da server in serie. Poi, ovvio, se uno non ha una cantina ma carica in salotto, non sono bellissimi!
Beh, ma se si fa una scatola tamarra come la mia con illuminazione anzichè blu fissa, di quelle che cambiano tutti i colori, vuoi mettere in salotto?
Da invitare gli amici per il the delle 5
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 00:14   #10044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ma io come tale l'ho preso e ti ho risposto con altrettanto sfottò

Però ti ribadisco una cosa che ho scritto ben chiara la volta scorsa : i conti non sono per nulla imprecisi perchè ho misurato la corrente assorbita durante la carica con il tester e non ho fatto i conti alla pene di segugio

Come ben sai, un wattmetro misura corrente e voltaggio e poi fa una semplice moltiplicazione in tempo reale dandoti il risultato
L'unica differenza è che io quella moltiplicazione l'ho fatta a mano dopo e il tutto l'ho fatto preciso proprio per metterti sul piatto della bilancia la chiara economicità della soluzione a scossa
Mauri spiegami meglio perché son confuso: mi stai dicendo che tu hai preso il tester e con quello hai misurato gli ampere e i volt in ingresso ( stiamo parlando poi della 220volt !) in continuazione per tutta la durata della carica delle batterie, segnandoti i valori e poi hai calcolato i watt consumati ? E che tipo di tester avresti usato ? Scusa ma io che di elettrotecnica ne so veramente poco sapevo che per avere una lettura efficace e precisa degli ampere ci vuole la pinza amperometrica. Sarà ma anche se i conti sono giusti , la tua misurazione mi lascia perplesso; ripeto non tanto per dar prova della "economicità" dell'elettrico (di cui già conoscevo) ma per la precisione delle misure. A essere precisi poi le mie asserzioni sulle spese tra nitro e elettrico riguardavano gli investimenti in batterie-alimentatore-caricabatterie VS tanica di mix; se facessi i conti di quanto mi costa una ricarica delle lipo per il mio trex allora vincerei senza far alcun conto dato che le carico la maggior parte delle volte in laboratorio dove lavoro !!!!!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 00:17   #10045 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Chissà se qualcuno di voi è a conoscenza di un qualche sito dove posso trovare uno schema elettrico di un alimentatore 24V 40A come minimo in kit....
A questo punto me lo costruisco e amen

Io ho cercato un pochino in rete ma non ho ancora trovato nulla
Se posso permettermi: scordatelo!

Pacioccando da 40 anni coi kit di nuova elettronica, dopoa ver fatto Enne ali di tutti i volt e gli ampere, ti posso garantire che trovare componenti per erogare 50A a 24V, è impossibile, o improponibile.
Dovresti farlo switching, e non avrebbe senso.
Forse, e dico forse, potresti trovare un trasformatore 220/24Vca da un rottamaio, di quelli che si usavano in officina per le lampade ecc. Raddrizzarlo e filtrarlo, senza altro fare. Ma trovarlo a prezzo sensato per l'uso, trovare un ponte da 50A, naaaaaaaaaaaaaa................
Dammi retta, cambia progetto!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 00:20   #10046 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Mauri spiegami meglio perché son confuso: mi stai dicendo che tu hai preso il tester e con quello hai misurato gli ampere e i volt in ingresso ( stiamo parlando poi della 220volt !) in continuazione per tutta la durata della carica delle batterie, segnandoti i valori e poi hai calcolato i watt consumati ? E che tipo di tester avresti usato ? Scusa ma io che di elettrotecnica ne so veramente poco sapevo che per avere una lettura efficace e precisa degli ampere ci vuole la pinza amperometrica. Sarà ma anche se i conti sono giusti , la tua misurazione mi lascia perplesso; ripeto non tanto per dar prova della "economicità" dell'elettrico (di cui già conoscevo) ma per la precisione delle misure. A essere precisi poi le mie asserzioni sulle spese tra nitro e elettrico riguardavano gli investimenti in batterie-alimentatore-caricabatterie VS tanica di mix; se facessi i conti di quanto mi costa una ricarica delle lipo per il mio trex allora vincerei senza far alcun conto dato che le carico la maggior parte delle volte in laboratorio dove lavoro !!!!!!!
Quoto te, per quotare tutti e due:
basta litigare!
Nitro o elettrico non è più argomento discutibile!
Concordo sulla misurazione molto (troppo) approssimativa di MGA.
Ma aggiungo, secondo me, se metti in forno una torta, hai bruciato tanti watt quanti ne bruceresti a caricare lipo per un mese di voli...
O stirare 7 camicie, o 2 lavatrici, o avere 10 ore/giorno di luci sull'acquario ecc...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 00:25   #10047 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Chissà se qualcuno di voi è a conoscenza di un qualche sito dove posso trovare uno schema elettrico di un alimentatore 24V 40A come minimo in kit....
A questo punto me lo costruisco e amen

Io ho cercato un pochino in rete ma non ho ancora trovato nulla
Perchè un alimentatore del genere???

Nel caso non puoi farne a meno....

24V 20A Power Supply | eBay

Alimentatori da pannello e guida DIN Alimentatore RS a guida DIN, 24V 40A RS DRT-960-24 consegna in 24 ore

meanwell alimentazione 24v 40a 500w-Alimentazione elettrica di commutazione-Id prodotto:728417944-italian.alibaba.com

Lascia perdere i kit, i lineari e gli switching in kit, fattelo già pronto.....

Ultima modifica di laser02 : 13 novembre 13 alle ore 00:41
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 01:33   #10048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quoto te, per quotare tutti e due:
basta litigare!
Nitro o elettrico non è più argomento discutibile!
Concordo sulla misurazione molto (troppo) approssimativa di MGA.
Ma aggiungo, secondo me, se metti in forno una torta, hai bruciato tanti watt quanti ne bruceresti a caricare lipo per un mese di voli...
O stirare 7 camicie, o 2 lavatrici, o avere 10 ore/giorno di luci sull'acquario ecc...
Magari il mio modo di esprimermi sembra troppo duro ma lungi da me son le litigate , soprattutto quando si parla di divertimento; pensa che il più delle volte evito di continuare qualsiasi discussione se sta prendendo la piega sbagliata. Ovvio però che se ci si mette a far di conto ( io amo la matematica e la chimica ) le imprecisioni debbono essere corrette, soprattutto quando vengono adoperate per elogiare un pensiero personale a discapito di quello altrui ! ;)
Poi per concludere ( e prometto che non dirò più nulla sull'argomento !) ciò che a molti può sembrar banale come i costi di gestione e di mantenimento di un hobby come questo, per altri (io in particolare) sono decisivi in funzione di ciò che uno si può permettere di comprare.
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 06:46   #10049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Questo non va bene?HobbyKing 540w 100~120v Power Supply (13.8v~18v - 30amp)
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 08:10   #10050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Mauri spiegami meglio perché son confuso: mi stai dicendo che tu hai preso il tester e con quello hai misurato gli ampere e i volt in ingresso ( stiamo parlando poi della 220volt !) in continuazione per tutta la durata della carica delle batterie, segnandoti i valori e poi hai calcolato i watt consumati ? E che tipo di tester avresti usato ? Scusa ma io che di elettrotecnica ne so veramente poco sapevo che per avere una lettura efficace e precisa degli ampere ci vuole la pinza amperometrica. Sarà ma anche se i conti sono giusti , la tua misurazione mi lascia perplesso; ripeto non tanto per dar prova della "economicità" dell'elettrico (di cui già conoscevo) ma per la precisione delle misure. A essere precisi poi le mie asserzioni sulle spese tra nitro e elettrico riguardavano gli investimenti in batterie-alimentatore-caricabatterie VS tanica di mix; se facessi i conti di quanto mi costa una ricarica delle lipo per il mio trex allora vincerei senza far alcun conto dato che le carico la maggior parte delle volte in laboratorio dove lavoro !!!!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quoto te, per quotare tutti e due:
basta litigare!
Nitro o elettrico non è più argomento discutibile!
Concordo sulla misurazione molto (troppo) approssimativa di MGA.
Ma aggiungo, secondo me, se metti in forno una torta, hai bruciato tanti watt quanti ne bruceresti a caricare lipo per un mese di voli...
O stirare 7 camicie, o 2 lavatrici, o avere 10 ore/giorno di luci sull'acquario ecc...
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Magari il mio modo di esprimermi sembra troppo duro ma lungi da me son le litigate , soprattutto quando si parla di divertimento; pensa che il più delle volte evito di continuare qualsiasi discussione se sta prendendo la piega sbagliata. Ovvio però che se ci si mette a far di conto ( io amo la matematica e la chimica ) le imprecisioni debbono essere corrette, soprattutto quando vengono adoperate per elogiare un pensiero personale a discapito di quello altrui ! ;)
Poi per concludere ( e prometto che non dirò più nulla sull'argomento !) ciò che a molti può sembrar banale come i costi di gestione e di mantenimento di un hobby come questo, per altri (io in particolare) sono decisivi in funzione di ciò che uno si può permettere di comprare.

Sono in linea con Enrico : scordatevi che io mi metta a litigare QUANDO SO DI AVERE RAGIONE

Battute a parte, il Robbe ha un ciclo di carica particolare : carica per 2-3 minuti alla corrente impostata, poi stacca per circa 20 secondi per poi riprendere e così via fino alla fine della carica.
Detto questo, ho messo il tester in serie all'alimentatore (ma te lo avevo già spiegato all'epoca ) e ho misurato per una buon 15 minuti l'assorbimento notando che chiartamente segue il ciclo di carica di cui sopra.
Io invece, per stare ulteriormente dalla parte della ragione, ho considerato che l'assorbimento X è costante e non ciclico e per la durata di 1 ora e non di 45 minuti circa che è il tempo reale di ricarica delle lipo.

Da li tutti i conti.

Se ne deduce, come avevo scritto all'epoca (lo ripeto sempre ), che i conti che ho fatto sono in eccesso

Se vuoi, approfondiamo. Mica perchè io ho ragione ma perchè sono chiacchierate che a me piacciono
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002