31 maggio 06, 14:25 | #1 (permalink) Top |
User | Perchè 120°
Vorrei che qualcuno mi spiegasse per esperienza personale perchè si dovrebbe acquistare un eli tipo t-rex con piatto a 120° anziche con quello a 90° che sembrerebbe più semplice da settare. Questo perchè sto valutando l'ipotesi di prendere un eli elettrico, che rispetto al rappy 50 con il quale sto volando sporadicamente al campo, mi permetterebbe di divertirmi nei posti più disparati con spazi un po più limitati. Grazie Giovanni |
31 maggio 06, 14:37 | #2 (permalink) Top |
User |
Se fai una ricerca qui su baronerosso se ne è già discusso ampiamente. Comunque il piatto a 120° semplifica moltissimo la meccanica di controllo del piatto (i servocomandi sono linkati direttamente sul piatto) al contrario degli altri che lavorano attraverso dei rinvii. Occhio al TREX CDE che è si con piatto a 120° ma comandato con rinvi, quindi praticamente uguale al 90° (TREX HDE) come giochi e complessità della meccanica. Se poi vuoi sapere se uno e meglio dell'altro.......semplicemente ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro, ma alla fin fine si equivalgono (sotto il profilo prettamente prestazionale). Ciao Luca
__________________ |
31 maggio 06, 15:21 | #4 (permalink) Top |
User |
Non credo sia un problema di tipo 'commerciale' ma 'industriale'. Il piatto a 120° è sicuramente più semplice da realizzare ergo la produzione costa meno! ma il prezzo del modello è lo stesso dell'equivalente con piatto a 90° (ad esempio il TREX 450 HDE ha lo stesso prezzo del CDE).
__________________ |
31 maggio 06, 16:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Questo a grandi linee la differenza tra i due sistemi. Un saluto Riccardo | |
31 maggio 06, 17:51 | #6 (permalink) Top |
User |
Di norma un piatto a 120° dovrebbe se ben settato essere piu' preciso rispetto ad uno a 90°,poi come dice gotosan lo sforzo e dato dalla combinazione del movimento servi contemporaneo(da qui la maggior precisione)quindi minore di quella di un piatto tradizionale.Ciao
__________________ |
31 maggio 06, 18:28 | #7 (permalink) Top |
User |
Lo sforzo è ripartito sui 3 servocomandi ma non in tutti gli assetti! E per quanto riguarda la precisione occorre tenere presente l'interazione che un piatto di siffatta natura ha fra i vari comandi (vedi geometrie, differenze di velocità e risposta dei servocomandi solo per citarne alcune). Ciao Luca
__________________ |
31 maggio 06, 18:34 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
nel 120 devi mettere servi identici ovviamente. Un saluto Riccardo | |
31 maggio 06, 18:42 | #9 (permalink) Top |
User |
Come hai detto, lo sforzo non viene 'sempre' ripartito su 3 servi, ma anche su due soli servocomandi (es. solo comando roll) Su un solo servocomando quando dai cabra o picchia con passo a fondo corsa (up or down) I servocomandi devono essere naturalmente 'uguali' cioè uguale modello e marca, ma , come tutti sapranno, è molto difficile trovarne tre esattamente identici (vedi tolleranze di fabbricazione, tolleranza della componentistica, soprattutto quella analogica - potenziometro - etc). Ciao
__________________ |
31 maggio 06, 18:56 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
....... Uhmm2... ho letto dopo la precisazione "con passo a fondocorsa"... | |
Bookmarks |
| |