29 maggio 06, 17:19 | #1 (permalink) Top |
User | equilibrare pale quale procedura giusta??
ora sono un pò confuso, di solito per equilibrare le pale seguivo la procedura descitta in questo forum, cioè di trovare il centro di gravità di ogni pala e successivamente aggiungere peso alla pala più leggera nel centro di gravità. Su http://www.toflyrc.com/corsi/main.as...rso=6&index=20 invece non si fà menzione di cercare nemmeno il centro di gravità, ma di aggiungere del peso all'estremità della pala... ora qual'è la procedura giusta?
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm |
29 maggio 06, 17:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto Riccardo | |
30 maggio 06, 00:03 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm | |
31 maggio 06, 19:19 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, concordo pienamente nell'aggiungere peso sul CG ma... io ho ancora un dubbio sull'allineamento proprio del CG: prima di aggiungere peso sul CG, bisogna che le due pale lo abbiano nella stessa posizione quindi, se diversa, bisogna spostarne uno dei due... aggiungendo peso Il mio dubbio è su DOVE aggiungere peso per allineare i CG? Va aggiunto all'estremità della pala che lo ha più all'interno o alla radice della pala che lo ha più all'esterno?? In entrambi i casi: ma quanto all'esterno o quanto all'interno devo aggiungere peso??? Io di solito lo aggiungo all'estremità della pala che lo ha più all'interno e precisamente nel punto più vicino all'inizio della "rastremazione", per capirsi, appena all'interno della riga rossa che ho disegnato. Poi, dopo aver allineato i CG, aggiungo altro peso per bilanciarle ma rigorosamente sul CG stesso... Voi che ne dite? Ciao, Andrea |
01 giugno 06, 00:06 | #5 (permalink) Top |
User |
credo che se proprio si vuole sostare il baricentro sia meglio aggiungere peso alla radice della pala per modificare in odo trascurabile il suo momento d'inerzia. Francamente credo chje sia suprefluo compiere questa operazione visto che ,per mia esperienza, non ho mai trovato baricentri più distanti di uno o due millimetri tra loro. credo convenienta passare direttamente all'aggiungere peso sul baricentro della pala più leggera. |
01 giugno 06, 13:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
In linea teorica (leggi pippe mentali..) si in quanto è il modo più corretto per non andare a metter peso verso l'esterno della pala. | |
01 giugno 06, 14:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
| Ho letto che. . .
Non so se è la procedura corretta ma è quella che ho letto su un manualino trovato sulla rete: In breve:
Saluti!! |
01 giugno 06, 16:12 | #10 (permalink) Top |
User |
Ho trovato altre info che aggiungono qualche miglioria alla procedura di bilanciamento: http://www.dream-models.com/eco/Blade_balancing.html Dopo aver trovato i CG delle due pale e ponendo il caso che siano diversi, bisogna spostare quello della pala più leggera! Quindi non è detto che si debba lavorare solamente alla radice della pala... In effetti questo ha senso in quanto, spostando il CG della pala più leggera, diminuisce di sicuro anche la differenza di peso. La bilanciatura richiederà quindi l'applicazione di meno peso sul CG stesso Ciao, Andrea |
Bookmarks |
| |