24 maggio 06, 13:57 | #1 (permalink) Top |
User | Batterie per la ricevente su elicotteri a scoppio
Salve ragazzi secondo voi qual'è la miglior soluzione per alimentare la ricevente ed i servi di un elicottero a scoppio? Consideriamo due casi: - ELICOTTERO Con servi DIGITALI - ELICOTTERO SENZA SERVI DIGITALI Si potrebbe optare per: - Un pacco 4 celle da 4.8 volts - Un pacco 5 celle da 6 volts. Con le 6 volts, probabilmente i servi lavorano meglio, è quindi consigliabile l'adozione delle 5 celle..Come mai questa cosa è poco diffusa? Tutti vanno a 4. Poi..Che cosa scegliere ? NI-CD o NI-MH? Di fatto io ho visto che entrambe vanno bene, però ad empoli mi dissero che per le riceventi bisogna usare solo elementi NI-CD, xkè le nimh rischiano di andar giù di botto,ed oltretutto hanno un'auto scarica molto forte di conseguenza..le sconsigliano. Che cosa mi dite? Ultima considerazione: C'è chi usa le lipo, abbinandole ad uno specifico regolatore che fa calare la tensione delle 2 CELLE, in questo caso da 7.4 si va a 6..... |
24 maggio 06, 14:30 | #2 (permalink) Top | |
User |
con i servi analogici ed il digitale in coda io ho un pacco da 4 celle da 1500ma però sono un pò più grosse del formato stilo...ci faccio 4 voli in sicurezza se poi hai tutti servi digitali allora forse sono meglio le lipo con il regolatore di tensione ciao Citazione:
| |
24 maggio 06, 15:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
|
Alex, se guardi nel forum ci sono molte discussione sull'alimentazione.... comunque i 6 volts BRUCIA il 9253/4 della futaba per la coda, quindi generalmente è una tensione da scartare quasi a priori. Le LiPo (che ho io) hanno un regolatore che abbassa la tensione a 5,1V che è una tensione perfetta per tutto. Come autonomia con 2700 mAh ci faccio tranquillamente 70/90 min di volo e ne rimane ancora... Sicuramente con la versione LiPo si ha molto meno peso e maggior autonomia. Andrea |
24 maggio 06, 15:54 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao! Io uso 5 celle ma c'è chi usa pure le lipo. Alcuni servi digitali funzionano solo a 4,8 per cui si usa un regolatore di tensione che diventa obbligatorio se usi le lipo. Se si usano tutti servi digitali, è importante alimentarli direttamente per evitare di sovracaricare la ricevente. Se andate sul forum di toflyrc e cercate il regolatore nella sezione elicotteri tecnica e problemi, trovate lo schema. Ciao |
24 maggio 06, 17:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano - Brianza
| Variante
Ciao, io per non aver dubbi uso 2+2 lipo da 1500mha + centralina di alewings, doppia entrata e doppia uscita, stabilizzato a 5.3 V, ti dimentichi di aver le batterie, 2 led di controllo + 2 led di sicurezza esterni e interruttore elettronico, quindi nessun elemento meccanico. ciao Roby-JR |
24 maggio 06, 17:04 | #6 (permalink) Top |
User |
I 6Volts NON BRUCIANO i servocomandi 9254 e simili. Se l'apparato ricevente ed i servocomandi sono alimentati da una sorgente STABILIZZATA a 6Volts (e non con 5 elementi Nicd/NiMh) funziona tutto tranquillamente. Se invece utilizziamo un pacco batteria rx composto da 5 elementi nimh/nicd, a piena carica il voltaggio è superiore ai 6 volts (si arriva anche a 7,3/7,4Volts) e questo può danneggiare i componenti. Io personalmente utilizzo per l'alimentazione dei miei elicotteri 1 pacco lipo 2s1p 7,4v 2100mAh per il 50 ed un pacco 2s2p 7,4v 4200mAh per il 90, stabilizzati con uno stabilizzatore a 6Volts. Servocomandi più veloci e consumo di corrente minore. Se poi volete fare proprio i 'fighetti', montate il regolatore della Fromeco con doppia uscita (6V & 5.1V) Ciao Luca
__________________ |
25 maggio 06, 00:21 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
ma io allora sono un marziano? io ho comprato le pile della energizer da 2300mha le o saldate (4celle) e faccio 5 pieni in sicurezza e sono ancora a meta'! mi trovo molto bene e non ho mai avuto problemi! i problemi con queste celle li avevo con il giro a masse rotanti che dopo 3 serbatoi cominciavano a scaricarsi ma con il giro piezo elettrico vado benissimo, io uso tutti i servi standart modificati ....... o messo il cuscinetto al posto della boccola |
Bookmarks |
| |