21 maggio 06, 14:52 | #1 (permalink) Top |
User | co-pilot o non co-pilot stabilazer 3d?
Stò valutando l'aquisto di un'aiuto di questo genere, ho un raptor 50 con FF9 super e gyro 401, ma ho un pò di confusione in testa, cosa ne pensate, e quale mi consigliereste? Qualcuno li ha provati?
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm |
21 maggio 06, 19:43 | #3 (permalink) Top |
User |
quindi mi dici che davvro ne vale la pena... bene... ma la diffrenza tra le varie versioni?
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21 maggio 06, 20:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Ci sono lunghi threads nel forum che ne parlano, là da Gennaio 2006 in poi. Ad ogni modo per riassumere brevemente: FMA Copilot CDP4: - aggeggio da aggiungere al proprio impianto a bordo - stabilizzatore con tecnologia ad infrarossi (rileva il delta termico tra suolo e cielo) - compatibile solo con piatti a miscelazione meccanica a 90° - richiede accessori aggiuntivi per funzionare con servocomandi digitali ( o per il pcm ... ora non ricordo) - "fa il suo sporco lavoro" FMA Copilot FS8: - comprensivo di ricevente in doppia conversione (necessaria non puoi usare la tua) - stabilizzatore con tecnologia ad infrarossi (rileva il delta termico tra suolo e cielo) - compatibile con tutti i tipi di piatti più diffusi - compatibile concon i servi digitali (o con pcm, sempre per il fatto della mia memoria corta) - dotabile di optional per la rilevazione dei dati di volo (assorbimenti, voltaggi, ecc) - è possibile connetterlo al pc per programmarlo e per "tirare giù" i dati rilevati - non l'ho mai usato, nè visto dal vivo, ma FLUO, utente di questo forum, lo usa e ne è contento Robbe Stabilizer: - aggeggio da aggiungere al proprio impianto a bordo - stabilizzatore con tecnologia ad infrarossi (rileva il delta termico tra suolo e cielo) - compatibile con tutti i tipi di piatti più diffusi - compatibile concon i servi digitali (o con pcm, sempre per il fatto della mia memoria corta) - permette la rilevazione della linea dell'orizzonte in volo ( questa è a mio avviso una gran feature) Robbe Stabilizer 3D: - Come sopra con l'aggiunta di un sensore e la possibilità di stabilizzare anche in volo rovescio - funziona molto ma molto bene e lo uso tutt'ora sul mio ARK X400 Poi c'è l'Helicommand che è un prodotto Robbe nuovo di cui si sa poco ... ancora non ho visto in giro manuali, quindi so solo quello che si legge sul sito robbe. In realtà ci sono altri modelli di altre marche meno diffuse e di uso professionale" visto i costi (fotografia aerea). Vai di stabilizer o di FS8. Ciao, Daniele |
21 maggio 06, 21:51 | #5 (permalink) Top |
User |
devo dire che sei stato molto esudiente e penso che mi orienterò per lo stabilizer..... E' difficile da configurare? Mi sembra di aver letto che ci vogliono 7 secondi di hevering....se non sbaglio
__________________ Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super, T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25 T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35 Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm |
22 maggio 06, 16:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
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| Citazione:
Non mi risulta: è leggermente complesso da configurare solo se hai un piatto a 120 gradi. E lo è per il reverse della corsa dei servocomandi. Ma capito il sistema è un attimo. Se vogliamo parlare di tempi, la calibrazione in volo avviene in frazioni di secondo, mentre la calibrazione a terra ti chiede 10 secondi di attesa che tu usi per allontanarti dal modello in modo da non falsare la rilevazione. Ciao, Daniele | |
22 maggio 06, 22:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Credo di poter dire serenamente dire che investire i soldi sul copilot, mi ha permesso di risparmiare i soldi dei ricambi di (ormai) diversi potenziali crash. Inoltre te lo puoi gestire ... voli esludendolo ed in caso di necessità lo inserisci e dai tutto passo/gas. L'eli schizza su cercando di allinearsi ad un piano parallelo al terreno. Ovviamente scivola via traslando, ma poi con calma, in altitudine, lo riporti giù piano piano. Poi, e scusa se è poco, mi posso permettere di fare regolazioni sulla radio, entrando nei sottomenu, senza guardare costantemente l'elicottero. E' una bella comodità. Io mi sento di consigliarlo sopratutto a chi, come me, non ha un maestro, vola da solo e non al campo volo. Soldi in più che alla fine dei conti han fatto soldi in meno. Ciao, Daniele |
22 maggio 06, 22:58 | #9 (permalink) Top |
User |
Danvarez, sono pienamente d'accordo con te, inoltre io non ho alle spalle un istruttore.... e il campo non è vicino a casa, ci vogliono più di una quarantina di km per raggiungerlo e chi ha tutto questo tempo? Spero che davvero possa darmi una mano lo stabilizer, anche se stò pensando all'helicommand...
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22 maggio 06, 23:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
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L'helicommand sulla carta è favoloso, ma se posso permettermi di darti un consiglio, non prenderlo ora, faresti parte della famiglia dei pionieri che, come noto, si "ciucciano" tutti i bug delle prime versioni dei prodotti tecnologici. Ciao, Daniele |
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