Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 04, 15:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
spirit pro

stavo cominciando a pensare all’acquisto di un heli per volo 3D. Ho letto varie
recensioni e mi sto indirizzando verso lo Spirit pro. Chiedo un Vostro parere sulla
durata dei pezzi. Ho sentito dire che la trasmissione di coda è la prima a logorarsi, è
vero? Magari preferisco spendere un pò di più adesso e se esiste un prodotto più
resistente sempre elettrico, accetto consigli.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 04, 15:59   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Direi che l'unico punto debole della trasmissione e' il sistema di fissaggio dell'ingranaggio sulla meccanica principale, in pratica se non stai attento con lo stringere i dati rischi di spanare le plastiche e far oscillare l'accoppiamento (un amico ha risolto usando 2 viti lunghe con dati).
Per il resto la trasmissione e' fatta molto bene, tutta su cuscinetti e ben scorrevole.

In alternativa puoi puntare sui Mikado Logo, ma il prezzo sale non poco (come la qualita' complessiva).
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 04, 17:46   #3 (permalink)  Top
User

sono andato a vedere i prezzi e le differenze tra la versione Spirit pro (€ 365) e la
vecchia versione Eolo R22 (€ 269). mi sono scaricato gli schemi e li ho confrontati.
Ho visto che tra i due a parte il tubo di coda, le pale in carbonio, gli impennaggi, la
leva miscelazione e la cappottina (cose per me poco importanti eccetto le pale in carbonio, correggimi se sbaglio), non vi è nessuna altra miglioria o pezzi in metallo. Quindi volevo semplicemente sapere se ne vale la pena spendere 100 Euro
in più solo per l'estetica!
Vecchio 05 ottobre 04, 01:47   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-10-2004
Eolo, Spirit & dintorni

Confermo quanto già rilevato dal BaroneRosso nella sua recensione dello Spirit (ma vale anche per l'M8-Eolo): La scatola degli ingranaggi conici metallici che mette in rotazione il codino tende talvolta a ruotare, non accade su tutti i modelli ed è comunque facilmente risolvibile.

Le plastiche che tendono a spanarsi dopo l'uso continuato delle viti, sono componenti dal valore di pochi euro, ma anche quell'inconveniente è risolvibile con un minimo di accortezze da modellista.

Quanto alla differenza tra R-22, Eolo M8 e Spirit Pro, ritengo che le pale in legno dei modelli meno costosi siano di fatto inutilizzabili, quanto agli altri accessori (pinne & code), quelli in carbonio sono forse sprecati per un principiante, nè forse di una qualche reale utilità, ma si finisce comunque per comprarli poco dopo. Sull'albero in carbonio, mi avvalgo della facoltà di non rispondere, perchè ancora non ce l'ho !

Non abbiamo però speso una sola parola sulla diffusa disponibilità dei ricambi e sul loro basso costo, ma sopratutto sulle sua capacità di volo: io che sono un "apprendista" lo trovo tutto sommato davvero facile ed al tempo stesso entusiasmente, almeno nelle sue potenzialità. Vi pare poco ???
Zanzara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 09:00   #5 (permalink)  Top
User

e cosa mi dite su questi servi?
Visto che ne devo prendere 4 quali mi consigliate?
-hs 81 mg € 24.50
-hs 81 € 15.50
-fs 501bb €29.90
magari posso risparmiare su quello di coda?
Oppure altri?
Grazie
Vecchio 05 ottobre 04, 10:05   #6 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Aggiungerei alle differenze anche i rapporti di riduzione diversi, il tirante di rinforzo sulla coda e la mancanza del motore nella versione Pro, cmq se cerchi un ely 3D i 100 euro di differenza ci stanno tutti.
Per i servi vale sempre la regola che piu' potenti e veloci sono meglio e', in particolare sul 3D, per il codino poi dipende da che giroscopio pensi di montare.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 10:35   #7 (permalink)  Top
User

Meglio il Pro

Sono sostenzialmente d'accodo con il BaroneRosso sulla giustificata differenza di prezzo, a favore del Pro, ma c'è da dire comunque che per un volo un pò meno "stentato" (non parliamo poi di treddì), l'Eolo, in qualunque sua configurazione base, è davvero limitato e quando vai a comprare un gyro adeguato, le LiPo, un brushless & relativo regolatore, la spesa sale vertiginosamente.

Nel mio caso, speravo di cavarmela con la configurazione "minima" dell'Emme-8, ma immediatamente dopo ho sostituito pale, regolatore, motore e giroscopio, con il bel risultato di aver fatto doppi acquisti (vedi Mercatino: http://www.baronerosso.it/index.php?name=...c&p=20449#20449)
Vecchio 05 ottobre 04, 17:47   #8 (permalink)  Top
User

Grazie per le risposte.
Ho pensato di fare in questo modo, ma ho ancora bisogno del Vostro aiuto:
Prendo la versione pro e vorrei sapere quali componenti devo acquistare per fare volo 3D, in assoluta tranquillità.

1) motorizzazione brushless e precisamente il C40 della Hacker
mi chiedevo quale prendere. Ho letto le caratteristiche del C40 11S e del C40 13S e rispettivamente il primo fa 3818 RPM/VOLT ed il secondo 3231 RPM/VOLT. Vorrei sapere in cosa può influire la scelta di uno o l'altro.

2) Rego x Br, quale?
3) gyro heading look, quale?
4) servi, quali?
Vecchio 06 ottobre 04, 22:03   #9 (permalink)  Top
User

Per il gyro ho già deciso ovvero prendo il GY401, rimangono però i dubbi sulla motorizzazione 11/13 ecc. Help
Vecchio 06 ottobre 04, 22:48   #10 (permalink)  Top
User

Il 401 è sicuramente la migliore scelta per l'Eolo.

Quanto al motore non posso esserti di grande aiuto: Io utilizzo il Kontronic Twist 37, che per quanto ne sò sviluppa 3700 RPM/Volts. Direi esagerato per il mio utilizzo da "apprendista pilota" !!!

Per i servi, al momento monto gli Itec HS-81 e mi sembra vadano più che bene, anche per la coda. Consiglierei comunque la versione con gli ingranaggi in metallo.
Rispondi

Bookmarks