| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005
| Citazione:
| |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione:
__________________ Saluti Fabio | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-09-2005 Residenza: Frosinone
|
Vorrei cominciare ad usare la cool power con il mio os50 hyper. Faccio voli tranquilli, hovering e volevo un consiglio su quale usare. La 15% va bene o è meglio la 30%? Con questo carburante, il motore dovrebbe scaldare e sforzare di meno , mi confermate? Grazie |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
mah.. io sono sempre più preplesso ...il 30% di nitro secondo me è scandaloso .... iniziassaero a fare meglio i motori, poi vedi che la nitro non servirà più.. cosi è troppo facile aumentare le prestazioni di un motore a sicuro discapito della durata, (con maggior profitti per i costruttori di motori) mi dispiace ma io non ci credo che un motore possa durare se usato con il 30%...Ciaooo |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User | Per quello che sò..
Rispondo in base alla mia esperienza e quella di altri. +nitro = +prestazioni e +raffreddamento motore. Infatti, contrariamente a quanto si può pensare, il nitrometano dà una mano all'alchool nel raffreddamento del motore, a differenza di una maggiore percentuale di olio che lo fa surriscaldare. Questo perchè l'olio, essendo il più viscido degli elementi della miscela, crea un maggiore attrito interno e di conseguenza un maggior riscaldamento. So che alcune case costrutttrici di motori rc che addirittura indicano una soglia massima di percentuale d'olio proprio per questo fatto.Ovvio, che comunque ci deve essere sempre una soglia minima che nel caso degli elicotteri è di 16-18%. Tornado a parlare di nitrometano, diciamo che l'unico inconveniente è quello che dà una maggiore usura generale al motore, sia perchè gli fa fare più scoppi e sia perchè la sua struttura tende ad aggredire le pareti del motore stesso e i tubi miscela che tendono a strozzarsi. Infatti dicono che dopo uno o più serbatoi con del nitrometano, l'ultimo lo si fà con della miscela che ne è priva per "pulire" un pò il motore.Io non l'ho mai fatto e il motore ancora va bene. Questo è quel che sò io. Ciao, Pier Domenico |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
![]() | Quoto Citazione:
| |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
boh.. che raffreddi di più non lo so. a rigor di logica non dovrebbe esserre vero perche il nitro bruciando sviluppa ossigeno che a sua volta fa bruciare meglio l'alcol, ecco perche poi il motore tira di più, in quanto avviene una migliore conbustione quindi, con sviluppo di più calore.. poi che il nitro rovini i motori è vero perche essendo igroscopico fa accumulare umidita nel motore che potrebbe rovinare i cuscinetti e l'albero motore, una volta spento. ciaooo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |