Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 06, 19:24   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
30% di nitro ???
ma quanto durano i motori ??? cavolo, mi ricordavo che già il 20% sulla auto era tanto.. adesso si usa il 30% sugli ely ... poveri motori....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 21:23   #12 (permalink)  Top
PGZ
User

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sinergy
mi puoi dare il link preciso per vedere a quanto la fa'?
PGZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 21:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabs182

Data registr.: 17-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
30% di nitro ???
ma quanto durano i motori ??? cavolo, mi ricordavo che già il 20% sulla auto era tanto.. adesso si usa il 30% sugli ely ... poveri motori....
beh sono motori da 8/15cc contro i 3,5 delle auto
Vecchio 15 maggio 06, 13:41   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da PGZ
mi puoi dare il link preciso per vedere a quanto la fa'?
Mandagli una email ti confermera il prezzo
Ciao
sinergy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 16:04   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2005
Immagini: 8
Scandaloso
aumento del 30%!

Citazione:
Originalmente inviato da sinergy
Per essere precisi la vende a 39 euro al gallone
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 13:02   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joso

Data registr.: 25-09-2005
Vorrei cominciare ad usare la cool power con il mio os50 hyper.
Faccio voli tranquilli, hovering e volevo un consiglio su quale usare.
La 15% va bene o è meglio la 30%?
Con questo carburante, il motore dovrebbe scaldare e sforzare di meno , mi confermate?
Grazie
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 15:20   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

mah.. io sono sempre più preplesso ...
il 30% di nitro secondo me è scandaloso .... iniziassaero a fare meglio i motori, poi vedi che la nitro non servirà più.. cosi è troppo facile aumentare le prestazioni di un motore a sicuro discapito della durata, (con maggior profitti per i costruttori di motori) mi dispiace ma io non ci credo che un motore possa durare se usato con il 30%...

Ciaooo
Vecchio 14 giugno 06, 16:07   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di hienstrider

Data registr.: 16-12-2005
Immagini: 1
Per quello che sò..

Rispondo in base alla mia esperienza e quella di altri.

+nitro = +prestazioni e +raffreddamento motore.

Infatti, contrariamente a quanto si può pensare, il nitrometano dà una mano all'alchool nel raffreddamento del motore, a differenza di una maggiore percentuale di olio che lo fa surriscaldare. Questo perchè l'olio, essendo il più viscido degli elementi della miscela, crea un maggiore attrito interno e di conseguenza un maggior riscaldamento. So che alcune case costrutttrici di motori rc che addirittura indicano una soglia massima di percentuale d'olio proprio per questo fatto.Ovvio, che comunque ci deve essere sempre una soglia minima che nel caso degli elicotteri è di 16-18%. Tornado a parlare di nitrometano, diciamo che l'unico inconveniente è quello che dà una maggiore usura generale al motore, sia perchè gli fa fare più scoppi e sia perchè la sua struttura tende ad aggredire le pareti del motore stesso e i tubi miscela che tendono a strozzarsi. Infatti dicono che dopo uno o più serbatoi con del nitrometano, l'ultimo lo si fà con della miscela che ne è priva per "pulire" un pò il motore.Io non l'ho mai fatto e il motore ancora va bene.

Questo è quel che sò io.

Ciao,
Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:21   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Quoto

Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider
Rispondo in base alla mia esperienza e quella di altri.

+nitro = +prestazioni e +raffreddamento motore.

Infatti, contrariamente a quanto si può pensare, il nitrometano dà una mano all'alchool nel raffreddamento del motore, a differenza di una maggiore percentuale di olio che lo fa surriscaldare. Questo perchè l'olio, essendo il più viscido degli elementi della miscela, crea un maggiore attrito interno e di conseguenza un maggior riscaldamento. So che alcune case costrutttrici di motori rc che addirittura indicano una soglia massima di percentuale d'olio proprio per questo fatto.Ovvio, che comunque ci deve essere sempre una soglia minima che nel caso degli elicotteri è di 16-18%. Tornado a parlare di nitrometano, diciamo che l'unico inconveniente è quello che dà una maggiore usura generale al motore, sia perchè gli fa fare più scoppi e sia perchè la sua struttura tende ad aggredire le pareti del motore stesso e i tubi miscela che tendono a strozzarsi. Infatti dicono che dopo uno o più serbatoi con del nitrometano, l'ultimo lo si fà con della miscela che ne è priva per "pulire" un pò il motore.Io non l'ho mai fatto e il motore ancora va bene.

Questo è quel che sò io.

Ciao,
Pier Domenico
Io monto un motore OS max ed il vecchio proprietario volava con il 30 della CP come faccio io, ovviamente penso che il 30 % sia una dose per chi l'eli lo fa girare veramente, nel mio caso è sprecata, ma vi assicuro che se ogni tanto si apre il tappo del carter e gli si spara dentro un po di grasso spray l'effetto della nitro di aggredire i cuscinetti non esiste, poi per quanto riguarda la durata del motore non penso che cambi molto a girare con alte o basse, il punto e che se carburato bene senza fargli prendere scaldate inutili la sua durata rimane tale.
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:30   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

boh.. che raffreddi di più non lo so. a rigor di logica non dovrebbe esserre vero perche il nitro bruciando sviluppa ossigeno che a sua volta fa bruciare meglio l'alcol, ecco perche poi il motore tira di più, in quanto avviene una migliore conbustione quindi, con sviluppo di più calore..
poi che il nitro rovini i motori è vero perche essendo igroscopico fa accumulare umidita nel motore che potrebbe rovinare i cuscinetti e l'albero motore, una volta spento.

ciaooo
Rispondi

Bookmarks