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Vecchio 04 maggio 06, 10:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Joso
 
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Quindi mi consigliate il filtro a T e non quello.
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Vecchio 04 maggio 06, 14:17   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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io si

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Originalmente inviato da Joso
Quindi mi consigliate il filtro a T e non quello.
Questo per intenderci
Filtro miscela speciale a 3 vie



ma non serve che sia in ergal va bene anche quello in plastica trasparente

Ultima modifica di maui80 : 05 ottobre 06 alle ore 12:03
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 15:13   #13 (permalink)  Top
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Ciao!
Va bene il filtro a tre vie che ti hanno consiigliato.
Devi avere l'accortezza però di chiudere il tubetto che va al carburatore con l'apposito strozzatubetto, altrimenti ingolfi subito il motore e cimetti un sacco per metterlo in moto.
Io comunque uso la valvola di rifornimento e non ho mai avuto problemi, anche se va controllata dopo ogni pieno che non rimanga mezza aperta come è successo ad un mio amico al quale si era seccato l'O-ring di tenuta
e perdeva alla grande.
Meglio ancora è non usare niente e riempire il serbatoio staccando il tubetto dal carburatore adempiendo alla regola "se non c'è non serve e soprattutto non si rompe"
Io di filtro ne ho messo uno solo tra la marmitta ed il serbatoio, mentre tra serbatoio e carburatore non ho messo niente, però uso i filtri sulla pompa della miscela sia prima che dopo e ogni tanto lavo con alcool i serbatoi (non li ho mai trovati sporchi) e sostituisco anche tutti i tubetti.
Per fermarli puoi usare i fermagli metallici, con le fascette di plastica invece il tubo tende a rompersi a causa delle vibrazioni e della spigolosità della fascetta (mi è capitato su un'aereo), se i tubetti sono di diametro adeguato comunque non c'è bisogno di nulla e non si staccano facilmente.
Comunque controlla spesso la tenuta e quando hai qualche dubbio sostituisci.
Ciao
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Gianfilippo
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Vecchio 04 maggio 06, 15:41   #14 (permalink)  Top
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Citazione:
Io comunque uso la valvola di rifornimento
Quella che ho preso io?
Citazione:
va controllata dopo ogni pieno che non rimanga mezza aperta come è successo ad un mio amico al quale si era seccato l'O-ring di tenuta
e perdeva alla grande.
Che non rimanga mezza aperta nel senso che si ottura?
Come la devo montare?

Ultima modifica di Joso : 04 maggio 06 alle ore 15:45
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Vecchio 04 maggio 06, 18:19   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Joso
Quella che ho preso io?
esattamente! Guarda qua la foto è un po vecchia, ora monto il serbatoio antibolla e la valvola l'ho spostata + avanti.
Se mi ricordo stasera faccio una nuova foto e la posto.
Citazione:
Originalmente inviato da Joso
Che non rimanga mezza aperta nel senso che si ottura?
Come la devo montare?
No, che il pistoncino di ottone centrale non rimanga spinto all'interno o che rimane storto, ma a quel punto inizia già a perdere.
Per montarla usa le istruzioni perchè quando inserisci la spinetta, chiude il lato che va al carburatore.
Ciao
__________________
Gianfilippo
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Vecchio 05 maggio 06, 08:55   #16 (permalink)  Top
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Ad avercele le istruzioni!
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Vecchio 05 maggio 06, 09:16   #17 (permalink)  Top
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per quello ti consigliavo un filtro a T

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Originalmente inviato da Joso
Ad avercele le istruzioni!
Eviti tutti i filitri e funziona lo stesso.
Figurati io ho messo un flitro dalla marmitta al serbatoio uno a T tra il serbaotio piccolo ed uno normale tra il T e il carburatore, è un anno che volo e non è mai successo niente
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 11:20   #18 (permalink)  Top
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Come Promesso ecco la foto

Comunque se non metti nulla è meglio
L'unico filtro secondo me necessario è tra marmitta e serbatoio per evitare che porcherie magari aspirate dal carb. vadano a finire nel serbatoio (se non rovinano prima il motore ), ovvio che devi filtrare la miscela prima di fare il pieno usando i filtri sulla pompa
Ciao

Se non hai le istruzioni fai così
attacca un tubetto pulito alla spinetta di rifornimento, inserisci la spinetta nella valvola e soffia nel tubetto.
L'aria uscirà da una delle due prese della valvola, quella la colleghi al serbatoio e l'altra al carburatore.
Fai pure la prova inversa, soffia sulla presa che andrebbe al carburatore con la spinetta inserita e vedrai che l'aria non esce da nessuna parte.
Ciao
Icone allegate
Cosa metto?-valvola.jpg  
__________________
Gianfilippo
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Vecchio 05 maggio 06, 11:37   #19 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Sui miei elicotteri non monterei mai la presa di rifornimento monatata da Gianf.
L'ho usata su un paio di aerei ma non mi sembra un oggetto affidabile, a meno che non si usino le prese 'f1' americane, ma dai costi sicuramente maggiori (Gianf non me ne volere)

Semplicemente un filtrino a T fra serbatoio e carburatore con l'apposito strozzatubi lato carburatore (da chiudere quando si fa il pieno) e naturalmente il filtro sulla pompa di rifornimento.

Eviterei anche il metodo 'stacco il tubo dal carburatore e faccio il pieno'.
A forza di togliere e mettere il tubo si 'allenta' con il rischio di aspirare aria (nella migliore delle ipotesi) o addirittura di distacco dello stesso.


-------------------------------------------------------------
L'esperienza si trova sempre in fondo all'ultima tanica di miscela!
-------------------------------------------------------------
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 12:10   #20 (permalink)  Top
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Come Promesso ecco la foto
Grazie mille, sempre gentile
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