23 settembre 04, 00:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
| passo in hovering
Allora, è possibile che con il mio Shuttle plus settando il pitc nel centro stick a +6gradi per farlo alzare devo dare troppo motore ? Almeno credo sia troppo;sento che gira molto... Voi con quanti gradi fate l'overing?? |
23 settembre 04, 01:17 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Probabilmente hai sbagliato la curva del gas... Azzera la curva del gas lasciando i 6° di pitch per l'hovering. Una volta al campo metti in moto e con lo stick al centro regola il punto centrale della curva del gas fino a quando il modello si solleva dal suolo. Da questo punto poi fai gli opportuni aggiustamenti della curva in modo tale che abbassando lo stick i giri calino dolcemente e alzandolo i giri aumentino sempre dolcemente. Ovviamente dovrai settare anche i punti estremi della curva in base a quanto scritto sul manuale dell'elicottero. Saluti |
23 settembre 04, 09:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2002 Residenza: Roma
|
Se dice che va in hovering a +6° con il motore che urla è impossibile che sia sbagliata la curva del gas perchè se veramente il motore fa tanti giri con +6° l'elicottero guadagna quota rapidamente. Il problema è esattamente l'opposto, in realtà ha poco passo collettivo e pertanto per sollevarsi deve spingere molto il motore in modo da avere molti giri rotore. Lo shuttle con +6° va in hovering attorno ai 1400 rpm rotore, il che significa che il motore gira abbastanza tranquillo. Morale della favola deve verificare prima il passo collettivo e solo dopo la curva del gas. |
23 settembre 04, 12:14 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
OK, ma se lui dice di avere 6° di pitch al centro stick penso che abbia controllato tale valore, che tra l'altro è corretto, e quindi deve controllare la curva del gas, a meno che in realtà non abbia controllato il passo e si riferisce al valore indicato sul manuale...
|
23 settembre 04, 13:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
Grazie a tutti e due........Allora,ricapitoliamo:misurato con incidenzimetro:stick al minimo -2gradi stick centro +6gradi stick massimo +10gradi... per farlo alzare il motore urla un po troppo. se metto stick centro +7-8 gradi riesco a farlo alzare con meno motore.. il costruttore nel manuale dice che con +6 gradi e rotore a 2000rpm o meno il modello dovrebbe andare in overing... dimenticavo:per bilanciare il mio eli ho aggiunto 100grammi in punta alla cappottina,perche era sbilanciato all'indietro costringendo il piatto ciclico a stare inclinato molto in avanti....
|
23 settembre 04, 14:48 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Sicuro che il movimento del servo del gas sia giusto? Mi spiego non e' che la leva e' troppo lunga tanto da sbattere al fondo corsa o da fare un movimento non lineare?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |