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Vecchio 23 settembre 04, 00:31   #1 (permalink)  Top
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passo in hovering

Allora, è possibile che con il mio Shuttle plus settando il pitc nel centro stick a +6gradi per farlo alzare devo dare troppo motore ?
Almeno credo sia troppo;sento che gira molto...
Voi con quanti gradi fate l'overing??
gipsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 04, 01:17   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Probabilmente hai sbagliato la curva del gas...
Azzera la curva del gas lasciando i 6° di pitch per l'hovering. Una volta al campo metti in moto e con lo stick al centro regola il punto centrale della curva del gas fino a quando il modello si solleva dal suolo.
Da questo punto poi fai gli opportuni aggiustamenti della curva in modo tale che abbassando lo stick i giri calino dolcemente e alzandolo i giri aumentino sempre dolcemente.
Ovviamente dovrai settare anche i punti estremi della curva in base a quanto scritto sul manuale dell'elicottero.
Saluti
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Vecchio 23 settembre 04, 09:44   #3 (permalink)  Top
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Se dice che va in hovering a +6° con il motore che urla è impossibile che sia sbagliata la curva del gas perchè se veramente il motore fa tanti giri con +6° l'elicottero guadagna quota rapidamente.
Il problema è esattamente l'opposto, in realtà ha poco passo collettivo e pertanto per sollevarsi deve spingere molto il motore in modo da avere molti giri rotore.
Lo shuttle con +6° va in hovering attorno ai 1400 rpm rotore, il che significa che il motore gira abbastanza tranquillo.
Morale della favola deve verificare prima il passo collettivo e solo dopo la curva del gas.
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Vecchio 23 settembre 04, 12:14   #4 (permalink)  Top
S_Ciambra
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OK, ma se lui dice di avere 6° di pitch al centro stick penso che abbia controllato tale valore, che tra l'altro è corretto, e quindi deve controllare la curva del gas, a meno che in realtà non abbia controllato il passo e si riferisce al valore indicato sul manuale...
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Vecchio 23 settembre 04, 13:58   #5 (permalink)  Top
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Grazie a tutti e due........Allora,ricapitoliamo:misurato con incidenzimetro:stick al minimo -2gradi stick centro +6gradi stick massimo +10gradi... per farlo alzare il motore urla un po troppo. se metto stick centro +7-8 gradi riesco a farlo alzare con meno motore.. il costruttore nel manuale dice che con +6 gradi e rotore a 2000rpm o meno il modello dovrebbe andare in overing... dimenticavo:per bilanciare il mio eli ho aggiunto 100grammi in punta alla cappottina,perche era sbilanciato all'indietro costringendo il piatto ciclico a stare inclinato molto in avanti....
gipsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 04, 14:48   #6 (permalink)  Top
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Sicuro che il movimento del servo del gas sia giusto?
Mi spiego non e' che la leva e' troppo lunga tanto da sbattere al fondo corsa o da fare un movimento non lineare?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 23 settembre 04, 15:12   #7 (permalink)  Top
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Ciao Barone.la leva del gas scorre perfettamente...il mio problema cmq è che sento il motore girare,secondo me,un pò troppo forte..
gipsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 04, 19:58   #8 (permalink)  Top
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C'è più nessuno ????
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Vecchio 24 settembre 04, 20:40   #9 (permalink)  Top
S_Ciambra
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La mia te l'ho detta, non ti resta che provare...
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