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Vecchio 07 febbraio 12, 15:45   #1 (permalink)  Top
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Verso di rotazione del rotore di coda

Salve,
volevo un vostro parere sulla questione in oggetto (sul forum c'è già discussione sull'argomento ma non è risolutiva).
Fermo restando il fatto che il ruotino debba "soffiare" non verso il tubo di coda ma verso la parte libera e che la posizione del ruotino (sulla destra o sulla sinistra del tubo di coda stesso) dipenda dal verso dei rotazione del rotore principale, esiste una preferenza per un verso di rotazione in particolare?
Grazie a quanti vorranno dare un contributo.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 16:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Salve,
volevo un vostro parere sulla questione in oggetto (sul forum c'è già discussione sull'argomento ma non è risolutiva).
Fermo restando il fatto che il ruotino debba "soffiare" non verso il tubo di coda ma verso la parte libera e che la posizione del ruotino (sulla destra o sulla sinistra del tubo di coda stesso) dipenda dal verso dei rotazione del rotore principale, esiste una preferenza per un verso di rotazione in particolare?
Grazie a quanti vorranno dare un contributo.
Bella domanda a cui non so dare risposta.

Forse sarebbe meglio prendere esempio da elicotteri veri
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maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 16:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mazmau
 
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Salve,
volevo un vostro parere sulla questione in oggetto (sul forum c'è già discussione sull'argomento ma non è risolutiva).
Fermo restando il fatto che il ruotino debba "soffiare" non verso il tubo di coda ma verso la parte libera e che la posizione del ruotino (sulla destra o sulla sinistra del tubo di coda stesso) dipenda dal verso dei rotazione del rotore principale, esiste una preferenza per un verso di rotazione in particolare?
Grazie a quanti vorranno dare un contributo.
Le pale di coda devono girare verso il flusso d'aria generato dal rotore principale.
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Vecchio 07 febbraio 12, 16:12   #4 (permalink)  Top
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non vorrei scrivere na cazzata,ma mi pare:
rotore principale orario,ruotino a dx del tubo,
rotore principale anti orario,ruotino a sx del tubo.
almeno alcune riproduzioni che ho visto con il ruotino a sx
il rotore girava antiorario.

qui ci vorrebbe gabutti.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 16:13   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Bella domanda a cui non so dare risposta.

Forse sarebbe meglio prendere esempio da elicotteri veri
Il problema mi si è posto montando un modello; le istruzioni indicano chiaramente quale deve essere il verso, ma seguendo il manuale accade che i braccetti di controllo del passo vengono a trovarsi in avanti, mentre a me piacerebbe che fossero dietro, per così dire "nascosti" e non presi in pieno dall'aria. Non è possibile semplicemente girare le manine a causa della forma asimmetrica del comando del passo.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 16:15   #6 (permalink)  Top
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Le pale di coda devono girare verso il flusso d'aria generato dal rotore principale.
Me lo traduci in pratica? Da quello che riesco ad immaginare, durante la rotazione una pala si muove verso l'alto (contro il flusso) e una verso il basso, in favore di flusso, quale che sia il verso di rotazione.

Ultima modifica di Mario Mollo : 07 febbraio 12 alle ore 16:18
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Vecchio 07 febbraio 12, 16:15   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mario Mollo Visualizza messaggio
Il problema mi si è posto montando un modello; le istruzioni indicano chiaramente quale deve essere il verso, ma seguendo il manuale accade che i braccetti di controllo del passo vengono a trovarsi in avanti, mentre a me piacerebbe che fossero dietro, per così dire "nascosti" e non presi in pieno dall'aria. Non è possibile semplicemente girare le manine a causa della forma asimmetrica del comando del passo.
ma intendi il ruotino di coda?
cioe i unibol delle manine precedono il movimento del ruotino?
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 16:17   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
non vorrei scrivere na cazzata,ma mi pare:
rotore principale orario,ruotino a dx del tubo,
rotore principale anti orario,ruotino a sx del tubo.
almeno alcune riproduzioni che ho visto con il ruotino a sx
il rotore girava antiorario.

qui ci vorrebbe gabutti.
Qui il motivo è chiaro: il ruotino deve soffiare per contrastare la coppia del rotore princiapale e funziona meglio soffiando verso la parte libera. Da questo dipende la posizione, ma non il verso di rotazione.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 16:17   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma intendi il ruotino di coda?
cioe i unibol delle manine precedono il movimento del ruotino?
Esatto.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 16:21   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mario Mollo Visualizza messaggio
Me lo traduci in pratica? Da quello che riesco ad immaginare, durante la rotazione una pala si muove verso l'alto (contro il flusso) e una verso il basso, in favore di flusso, quale che sia il verso di rotazione.
Quella "davanti" va verso il flusso, quella "dietro" in favore.
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