BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Verso di rotazione del rotore di coda (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/238652-verso-di-rotazione-del-rotore-di-coda.html)

Mario Mollo 07 febbraio 12 14:45

Verso di rotazione del rotore di coda

Salve,
volevo un vostro parere sulla questione in oggetto (sul forum c'è già discussione sull'argomento ma non è risolutiva).
Fermo restando il fatto che il ruotino debba "soffiare" non verso il tubo di coda ma verso la parte libera e che la posizione del ruotino (sulla destra o sulla sinistra del tubo di coda stesso) dipenda dal verso dei rotazione del rotore principale, esiste una preferenza per un verso di rotazione in particolare?
Grazie a quanti vorranno dare un contributo.

maui80 07 febbraio 12 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da Mario Mollo (Messaggio 3024163)
Salve,
volevo un vostro parere sulla questione in oggetto (sul forum c'è già discussione sull'argomento ma non è risolutiva).
Fermo restando il fatto che il ruotino debba "soffiare" non verso il tubo di coda ma verso la parte libera e che la posizione del ruotino (sulla destra o sulla sinistra del tubo di coda stesso) dipenda dal verso dei rotazione del rotore principale, esiste una preferenza per un verso di rotazione in particolare?

Bella domanda a cui non so dare risposta.

Forse sarebbe meglio prendere esempio da elicotteri veri

Mazmau 07 febbraio 12 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da Mario Mollo (Messaggio 3024163)
Salve,

Le pale di coda devono girare verso il flusso d'aria generato dal rotore principale.

dex1 07 febbraio 12 15:12

non vorrei scrivere na cazzata,ma mi pare:
rotore principale orario,ruotino a dx del tubo,
rotore principale anti orario,ruotino a sx del tubo.
almeno alcune riproduzioni che ho visto con il ruotino a sx
il rotore girava antiorario.

qui ci vorrebbe gabutti.

Mario Mollo 07 febbraio 12 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da maui80 (Messaggio 3024216)
Bella domanda a cui non so dare risposta.

Forse sarebbe meglio prendere esempio da elicotteri veri

Il problema mi si è posto montando un modello; le istruzioni indicano chiaramente quale deve essere il verso, ma seguendo il manuale accade che i braccetti di controllo del passo vengono a trovarsi in avanti, mentre a me piacerebbe che fossero dietro, per così dire "nascosti" e non presi in pieno dall'aria. Non è possibile semplicemente girare le manine a causa della forma asimmetrica del comando del passo.

Mario Mollo 07 febbraio 12 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da Mazmau (Messaggio 3024239)
Le pale di coda devono girare verso il flusso d'aria generato dal rotore principale.

Me lo traduci in pratica? Da quello che riesco ad immaginare, durante la rotazione una pala si muove verso l'alto (contro il flusso) e una verso il basso, in favore di flusso, quale che sia il verso di rotazione.

dex1 07 febbraio 12 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da Mario Mollo (Messaggio 3024249)
Il problema mi si è posto montando un modello; le istruzioni indicano chiaramente quale deve essere il verso, ma seguendo il manuale accade che i braccetti di controllo del passo vengono a trovarsi in avanti, mentre a me piacerebbe che fossero dietro, per così dire "nascosti" e non presi in pieno dall'aria. Non è possibile semplicemente girare le manine a causa della forma asimmetrica del comando del passo.

ma intendi il ruotino di coda?
cioe i unibol delle manine precedono il movimento del ruotino?

Mario Mollo 07 febbraio 12 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3024247)
non vorrei scrivere na cazzata,ma mi pare:
rotore principale orario,ruotino a dx del tubo,
rotore principale anti orario,ruotino a sx del tubo.
almeno alcune riproduzioni che ho visto con il ruotino a sx
il rotore girava antiorario.

qui ci vorrebbe gabutti.

Qui il motivo è chiaro: il ruotino deve soffiare per contrastare la coppia del rotore princiapale e funziona meglio soffiando verso la parte libera. Da questo dipende la posizione, ma non il verso di rotazione.

Mario Mollo 07 febbraio 12 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3024259)
ma intendi il ruotino di coda?
cioe i unibol delle manine precedono il movimento del ruotino?

Esatto.

Mazmau 07 febbraio 12 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da Mario Mollo (Messaggio 3024256)
Me lo traduci in pratica? Da quello che riesco ad immaginare, durante la rotazione una pala si muove verso l'alto (contro il flusso) e una verso il basso, in favore di flusso, quale che sia il verso di rotazione.

Quella "davanti" va verso il flusso, quella "dietro" in favore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002