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Vecchio 07 febbraio 12, 23:20   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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Originalmente inviato da Mario Mollo Visualizza messaggio
Salve,
volevo un vostro parere sulla questione in oggetto (sul forum c'è già discussione sull'argomento ma non è risolutiva).
Fermo restando il fatto che il ruotino debba "soffiare" non verso il tubo di coda ma verso la parte libera e che la posizione del ruotino (sulla destra o sulla sinistra del tubo di coda stesso) dipenda dal verso dei rotazione del rotore principale, esiste una preferenza per un verso di rotazione in particolare?
Grazie a quanti vorranno dare un contributo.
A seconda di come lo fai girare, (sui miei modelli il rotore gira verso l'esterno e il rotore principale in senso orario)tieni presente che l'asta comandata dal servocomando sarebbe consigliabile che la controcoppia la effettuasse in trazione e non in spinta, rischiando di flettere.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 23:53   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
A seconda di come lo fai girare, (sui miei modelli il rotore gira verso l'esterno e il rotore principale in senso orario)tieni presente che l'asta comandata dal servocomando sarebbe consigliabile che la controcoppia la effettuasse in trazione e non in spinta, rischiando di flettere.
quando non si sa o non si capisce una domanda,meglio non scrivere...cosa c'entra l'asta del servocomando.......?????
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 00:06   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
quando non si sa o non si capisce una domanda,meglio non scrivere...cosa c'entra l'asta del servocomando.......?????
saluti yuri
Be non ha proprio scritto na cazzata,solo che nei modelli attuali
Di solito si usa un tirante di carbonio,cosi il rischio di flettere non ce.
E se notiamo lo sforzo in anti coppia del ruotino il tirante e normalmente in trazione.
Almeno su i modelli che ho e che conosco è cosi.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 00:14   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
quando non si sa o non si capisce una domanda,meglio non scrivere...cosa c'entra l'asta del servocomando.......?????
saluti yuri
hai proprio ragione il problema che non si sa mai chi ne sa di meno o di più
__________________
ciao a tutti
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Vecchio 08 febbraio 12, 00:32   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Quoto in pieno Maxmau, vorrei solo aggiungere 2 cose:
  1. Gli elicotteri attuali (i modelli) hanno delle code in grado di spingere parecchio sia in una direzione che nell'altra, quindi anche se per la maggior parte del tempo, il tirante lavora a trazione, possiamo dire che lavora anche parecchio a compressione.
  2. Il TDR ha il ruotino che gira al contrario (o almeno così scrivono gli inglesi).
Ciao.
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Vecchio 08 febbraio 12, 00:36   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Quoto in pieno Maxmau, vorrei solo aggiungere 2 cose:
  1. Gli elicotteri attuali (i modelli) hanno delle code in grado di spingere parecchio sia in una direzione che nell'altra, quindi anche se per la maggior parte del tempo, il tirante lavora a trazione, possiamo dire che lavora anche parecchio a compressione.
  2. Il TDR ha il ruotino che gira al contrario (o almeno così scrivono gli inglesi).
Ciao.
si ma le forze in gioco sono diverse, infatti in una direzione lo sforzo del servocomando è inferiore perchè non esiste controcoppia e il modello gira quasi da solo, perciò se l'asta non è in carbonio le cose non sono poi tanto uguali. Non a caso sui modelli che ho l'asta del servocomando è messa sempre in trazione nel verso che deve contrastare la coppia del rotore.
__________________
ciao a tutti
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Vecchio 08 febbraio 12, 00:48   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
si ma le forze in gioco sono diverse, infatti in una direzione lo sforzo del servocomando è inferiore perchè non esiste controcoppia e il modello gira quasi da solo, perciò se l'asta non è in carbonio le cose non sono poi tanto uguali. Non a caso sui modelli che ho l'asta del servocomando è messa sempre in trazione nel verso che deve contrastare la coppia del rotore.
Verissimo, però se decidi di fare una bella piroetta (magari in velocità) verso sinistra, il ruotino di coda deve diventare traente e quindi l'asta va a lavorare per forza in compressione.

Io dicevo solo questo, poi è ovvio che se per contrastare la coppia l'asta lavora in trazione è meglio.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 08:25   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Verissimo, però se decidi di fare una bella piroetta (magari in velocità) verso sinistra, il ruotino di coda deve diventare traente e quindi l'asta va a lavorare per forza in compressione.

Io dicevo solo questo, poi è ovvio che se per contrastare la coppia l'asta lavora in trazione è meglio.

Ciao.
appunto...a parte che la domanda iniziale era di tutt'altro genere e,come al solito si finisce a insaccar nebbia ,come dici tu nel volo acrobatico cosa c'entra l'asta del servo di coda quando in un nanosecondo,spinge e tira 100 volte????
ripeto non sapere,non è peccato,nel caso.......informarsi,sarebbe doveroso
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 10:12   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService
 
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Messaggi: 273
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
a parte che la domanda iniziale era di tutt'altro genere

E' vero che la questione dell'asta di comando è, per così dire, un tantino OT, però è interessante. Io non ci avevo mai riflettuto.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 10:36   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Per il terzo principio della dinamica, la rotazione del rotore di coda genere un momento cabrante/picchiante, funzione (ovviamente) del verso...
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Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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