BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Verso di rotazione del rotore di coda (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/238652-verso-di-rotazione-del-rotore-di-coda.html)

MircoR 07 febbraio 12 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mario Mollo (Messaggio 3024163)
Salve,
volevo un vostro parere sulla questione in oggetto (sul forum c'è già discussione sull'argomento ma non è risolutiva).
Fermo restando il fatto che il ruotino debba "soffiare" non verso il tubo di coda ma verso la parte libera e che la posizione del ruotino (sulla destra o sulla sinistra del tubo di coda stesso) dipenda dal verso dei rotazione del rotore principale, esiste una preferenza per un verso di rotazione in particolare?
Grazie a quanti vorranno dare un contributo.

A seconda di come lo fai girare, (sui miei modelli il rotore gira verso l'esterno e il rotore principale in senso orario)tieni presente che l'asta comandata dal servocomando sarebbe consigliabile che la controcoppia la effettuasse in trazione e non in spinta, rischiando di flettere.

Yuri62 07 febbraio 12 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da MircoR (Messaggio 3025147)
A seconda di come lo fai girare, (sui miei modelli il rotore gira verso l'esterno e il rotore principale in senso orario)tieni presente che l'asta comandata dal servocomando sarebbe consigliabile che la controcoppia la effettuasse in trazione e non in spinta, rischiando di flettere.

:blink::blink::wacko::wacko:quando non si sa o non si capisce una domanda,meglio non scrivere...cosa c'entra l'asta del servocomando.......?????
saluti yuri

dex1 08 febbraio 12 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 3025231)
:blink::blink::wacko::wacko:quando non si sa o non si capisce una domanda,meglio non scrivere...cosa c'entra l'asta del servocomando.......?????
saluti yuri

Be non ha proprio scritto na cazzata,solo che nei modelli attuali
Di solito si usa un tirante di carbonio,cosi il rischio di flettere non ce.
E se notiamo lo sforzo in anti coppia del ruotino il tirante e normalmente in trazione.
Almeno su i modelli che ho e che conosco è cosi.

MircoR 08 febbraio 12 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 3025231)
saluti yuri

hai proprio ragione il problema che non si sa mai chi ne sa di meno o di più

Archi 08 febbraio 12 00:32

Quoto in pieno Maxmau, vorrei solo aggiungere 2 cose:
  1. Gli elicotteri attuali (i modelli) hanno delle code in grado di spingere parecchio sia in una direzione che nell'altra, quindi anche se per la maggior parte del tempo, il tirante lavora a trazione, possiamo dire che lavora anche parecchio a compressione.
  2. Il TDR ha il ruotino che gira al contrario (o almeno così scrivono gli inglesi).
Ciao.

MircoR 08 febbraio 12 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3025329)
Quoto in pieno Maxmau, vorrei solo aggiungere 2 cose:
  1. Gli elicotteri attuali (i modelli) hanno delle code in grado di spingere parecchio sia in una direzione che nell'altra, quindi anche se per la maggior parte del tempo, il tirante lavora a trazione, possiamo dire che lavora anche parecchio a compressione.
  2. Il TDR ha il ruotino che gira al contrario (o almeno così scrivono gli inglesi).
Ciao.

si ma le forze in gioco sono diverse, infatti in una direzione lo sforzo del servocomando è inferiore perchè non esiste controcoppia e il modello gira quasi da solo, perciò se l'asta non è in carbonio le cose non sono poi tanto uguali. Non a caso sui modelli che ho l'asta del servocomando è messa sempre in trazione nel verso che deve contrastare la coppia del rotore.

Archi 08 febbraio 12 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da MircoR (Messaggio 3025338)
si ma le forze in gioco sono diverse, infatti in una direzione lo sforzo del servocomando è inferiore perchè non esiste controcoppia e il modello gira quasi da solo, perciò se l'asta non è in carbonio le cose non sono poi tanto uguali. Non a caso sui modelli che ho l'asta del servocomando è messa sempre in trazione nel verso che deve contrastare la coppia del rotore.

Verissimo, però se decidi di fare una bella piroetta (magari in velocità) verso sinistra, il ruotino di coda deve diventare traente e quindi l'asta va a lavorare per forza in compressione.

Io dicevo solo questo, poi è ovvio che se per contrastare la coppia l'asta lavora in trazione è meglio.

Ciao.

Yuri62 08 febbraio 12 08:25

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3025360)
Verissimo, però se decidi di fare una bella piroetta (magari in velocità) verso sinistra, il ruotino di coda deve diventare traente e quindi l'asta va a lavorare per forza in compressione.

Io dicevo solo questo, poi è ovvio che se per contrastare la coppia l'asta lavora in trazione è meglio.

Ciao.

appunto...a parte che la domanda iniziale era di tutt'altro genere e,come al solito si finisce a insaccar nebbia :unsure:,come dici tu nel volo acrobatico cosa c'entra l'asta del servo di coda quando in un nanosecondo,spinge e tira 100 volte????
ripeto non sapere,non è peccato,nel caso.......informarsi,sarebbe doveroso :wink:
saluti yuri

Mario Mollo 08 febbraio 12 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 3025499)
a parte che la domanda iniziale era di tutt'altro genere

E' vero che la questione dell'asta di comando è, per così dire, un tantino OT, però è interessante. Io non ci avevo mai riflettuto.

7.62x51 08 febbraio 12 10:36

Per il terzo principio della dinamica, la rotazione del rotore di coda genere un momento cabrante/picchiante, funzione (ovviamente) del verso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002