Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 12, 14:56   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di AironeBlu

Data registr.: 16-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Griever85 Visualizza messaggio
Non è un problema di baricentro,anzi non è affatto un problema stai tranquillo!
L'inclinazione verso destra del modello è normalmente presente in tutti gli eli monorotore,avendo questi il bilanciamento della coppia del rotore principale mediante rotore di coda. Quello che accade è che l'elica del rotore di coda genera una forza detta di anticoppia che impedisce la rotazione dell'elicottero in senso contrario al verso di rotazione del rotore di testa(cui tenderebbe per il principio di azione e reazione). Questa azione (forza) è applicata su un piano diverso rispetto a quello in cui ruota la testa(generalmente su un piano più basso) e questo causa un momento che inclina l'eli su un lato.
Per eli con rotore principale che ruota in senso orario (e rotore di coda a destra) tale inclinazione è verso destra (come nel tuo caso);
Per eli con rotore principale che ruota in senso antiorario (e rotore di coda a sinistra) l'inclinazione è verso sinistra.
Purtroppo non è semplice spiegare a parole il fenomeno,appena ho tempo vedo di trovare dei disegni che aiutino a rendere meglio il concetto!
Ciao
Non c'è bisogno del disegno...da tecnico ho capito esattamente il principio...sei stato molto chiaro! Grazie. A presto caro Griever85.
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 16:58   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griever85

Data registr.: 11-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
Ciao griever, ti dico questo, non rivolto a te,ma in generale, se sai montare e settare correttamente un elicottero radiocomandato sai anche quale é il suo funzionamento, e quindi sei a piu di meta' strada per poterlo far volare.
In queste situazioni un buon simulatore ( phoenix ) ti da un valido aiuto, prendi dimestichezza con i comandi ed eviti di fare buchi in terra.
Quindi il discorso radio é legato ance al simulatore, possibilmente radio commerciali, tanto per citarne una, futaba, sono le piu diffuse e trovi sicuro qualcuno che ti da una mano a capirne il funzionamento.
Il 450 in verita' non é molto indicato per imparare, te lo dico perche l ho vissuto...
il modello piu grande é piu e facile da governare, contrariamente a quanto si possa pensare.

Ti racconto la mia esperienza, io ho imparato nel 2006 con un t rex 450 primissima versione quello grigio, con giroscopio senza blocco di coda, prima avevo fatto come qualcuno di voi comprando elicotteri giocattolo, ed ho speso un bel po di soldini inutilmente, poi sono passato a modelli prima classe 30 e poi 50 a scoppio, ti dico che se avrei dovuto scegliere ora e con i consigli giusti avrei comprato direttamente un modello classe 50, ed una buona radio, ho avuto come prima radio la futaba t7 ( ottima ) ma poi sostituita solo per " sfizio " da una t 10.

In ultimo se ti serve aiuto, io tutti i fine settimana sono a salerno, fammi un fischio al 348 2845429 se ti posso aiutare in volentieri.
Grazie mille per la tua disponibilità,ci vedremo sicuramente! Questa domenica sono andato al campo ma c'era troppo vento per volare con l'elicottero...così il mitico Antonio mi ha fatto provare un po' l'aereo col quale stava volando...una figata!
PS:sab prox pensavo di passare la giornata al campo,se ci sei ci vediamo la!
Griever85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 19:01   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di AironeBlu

Citazione:
Grazie mille per la tua disponibilità,ci vedremo sicuramente! Questa domenica sono andato al campo ma c'era troppo vento per volare con l'elicottero...così il mitico Antonio mi ha fatto provare un po' l'aereo col quale stava volando...una figata!
Vorrei farmi anche io una passeggiata al campo di Pontecagnano, giusto per dare un'occhiata. Mi dite se il sabato c'è gente dalle 15.30 in poi?
Ciao.
Vecchio 30 gennaio 12, 19:17   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griever85

Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Vorrei farmi anche io una passeggiata al campo di Pontecagnano, giusto per dare un'occhiata. Mi dite se il sabato c'è gente dalle 15.30 in poi?
Ciao.
Io ci sono stato solo due volte,entrambe di domenica mattina e la gente c'è...peró volano prevalentemente aerei.
Di sabato dovrebbero esserci più elicotteristi, ma non conosco gli orari...dovrebbe dircelo Luca!
Vecchio 30 gennaio 12, 20:27   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

Data registr.: 11-10-2006
Citazione:
chi antonio?

me lo scrivi in pvt?

forse e la stessa persona che ha insegnato anche a me...
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 22:49   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di AironeBlu

Mi interessa vedere degli elicotteri volare...non gli aerei
Vecchio 30 gennaio 12, 23:51   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

purtroppo qulel campo di volo nasce come aeromodellismo...
quando l ho frequentato per poco tempo
gli elicotteri erano contati.

a paestum ce un campo di volo solo elicotteri. a salerno mi sembra un altro.
Vecchio 31 gennaio 12, 00:22   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di AironeBlu

Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
purtroppo qulel campo di volo nasce come aeromodellismo...
quando l ho frequentato per poco tempo
gli elicotteri erano contati.

a paestum ce un campo di volo solo elicotteri. a salerno mi sembra un altro.
Puoi essere più preciso? Conosci qualche indirizzò? Grazie. Ciao
Vecchio 31 gennaio 12, 09:20   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

hai un messaggio privato.
Vecchio 03 febbraio 12, 13:20   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griever85

Mapporc...che tempo da cani!! E io che speravo in un fine settimana clemente!!
Anche se la speranza è l'ultima a morire,il freddo non mi spaventa...due sono le cose:
O si calmano acqua e vento, o devo trovarmi un posto al chiuso per volare...
Rispondi

Bookmarks