18 gennaio 12, 20:19 | #1 (permalink) Top |
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| Volare con temperature molto basse
Ciao a tutti, magari sarà una domanda stupida ma la curiosità.... Allora oggi ho volato con il mio 500 ad una temperatura che oscillava tra 0 e -1 Gradi, ho volato qualche altra volta anche con qualche grado in meno. La domanda è: Ci sono dei rischi a volare con temperature basse? C'è il rischio di fare danni all'elettronica radio o quant'altro? Qual'è la temperatura minima con la quale si può volare senza rischise ci sono? Grazie delle risposte e buona serata.
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19 gennaio 12, 00:25 | #3 (permalink) Top |
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| Ciao
Ciao e grazie, appunto volevo saperne di più su questa cosa, ti credo ti credo. Ciao
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19 gennaio 12, 00:27 | #4 (permalink) Top |
User |
All'elettronica non succede nulla.. Anche se le temperature sono così basse i cavi dove passa corrente si scaldano e rimangono efficienti... Il problema sono le lipo.. Con le basse temperature durano decisamente di meno, quindi attenzione a non rimanere in panne
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19 gennaio 12, 00:42 | #5 (permalink) Top |
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| Ciao
Ah ok, allora ho fatto bene ad accorciare un pelino i voli oggi. Grazie.
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19 gennaio 12, 10:13 | #7 (permalink) Top |
User |
Dipende tantissimo dalla temperatura... Io con le mie 3S 2250mah d'estate arrivo a 9 minuti, adesso a 6 e mezzo sento l'esc che comincia a staccare... Anche meno di 6 min se siamo intorno agli 0 gradi.. Quindi direi un calo tra il 40 e il 50%
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19 gennaio 12, 10:23 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io ho volato a -3 con un gyro di marca e perdeva la coda...." ma come...mai successo fino al qualche settimana prima..."..mi chiedevo!! Provato a scaldare il gyro tenedolo in macchina per una mezzora nel flusso d'aria calda dell'impianto di riscaldamento e sono risucito a fare qualche minuto di volo per poi ripedere la coda....in prima vera e estate mai successo...o per lomeno con temperature decenti. Sensore in deriva??...qualche componente passivo di pessima qualità??... In questi giorni mi si èbloccato uno strumento di lavoro per la temperatura bassa...e costa 3 volte i nostri/vostri modelli!!!! Victor ti ricordo che di solito il gyro è il più esposto al flusso d'aria del rotore, e all'umidita....nel caso di gyro con fessure per le regolazioni poi ... Sabato scorso, il tubo di coda di un logo 10 dopo qualche minuto di volo era fradicio, immagina se qualche goccia d'acqua finiva dove non doveva?? Se leggi la testimonianza di Dea90, a lui si è ghiacciato il tubo di coda del Gaui...nemmeno acceso il modello. Con le temperature di questi giorni, meglio a casa con un bel the caldo Non concordi?? Per non parlare dei pollici...troppo pericoloso a meno che non siete dei Ciborg!!! Occhio alle fregnaccie!!! Saluti Ultima modifica di laser02 : 19 gennaio 12 alle ore 10:30 | |
19 gennaio 12, 10:27 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi dipende sempre da cosa ci fai col modello!!! Ma questo è un altro discorso. Ragazzi.....se fa freddo, il divano, un bel DVD e una cioccolata calda...magari con la fidanzata!! Inutile andare a cercare rogne....per che cosa poi...fare 4 minuti di Hovering e non azzardare un volato perchè i pollici sono freddi?? Saluti | |
19 gennaio 12, 11:04 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
-All'inizio volo la cella è a 5°C, la tensione a 4.18Volt. -Vado in hovering, la tensione scende a 4.0Volt, dopo pochi secondi la temperatura passa a 8°C: basta un "punch" per far suonare l'allarme (cella sotto i 3.4Volt). -Volo per 1 minuto, la temperatura continua a salire, diciamo 18°C. A questo punto la tensione resta costante, anche sotto sforzo. Posso spingere pure che non va' piu' in allarme. -Dal 2° minuto in poi la temperatura cresce ancora lentamente, la tensione scende per effetto della scarica, il rendimento è QUASI COSTANTE (cioè la batteria eroga potenza all'inizio più o meno come alla fine... quasi un "effetto governor" - mentre d'estate si parte "a bomba" per poi sedersi un po' mentre il tempo passa : ma san Governor è lì ad aiutarci ). -Quando atterro ho consumato tra l'82% e l'85% della capacità nominale della batteria (come faccio di solito) e quindi con lo stesso tempo di volo di sempre (diciamo 6 minuti), mentre la batteria è tra i 30 e i 40°C. Certo, tenere le batterie "tiepide" (diciamo a 15/18°) è senz'altro meglio per partire subito bene e "a bomba", senza "riscaldamento". Certo, sotto zero forse occorre riscaldare le batterie, perchè c'è il rischio che si congeli l'elettrolita... ma stiamo parlando di temperature ben al di sotto dello zero. Invece dire che una batteria a 0° perde il 50% di capacità mi sembra un tantinello esagerato. Poi ovviamente ognuno crede a ciò che vuole... niente di chè, ci mancherebbe Ciao
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