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Vecchio 19 gennaio 12, 11:46   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
A 0 gradi non lo so'... di solito seguo il consiglio di Laser e me sto' al caldo con una buona cioccolata fumante , però, visto che uso un po' la telemetria posso "raccontarvi" il ciclo di una cella lipo usata a bassa temperatura (diciamo a 5°), da un punto di vista strumentale (e quindi non soggettivo).

-All'inizio volo la cella è a 5°C, la tensione a 4.18Volt.

-Vado in hovering, la tensione scende a 4.0Volt, dopo pochi secondi la temperatura passa a 8°C: basta un "punch" per far suonare l'allarme (cella sotto i 3.4Volt).

-Volo per 1 minuto, la temperatura continua a salire, diciamo 18°C. A questo punto la tensione resta costante, anche sotto sforzo. Posso spingere pure che non va' piu' in allarme.

-Dal 2° minuto in poi la temperatura cresce ancora lentamente, la tensione scende per effetto della scarica, il rendimento è QUASI COSTANTE (cioè la batteria eroga potenza all'inizio più o meno come alla fine... quasi un "effetto governor" - mentre d'estate si parte "a bomba" per poi sedersi un po' mentre il tempo passa : ma san Governor è lì ad aiutarci ).

-Quando atterro ho consumato tra l'82% e l'85% della capacità nominale della batteria (come faccio di solito) e quindi con lo stesso tempo di volo di sempre (diciamo 6 minuti), mentre la batteria è tra i 30 e i 40°C.

Certo, tenere le batterie "tiepide" (diciamo a 15/18°) è senz'altro meglio per partire subito bene e "a bomba", senza "riscaldamento".
Certo, sotto zero forse occorre riscaldare le batterie, perchè c'è il rischio che si congeli l'elettrolita... ma stiamo parlando di temperature ben al di sotto dello zero.

Invece dire che una batteria a 0° perde il 50% di capacità mi sembra un tantinello esagerato. Poi ovviamente ognuno crede a ciò che vuole... niente di chè, ci mancherebbe

Ciao
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 14:10   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di piero80
 
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Cmq già intorno a o gradi la differenza di prestazione e veramente tanta.
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Vecchio 19 gennaio 12, 14:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Panph
 
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Pensa te che a me durano qualche minuto di più...non si gonfiano, restano belle fresche, idem il regolatore e il motore.
Poi dipende sempre da cosa ci fai col modello!!!
Ma questo è un altro discorso.

Ragazzi.....se fa freddo, il divano, un bel DVD e una cioccolata calda...magari con la fidanzata!!
Inutile andare a cercare rogne....per che cosa poi...fare 4 minuti di Hovering e non azzardare un volato perchè i pollici sono freddi??

Saluti
sono andato sta mattina che dovevo provare il modello dopo uno stop di una settimana causa little crash... sta mattina erano -3, sentivo il rotore fare un altro rumore, come se non ce la facesse... penso sia l'efficienza della batteria calata drasticamente... meglio stare a casa davvero
e poi altro che 6 minuti, a 5.15 già l'esc staccava..
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Vecchio 19 gennaio 12, 14:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mimis83
 
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Attento che basta un componente dell'elettronica che vada in deriva per le bassa temperatura (in altri casi anche alta) e addio modello.

Io ho volato a -3 con un gyro di marca e perdeva la coda...." ma come...mai successo fino al qualche settimana prima..."..mi chiedevo!!

Provato a scaldare il gyro tenedolo in macchina per una mezzora nel flusso d'aria calda dell'impianto di riscaldamento e sono risucito a fare qualche minuto di volo per poi ripedere la coda....in prima vera e estate mai successo...o per lomeno con temperature decenti.
Sensore in deriva??...qualche componente passivo di pessima qualità??...
In questi giorni mi si èbloccato uno strumento di lavoro per la temperatura bassa...e costa 3 volte i nostri/vostri modelli!!!!

Victor ti ricordo che di solito il gyro è il più esposto al flusso d'aria del rotore, e all'umidita....nel caso di gyro con fessure per le regolazioni poi ...

Sabato scorso, il tubo di coda di un logo 10 dopo qualche minuto di volo era fradicio, immagina se qualche goccia d'acqua finiva dove non doveva??
Se leggi la testimonianza di Dea90, a lui si è ghiacciato il tubo di coda del Gaui...nemmeno acceso il modello.

Con le temperature di questi giorni, meglio a casa con un bel the caldo
Non concordi??
Per non parlare dei pollici...troppo pericoloso a meno che non siete dei Ciborg!!!
Occhio alle fregnaccie!!!

Saluti
Casualmente ieri mi è capitata sott'occhio la scheda tecnica del GY401 e ho visto che come range di temperatura di esercizio danno da -10 a +50 °C, quindi ci sta che andando sotto 0 i giroscopi in generale comincino a perdere di prestazioni e sensibilità...

per quanto riguarda le mani congelate posso dire che qualche tempo fa ho inserito la hold senza neanche accorgermene non avevo più sensibilità, ho sentito solo il tac dell'interruttore e il motore che si ammutoliva... tempo di capire x quota troppo bassa = autorotazione inefficace... sbam!!

sarebbe meglio si stare a casa, ma quando ti prudono i pollici!!!
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Mirko
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Vecchio 19 gennaio 12, 15:00   #15 (permalink)  Top
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Casualmente ieri mi è capitata sott'occhio la scheda .............




......sarebbe meglio si stare a casa, ma quando ti prudono i pollici!!!
Simulatore e poi (io no ) ci sono sempre quelle plafoniere a 3 o 4 ch....:
saluti
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Vecchio 19 gennaio 12, 15:18   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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Io con le mie 3S 2250mah d'estate arrivo a 9 minuti, adesso a 6 e mezzo sento l'esc che comincia a staccare...
???? non è che quest'estate facevi solo hovering con giri di motore e adesso fai volato con qualche giro motore in più?? per riuscire a tenere su il blade450 (che immagino sia poi ai livelli di un qualsiasi altro 450) per 9 minuti bisogna andare piano forte.
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Vecchio 19 gennaio 12, 16:03   #17 (permalink)  Top
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???? non è che quest'estate facevi solo hovering con giri di motore e adesso fai volato con qualche giro motore in più?? per riuscire a tenere su il blade450 (che immagino sia poi ai livelli di un qualsiasi altro 450) per 9 minuti bisogna andare piano forte.
sicuramente andavo più cauto quest'estate che ero agli inizi... 9 minuti non solo hovering ma anche un po' volato (effettivamente non avevo pensato al "minore utilizzo"), adesso 6 minuti di volato spinto, dritto, rovescio, acrobazie ecc
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Vecchio 19 gennaio 12, 16:59   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di mimis83
 
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Simulatore e poi (io no ) ci sono sempre quelle plafoniere a 3 o 4 ch....:
saluti
lo so il problema è che sto' fuori spesso per lavoro e già mi ammazzo di simulatore in quei periodi... quando sono a casa devo vedere volare qualcosa dal vero... però in effetti mi vorrei prendere un'MCPx...
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Vecchio 19 gennaio 12, 17:01   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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Ciao

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Attento che basta un componente dell'elettronica che vada in deriva per le bassa temperatura (in altri casi anche alta) e addio modello.

Io ho volato a -3 con un gyro di marca e perdeva la coda...." ma come...mai successo fino al qualche settimana prima..."..mi chiedevo!!

Provato a scaldare il gyro tenedolo in macchina per una mezzora nel flusso d'aria calda dell'impianto di riscaldamento e sono risucito a fare qualche minuto di volo per poi ripedere la coda....in prima vera e estate mai successo...o per lomeno con temperature decenti.
Sensore in deriva??...qualche componente passivo di pessima qualità??...
In questi giorni mi si èbloccato uno strumento di lavoro per la temperatura bassa...e costa 3 volte i nostri/vostri modelli!!!!

Victor ti ricordo che di solito il gyro è il più esposto al flusso d'aria del rotore, e all'umidita....nel caso di gyro con fessure per le regolazioni poi ...

Sabato scorso, il tubo di coda di un logo 10 dopo qualche minuto di volo era fradicio, immagina se qualche goccia d'acqua finiva dove non doveva??
Se leggi la testimonianza di Dea90, a lui si è ghiacciato il tubo di coda del Gaui...nemmeno acceso il modello.

Con le temperature di questi giorni, meglio a casa con un bel the caldo
Non concordi??
Per non parlare dei pollici...troppo pericoloso a meno che non siete dei Ciborg!!!
Occhio alle fregnaccie!!!

Saluti
Ciao a tutti, Laser sicuramente sarò stato fortunato, comunque volevo appunto saperne di più su questo argomento e si impara sempre qualcosa di nuovo Allora ieri ho volato con una temperatura che oscillava tra 0 e -1 gradi, devo dire che è andato tutto ok, ho volato qualche volta anche con -2 e -3 ma le dita veramente non le senti più e infatti a volte dici ma chi me lo fa fare! Ma la voglia di volare c'era e quindi... se Sabato fa questo freddo mi sa che non vado ma poi il fatto è che dovrà passare un'altra settimana azz! Per quanto riguarda l'eli invece tutto ok solo che al posto di farci 10 min circa come al solito sono sceso a 9 più o meno, solo con la prima batteria ho visto che intorno al minuto 8,30 l'eli tremava un'pò perchè la potenza stava scendendo, a dire il vero il problema più grosso ieri erano le mie dita però cio non toglie che voglio volare in sicurezza ed è per questo che mi informo, l'anno scorso ho volato con un'pò di nebbia e l'eli se lo facevi andare un'pò lontano non lo vedevi praticamente più, peccato che all'epoca non avevo le strobo montate altrimenti l'effetto del flash delle strobo dentro la nebbia mi sarebbe piaciuto vederlo. Comunque grazie veramente a tutti per le testimonianze di esperienze vissute, servono sempre da insegnamento per tutti noi credo. Buona giornata.
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Vecchio 19 gennaio 12, 17:11   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mimis83 Visualizza messaggio
lo so il problema è che sto' fuori spesso per lavoro e già mi ammazzo di simulatore in quei periodi... quando sono a casa devo vedere volare qualcosa dal vero... però in effetti mi vorrei prendere un'MCPx...
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Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, Laser sicuramente sarò stato fortunato, comunque volevo appunto saperne di più su questo argomento e si impara sempre qualcosa di nuovo Allora ieri ho volato con una temperatura che oscillava tra 0 e -1 gradi, devo dire che è andato tutto ok, ho volato qualche volta anche con -2 e -3 ma le dita veramente non le senti più e infatti a volte dici ma chi me lo fa fare! Ma la voglia di volare c'era e quindi... se Sabato fa questo freddo mi sa che non vado ma poi il fatto è che dovrà passare un'altra settimana azz! Per quanto riguarda l'eli invece tutto ok solo che al posto di farci 10 min circa come al solito sono sceso a 9 più o meno, solo con la prima batteria ho visto che intorno al minuto 8,30 l'eli tremava un'pò perchè la potenza stava scendendo, a dire il vero il problema più grosso ieri erano le mie dita però cio non toglie che voglio volare in sicurezza ed è per questo che mi informo, l'anno scorso ho volato con un'pò di nebbia e l'eli se lo facevi andare un'pò lontano non lo vedevi praticamente più, peccato che all'epoca non avevo le strobo montate altrimenti l'effetto del flash delle strobo dentro la nebbia mi sarebbe piaciuto vederlo. Comunque grazie veramente a tutti per le testimonianze di esperienze vissute, servono sempre da insegnamento per tutti noi credo. Buona giornata.
Invece io è due Sabati che non volo....o meglio... una volta, mezza batteria e via modello in macchina, la seconda (Sabato scorso) fatto capatina a trovare gli amici, senza modello, un po' di nebbia che lmitava il campo di volo ma si riusciva comunque a svolacchiare, per il resto... freddo cane e pollici /mani ghiacciate.
Grazie a Bladebuster mi sono fatto un grappino e fetta di panettone...non ci facciamo mai mancare niente, però sono tornato a casa cone il freddo nelle ossa...
Questo sabato...mi sa che replico.
Però stare insieme ad una buona compagnia, non ha prezzo!!
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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