13 gennaio 12, 19:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
| Volere è Volare
Sabato scorso ho potuto godere del mio regalo di natale che mi ha fatto la morosa, non perchè ero così stordito da non ricordarmi di aprirlo, ma perchè lo aveva prenotato e la prima data libera era il 7 gennaio... il regalo era un giro in elicottero con un R22, cioè il tutto durava un ora di cui la prima mezz' ora il pilota ti porta vicino al modello e ti spiega com'è fatto in tutte le sue parti, mentre la seconda mezz' ora si vola e puoi provare a pilotarlo , ora la locandina diceva così ma certamente io mi sono detto: chi è quel pazzo di un pilota che lascia i comandi di un elicottero in mano ad uno che non ha mai visto ne conosciuto? di sicuro farà un giro a quota stratosferica e ti lascierà i comandi per pochi secondi, poi atterra una pacca sulla spalla grazie e arrivederci... invece mi sono iniziato a preoccupare quando il pilota acceso il motore mi ha detto, tieni la mano così sul collettivo e così sul ciclico, ovvio il decollo l ha fatto lui poi ha proseguito a lato della pista per farmi vedere tutte le manovre che puo' fare un elicottero, giro su se stesso, puntamento con giro intorno di un oggetto, pendolo laterale e frontale, ecc... tutto questo ad una quota di 1,5 / 2 metri di altezza, poi finito la presentazione mi ha detto ora tienilo tu in hovering (sempre a quella quota molto bassa) io volevo girarmi verso di lui per chiedergli se stava scherzando ma non ho fatto in tempo perchè mi ha mollato i comandi davvero subito cercavo di correggere facendo l errore classico del principiante cioè dando sbadilate di comando, quindi il modello si spostava come fossimo sulle montagne russe, poi dopo due o tre volte che mi ha ripetuto di essere delicatissimo sono riuscito a tenerlo in hovering ragazzi non vi dico la gioia immensa che ho provato, poi dopo siamo decollati alla volta di un percorso prestabilito che comprendeva un giro intorno al paesino, e mentre ero li mi sono detto bene ora pilota lui ed è finito il gioco, invece no tutto il percorso con virate a destra e sinistra lo ho dovute fare io fino all avvicinamento sulla pista poi per mia e sua fortuna ha atterrato lui, pero' io non ho mai mollato i comandi dal decollo all atterraggio, sinceramente non me lo sarei mai aspettato, anche perchè lui mi servo assistiva per il resto usavo io sia il ciclico che il collettivo, era un po come una lezione di doppio comando con uno dei nostri modelli dove tu lasci fare al principiante e solo quando lo vedi in difficolta intervieni, beh devo dire una figata pazzesca, alla fine ho scoperto quanto ha speso 150 eurozzi, pero' vi assicuro che ne valgono davvero la pena per le emozioni che si provano, anzi mi sa che mi compro una batteria in meno per il mio modello, ma entro l estate ci torno alla grande eccovi il link del sito: :: Helispin :: |
13 gennaio 12, 21:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2010 Residenza: montese
| bello.
grande,Marco, complimenti !!! molto interessante e immagino istruttivo......non pensavo si potesse provare una simile esperienza. salutoni.
__________________ ops.....è caduto.....sarà una valvolina!!! goblin 700carbon/t.rex 700 in fuso md500defender |
14 gennaio 12, 01:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2009
|
wow, mi piacerebbe provare il pilotaggio... se possibile, toglimi una curiosità, sul Robinson gli rpm (giri motore) come vengono gestiti? sicuramente interverrà il regolatore di giri, ma mentre agisci sul collettivo? |
14 gennaio 12, 03:47 | #4 (permalink) Top |
|
ha un governor che gestisce i giri del motore mantenendo sempre i giri del rotore fissi, così tu puoi gestire solo il collettivo senza pensare anche al gas, praticamente come sui nostri modelli a scoppio...
|
14 gennaio 12, 05:39 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao | |
14 gennaio 12, 11:26 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ehh Mr. Rigo direi che tu lo sai molto meglio di me visto che accendi delle turbine non sai quanto ti invidio grazie a tutti dei complimenti, mi ricordo che chiesi al pilota quanto costava il brevetto da privato e mi disse 20.000, li subito dissi sti cà... poi appena sceso non mi sembravano neanche tanti sinceramente per le emozioni che provi, se solo penso a quanti ne ho spesi per il modellismo altro che brevetto forse mi compravo anche l elicottero datemi retta gente provate almeno una volta nella vita così vi rendete conto di cio' che dico... | |
14 gennaio 12, 11:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2009 Residenza: Morbegno-Sondrio
|
Due anni fa a Verona sono salito sul simulatore R22 ma mi sono disintegrato una ventina di volte a terra...!!! pensa se fossi stato al tuo posto, che DOLORE....! A parte gli scherzi chissa che emozione sentire nelle proprie mani l'elicottero dove hai appoggiato il fondoschiena. |
14 gennaio 12, 12:41 | #10 (permalink) Top |
User |
bel regalo complimenti,ma soprattutto bella emozione tenere quel ciclico nelle mani.
__________________ http://www.youtube.com/channel/UCbOZ...?feature=guide |
Bookmarks |
| |