10 gennaio 12, 12:12 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
|
Vedo che state facendo un casino pazzesco, provo a fare un po' di chiarezza. Voi dite che l'elicottero non ruota attorno al CG, ma attorno al centro del rotore, oppure in un punto intermedio ecc... Avete ragione! Nella realtà è così, perchè l'elicottero è soggetto alla forza peso, se si fa un roll di alettoni bisogna dosare il passo, avvengono spostamenti da tutte le parti e sfido chiunque a capire quale sia l'asse di rotazione effettivo. Se volete capire qualcosa sull'influenza delle masse e momenti di inerzia dovete crearvi un esperimento ideale dove si estrapolano solo le cose che interessano. 1) Consideriamo l'elicottero come un corpo rigido, rotore compreso. 2) Togliamo la forza di gravità, che è applicata al CG e quindi ha braccio nullo e non influenza le rotazioni. 3) Per il momento infischiamocene anche dell'effetto giroscopico, facciamo che le pale sono ferme. Abbiamo un elicottero che sta sospeso in aria, immobile, diciamo con le pale perpendicolari all'asse. Ora applichiamo una coppia di forze alle pale; tanto per chiarire mettiamo un razzetto che punta verso l'alto sull'estremità della pala di destra, e uno che punta verso il basso in quella di sinistra, e li accendiamo contemporaneamente. Questo sitema di forze produrrà un rollio dell'elicottero attorno ad un asse, su questo penso che tutti siano d'accordo; la domanda da porsi è questa: l'asse di rotazione passerà per il centro del rotore, o nel baricentro dell'elicottero, o in un punto intermedio, o in un altro punto ancora?????????? Fate pure le vostre considerazioni, vediamo chi indovina!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
10 gennaio 12, 13:02 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
| Citazione:
che le pale facciano leva sul centro del rotore è indiscusso! se non c'è gravita, l'elicottero non ha peso per cui ruotera sul centro del rotore. Se ce la gravità immagino che questo punto sia spostato all'interno dell'elicottero. Ma ciò secondo me è poco importante, rimane comunque quello detto prima! ovvero l'agilità aumenta avvicinando la massa dell'elicottero al rotore (poiche si avvicina anche questo punto di cui non si l'esatta posizione ) | |
10 gennaio 12, 13:08 | #43 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Io non ho ancora capito come avviene sto cambio di assetto in termini di forze! | |
10 gennaio 12, 13:14 | #44 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Secondo me l'asse di rotazione non coincide ne con il centro del rotore ne con il centro di massa, ma si sposta durante la rotazione per via delle molteplici forze presenti. | |
10 gennaio 12, 13:47 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
|
Mamma mia sono ancora più confuso , andiamo per gradi: Il CG ottimale quale dovrebbe essere? Presumo il centro del rotore? Poi è ovvio che non possiamo avere un heli con un CG al centro del rotore, pero più vicino riesco a posizionare il peso al rotore , alzando le batterie abbassando la testa ecc. Più agilità dovrei avere. Logicamente a scapito della stabilita, Il discorso applicato ai caccia militari che per favorire un agilità impressionante sono andati a penalizzare la stabilita , infatti vengono tenuti in costante assetto da svariati processori, probabilmente in assenza di questi nessuno riuscirebbe a pilotarli. Questo in sintesi è quello che sto cercando di capire, cosa bisogna fare per rendere più agili i nostri heli? Logicamente senza agire sulla potenza. |
10 gennaio 12, 13:53 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
L'elicottero del nostro esperimento gira attorno ad un asse baricentrico, come dice alexvan non ce so cazzi! Ora ripetiamo l'esperimento, ma mettiamo un albero lungo circa 1m, tanto per stare abbondanti, insomma diciamo che il baricentro dista 1m dal rotore. Accendiamo di nuovo i due razzetti e vediamo cosa succede. Broeselbroesel non ci crederà, ma l'elicottero gira ancora attorno al baricentro (che si sarà lievemente alzato rispetto al caso precedente, ma questo interessa poco). La maggiore distanza fra rotore e baricentro determina però un momento d'inerzia maggiore, per cui l'accelerazione angolare sarà inferiore, quindi l'eli ci metterà più tempo a raggiungere la massima velocità di rotazione. Perchè dico massima velocità di rotazione? Se fossimo nel vuoto l'elicottero girerebbe sempre più forte, ma va considerato che l'aria fa da freno, quindi ad un certo punto, nonostante la spinta dei razzetti, la velocità di rotazione raggiungerà un valore massimo. Nel primo esperimento il rotore girava quasi sul posto, nel secondo caso fa una circonfernza di 1m di raggio, quindi incontra una maggiore resistenza, ed anche la velocità di rotazione finale sarà un po' minore. Anche per il controllo del mezzo è meglio che la rotazione avvenga più vicino possibile al rotore, se c'è troppa distanza si ha l'effetto "roba pazza che strumpallazza" ricordato da broeselbroesel! In definitiva si può dire che per l'agilità è meglio avere il rotore vicino al baricentro e su questo eravamo già tutti d'accordo; lo scopo del mio intervento più che altro era quello di fermare il moto rotazionale di Newton nella fossa (naturalmente attorno ad un asse baricentrico!)
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
10 gennaio 12, 14:04 | #48 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
forza = vuoi per Forza incasinare,contraddire e confondere TUTTI..... quindi anche se arrivasse che so..l'ingegner cane a spiegarti,sarebbe uguale: sì però..ma secondo me... spinta = quella che usi per Spingere le persone ad odiarti ( nel senso buono) baricentro= luogo nel quale pensi di vivere e dal quale dirigi tutte le tue Spinte... leve = sono quelle che alcuni, userebbero volentieri se serve altro ..... saluti yuri | |
10 gennaio 12, 14:16 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
|
é un post molto interessante e voglio porvi un quesito: il baricentro sotto l'elicottero dovrebbe influire sulla sua stabilità. Giusto? per cui quando l'elicottero è in rovescio dovrebbe essere meno stabile. Giusto? Nella pratica è vero il contrario. Come mai? ciao
__________________ Pasquale Rungi |
10 gennaio 12, 14:29 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| . Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
riproduzione e perdita di agilità | Emidio | Elimodellismo Motore Elettrico | 13 | 01 dicembre 08 19:39 |
Distanza Cad-cv | TONICLE | Navimodellismo a Vela | 20 | 21 febbraio 08 00:52 |
distanza magneti | magicoFB | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 36 | 31 gennaio 06 15:11 |