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Vecchio 09 gennaio 12, 21:34   #21 (permalink)  Top
aleonger
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ciao angelo sotto pressione del massi che non sapeva come fare, ti linco una foto che voleva farti vedere per farti lavorare sai su cosa...


perdonami

Ultima modifica di aleonger : 09 gennaio 12 alle ore 21:41
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Vecchio 09 gennaio 12, 21:38   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Ok ma per esempio più il pacco batterie si distanzia dalla testa più forza serve per ruotare, in il CG perfetto dovrebbe essere il centro del rotore giusto? Se così fosse allora tutto ciò che lo fa distanziare fa anche ritardare la rotazione su sè stesso, di conseguenza sarebbe importantissimo tenere batterie e motore più vicino al rotore , nonché tenere la testa più bassa possibile.
Sicuramente se le masse sono più concentrate rispetto al baricentro hai un maggiore scatto iniziale nella rotazione e quindi più agilità, però non saprei quantificare la cosa; come dicevo poco fa potresti fare delle prove con un simulatore, vari un po' di parametri e vedi se le differenze sono apprezzabili oppure no.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 09 gennaio 12, 21:45   #23 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
appunto.........domanda ma tu,vivi qua? no perchè vedo seriamente minacciata la posizione di rug rug
saluti yuri
C'è scritto che vivo a Roma. Chi è rug rug?
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Vecchio 09 gennaio 12, 21:48   #24 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
uff..
vediamo se riesco a spiegare...
Vabbè almeno su una cosa ci avevo preso (che non ruota intorno al baricentro). Non sono convintissimo di tutto quello che hai detto... ma devo studiare un po per convincermene.

Invece del fatto che messa la testa ribassata sul mini protos non ho notato alcuna differenza come lo spieghi? Troppo zappa io e troppo limitato l'effetto per essere rilevabile?
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Vecchio 09 gennaio 12, 22:30   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
ciao angelo sotto pressione del massi che non sapeva come fare, ti linco una foto che voleva farti vedere per farti lavorare sai su cosa...


perdonami
tranquillo Ale tutto Ok , voglio avere le idee chiare , e nel contempo affinare il mio misero sapere sai non si finisce mai di imparare
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 22:42   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
uff..
vediamo se riesco a spiegare...

1. abbasare la testa ( oppure al contrario portare il cg piu vicino al rotore)
comporta SI cje l'agilita aumenta..(sia in rullio che in cabra e picchia)

qui non ci piove assolutamente....

considerate che il punto di rotazione di un elicottero non e mai nel baricentro del modello stesso ma bensi al centro del rotore!!!!

e li che si svolge tutto..

quindi se prendiamo il centro del rotore come riferimento e tiriamo una linea fino al cg.
(quello che sia)

la linea tra i due punti e paragonabbile ( teoreticamente lo è) a una leva!!

piu lunga e questa leva piu resistenza fa il nostro cg al rotore quando esso vuole ruotare in rullio o cabra e picchia!!!

unica indifferenza e nel movimento in alto o basso dato che il cg non agisce su la leva prima mensionata (trovandosi nel miglior dei casi centralmente sotto il centro del rotore)..

2. x quanto riguarda la distribuzione dei pesi la cosa non cambia molto ...

sul rullio non abbiamo molte distanza da calcolare quindi trascurabbili..
sul cabra e picchia invece ci sono distanze piu lunge (tubo di coda e muso)
che xo si vanno a equilizzare come su una bilancia (nel miglior dei casi)..

in pratica quindi significa che la testa piu bassa una batteria piu alta motore montato in alto porta una notevolissima maggiorazione di agilita!!
hai centrato il problema! alex parla di momento di inerzia... ma se sapessi la fisica sapresti con l'esempio elementare che si fa sempre del pattinatore che gira prima con le braccia larghe e poi strette aumentando cosi la sua velocità che la quantita di moto rimane uguale, per cui la velocita di rotazioni dipende dalla distribuzione delle masse e in particolare dalla distanza dal centro di rotazione.

In un elicottero, come ha spiegato bene broesel, il centro di rotazione per cabra\picchia\alettoni è il centro del rotore, per cui avremo piu facilita di rotazione (quindi agilità) in proporzione alla vicinanza della massa al centro del rotore, e anche la sua "compattezza", come detto prima se la massa fosse un punto, a parita di peso, avremmo la massima agilità ottenibile (ipotizzando con la stessa distanza dal centro del rotore)

non so come spiegare piu semplice, ma è cosi! è un gioco di leve per lo piu se parliamo di rotazione con il ciclico!
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 23:55   #27 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
hai centrato il problema! alex parla di momento di inerzia... ma se sapessi la fisica sapresti con l'esempio elementare che si fa sempre del pattinatore che gira prima con le braccia larghe e poi strette aumentando cosi la sua velocità che la quantita di moto rimane uguale, per cui la velocita di rotazioni dipende dalla distribuzione delle masse e in particolare dalla distanza dal centro di rotazione.

In un elicottero, come ha spiegato bene broesel, il centro di rotazione per cabra\picchia\alettoni è il centro del rotore, per cui avremo piu facilita di rotazione (quindi agilità) in proporzione alla vicinanza della massa al centro del rotore, e anche la sua "compattezza", come detto prima se la massa fosse un punto, a parita di peso, avremmo la massima agilità ottenibile (ipotizzando con la stessa distanza dal centro del rotore)

non so come spiegare piu semplice, ma è cosi! è un gioco di leve per lo piu se parliamo di rotazione con il ciclico!
Forse hai ragione, ma non è questione di leve ma di energia cinetica. Ovvero tanto più la massa è lontana dall'asse di rotazione (raggio di rotazione maggiore) tanto maggiore è la sua velocità a parità di velocità angolare (il famoso omega*r). Quindi per avere maggiore agilità non ci vuole più forza (coppia) ma più potenza. Questo spiegherebbe perchè coi motoroni di oggi frega un ***** se le lipone stanno lontanissime dal centro di rotazione. Intessante....

Non sono ancora convintissimo che il fulcro di rotazione sia il centro del rotore. Di sicuro non è il CG. Ci devo pensare.

Mi avete fatto venire voglia di approfondire ulteriormente l'argomento. Forse proprio a questo dovrebbe servire un forum!
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Vecchio 10 gennaio 12, 00:06   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Forse hai ragione, ma non è questione di leve ma di energia cinetica. Ovvero tanto più la massa è lontana dall'asse di rotazione (raggio di rotazione maggiore) tanto maggiore è la sua velocità a parità di velocità angolare (il famoso omega*r). Quindi per avere maggiore agilità non ci vuole più forza (coppia) ma più potenza. Questo spiegherebbe perchè coi motoroni di oggi frega un ***** se le lipone stanno lontanissime dal centro di rotazione. Intessante....

Non sono ancora convintissimo che il fulcro di rotazione sia il centro del rotore. Di sicuro non è il CG. Ci devo pensare.

Mi avete fatto venire voglia di approfondire ulteriormente l'argomento. Forse proprio a questo dovrebbe servire un forum!
energia cinetica?! e cazz centra?

forse non ti sono chiari dei punti a proposito...

non puoi avere la stessa velocità angolare spostando la massa con la stessa potenza del motore. Non stiamo parlando di potenziare il motore e lipo, quelli povvio che piu ne hai piu va!

si parla di come migliorare un modello a livello di pesi e leve... a sto punto penso solo idealmente, perchè l'unica cosa che ANGEL (come tutti) puo fare è abbassare il rotore finche non scontri i palini, se non ha voglia e capacità di progettare un eli nuovo che rivoluzioni questi concetti

Io parlo di velocità angolare di rotazione.. non mi interessa che il telaio sia lontano un metro dal rotore e giri di alettoni a 300 km\h perchè dovresti avere una forza immensa, ma avvicinarlo cosi che a parita di forza giri (angolarmente o linearmente come vuoi tanto la sostanza non cambia) giri piu velocemente perchè a parita di leve la seconda opzione è quella che ha bisogna di meno forza. Non c'entra altro!
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 00:42   #29 (permalink)  Top
carlogabutti
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Peccato non volere intervenire in 3ad dove scrivono certi individui.
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Vecchio 10 gennaio 12, 01:08   #30 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Peccato non volere intervenire in 3ad dove scrivono certi individui.
Contento lei...

Domani riprendiamo che è interessante...
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