15 aprile 06, 12:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Credo si intenda la pratica di caricare e scaricare le celle a corrente costante (normalmente non troppo alta) tramite un CB. Normalmente serve per "equalizzare" celle NIMH o NICD, e va fatta ogni 20 cicli di carica o prima, se ti accorgi che sempre la stessa cella inverte la polarità durante la scarica. Per le celle al litio, invece, si utilizza un'altra tecnica per l'equalizzazione, ovvero si caricano completamente singolarmente. |
15 aprile 06, 13:03 | #3 (permalink) Top |
User | re
Grazie per la risposta. Mi accingo a comprare delle batterie lipo per il mio eli ma non vorrei complicarmi la vita, visto che non so assolutamente nulla riguardo a questa pratica che si deve adottare per la ricarica di tali batterie. Spero in qualche volenteroso per avere ulteriori indicazioni e/o concetti più chiari sul da farsi. Alfonso |
15 aprile 06, 13:12 | #4 (permalink) Top |
|
Io utilizzo solo nimh, non tanto per il costo quanto piuttosto per semplificarmi la vita. Comunque io volo con aerei, e sono alle prime armi, quindi il peso non è ancora un fattore critico. Immagino il contrario per gli Eli... Fatti consigliare dal rivenditore, sicuramente potrà illuminarti, e mi raccomando massima attenzione con quelle celle (pericolo esplosione se si commettono errori nel loro utilizzo...) |
15 aprile 06, 13:42 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Le celle nicd potrebbero invertire la carica solo se portate a 0 Volt, se succedesse in un pacco batterie ad una singola cella sai che guaio.. Per questo la scarica dei pacchi nicd è bene sia fermata non a 0 volt ma a circa 0,2- 0,3 Volt. Da lì si inizia a ricaricare lentamente. Per le Lipo non so... non le uso, vado a scoppio e gli unici pacchi che ciclo sono quelli di Tx ed Rx Un saluto Roberto Roma | |
15 aprile 06, 15:01 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda il ciclare le celle, se queste sono al nicd ha ragione ranox, serve per ridurre l'effetto memoria, ma per le nimh lo si fa sostanzialmente per avere celle sempre con gli stessi mA dentro, infatti una scarica lenta seguita da una carica lenta ha l'effetto di ridurre il gap di capacità immagazzinata tra cella e cella , o almeno è questo che ho notato nella mia eserienza con celle nimh, sia ad uso modellistico che per fotografia digitale (dove comunque le celle possono essere più facilmente caricate separatamente e gli A in gioco sono di due ordini di grandezza inferiori...) | |
Bookmarks |
| |