24 dicembre 11, 18:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Un'idea x semplificare il tracking
Vi propongo un dispositivo semplice e preciso per fare il tracking delle pale al banco: mediante dei magneti, posizionare una vite dalla testa ben spianata sulla testa di ciascuna vite reggipala, ed una su quella del frenarotore (vedi foto): il gioco è fatto, traguardando ad occhio le tre viti, lo zero simultaneo delle due pale con l'albero è a prova di errore. Ovviamente, adoperando qualunque altro strumento di misura degli angoli (incluso l'iPhone), è anche possibile determinare l'angolo tra pala e albero. Ho trovato questi vantaggi: - consente di tenere sotto controllo due pale alla volta; - si può usare al campo con facilità, visto che non richiede piani, livelle, riscontri etc; - dà il suo meglio sui rotori multipala, dove alle volte non è cosi facile fare la misura - economico, semplice, valido x ogni modello e sicuro; - funziona (fatto cosi, al campo non c'è quasi mai bisogno di ritocchi) I magneti che ho adoperato me li ha regalati Supermagneti, insieme a quelli forati x fissare le canopy, ma basta farsi prestare dal fratellino qualche pezzo di Geomag... Auguri
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 Ultima modifica di bladebuster : 10 novembre 12 alle ore 11:56 |
24 dicembre 11, 18:22 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la applicherò quando dovrò fare i vari trakking grazie
__________________ Facebook Page: https://www.facebook.com/pages/Valer...88057268067276 Valerio Bottero | |
25 dicembre 11, 21:22 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
cioa,
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
25 dicembre 11, 23:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
|
io lo faccio a occhio inizialmente per non avere un gap da non far alzare neanche l'eli per le vibrazioni! poi basta mettere un pezzo di scotch nero sulla "lama" di una pale in previsione dell aggiustamento successivo, cosi al primo volo tempo 5 minuti hai risolto il problema! sul profilo delle pale in volo si vede benissimo se ce una pala piu alta, e se quella senza o con lo scotch |
26 dicembre 11, 02:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
| Il misuratore di passo della Align per la flybar e il vattelappescanonmiricordocomesichiama per il quadripala....il tracking viene precisissimo in entrambe i casi basta non essere approssimativi nella misurazione, io, da quando mi hanno mostrato questo metodo non ho più dovuto ritoccare il tracking al campo. |
26 dicembre 11, 10:45 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
cioa e grazie
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
27 dicembre 11, 10:11 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Si può fare anche con un puntatore laser.... zero sbattimento e funziona bene..... Using Lasers for RC Helicopter Blade Tracking Measurement/Adjustments - RC Groups |
27 dicembre 11, 10:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
| Citazione:
Vuoi dire che tu trovi più semplice prendere un laser, mettere l'elicottero a girare e poi verificare quale pala sta più su/giù usando marcatori di colore differente......???? Io anche se si tratta di un classe 700 predo il misuratore di passo e metto entrambe le pale a ZERO......finito.... | |
Bookmarks |
| |