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Vecchio 12 aprile 06, 11:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Joso
 
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Spiegazione termini

Qualcuno mi puo' spiegare cosa si intende per "piu' grasso o meno grasso"?
Sono passato dall'elettrico al motore a scoppio.
Come faccio a regolare il numero di giri del motore a scoppio?
Ciao
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 11:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Allora

Per più grasso si intende che ha più benzina, meno grasso il contrario in poche parole, a me hanno sempre detto che l'eli devi fumare e che la parte del corpo motore dove va alloggiato iil carburatore non deve essere eccessivamente calda.
Per regolare i giri motore io ho fatto cosi, ho regolato prima il passo delle pale e poi ho fatto una curva lineare del motore dal secondo punto partendo dal 25% di gas e impostando a 5 punto il 95% di gas e gira che è una favola e il passo l'ho impostato che va da -5° fino a +11°.
Per fare una cosa fatta bene dicono che si dovrebbe anche avere un misuratore per rilevare i giri del rotore che non ti so dire a quanti giri sarrebbe ideale che girasse

Chi ne sa più di me poi ti rispondera forse in maniera più esaustiva
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 12:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Joso
 
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Praticamento funziona come il motore elettrico?
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Vecchio 12 aprile 06, 12:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hienstrider
 
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Giri

Innanzitutto bisogna scindere i giri rotore da quelli motore. Nell'elimodellismo sono importanti i primi e i secondi sono(ovviamente)subordinati. Essendomi doucumentato un pochino ultimamente sull'argomento, vi posso dire che quando si vola in normal il rotore in genere deve avere all'incirca 1500-1600 giri, mentre in idle-up deve avere dai 1800 ai 2000 giri a seconda del modello, tipo di pale, carburazione etc etc.Come si fa a controllarli? Si usa un contagiri, oppure un regolatore di giri, che io ho comprato di recente. Quest'ultimo è un gioiellino di elettronica che mantiene costante i giri rotore(e NON motore!)ad un valore stabilito, facendo trasformare uno scoppio in un elettrico, ma ovviamente mantenendo le prestazioni del primo.In sostanza un regolatore agisce sul servo del gas, aumentandolo o diminuendolo, in modo che in tutti i punti della curva del collettivo ho sempre gli stessi giri. Da ciò si capisce che così non c'è più bisogno di settare la curva del gas.
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 12:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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C'è da dire

Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider
Innanzitutto bisogna scindere i giri rotore da quelli motore. Nell'elimodellismo sono importanti i primi e i secondi sono(ovviamente)subordinati. Essendomi doucumentato un pochino ultimamente sull'argomento, vi posso dire che quando si vola in normal il rotore in genere deve avere all'incirca 1500-1600 giri, mentre in idle-up deve avere dai 1800 ai 2000 giri a seconda del modello, tipo di pale, carburazione etc etc.Come si fa a controllarli? Si usa un contagiri, oppure un regolatore di giri, che io ho comprato di recente. Quest'ultimo è un gioiellino di elettronica che mantiene costante i giri rotore(e NON motore!)ad un valore stabilito, facendo trasformare uno scoppio in un elettrico, ma ovviamente mantenendo le prestazioni del primo.In sostanza un regolatore agisce sul servo del gas, aumentandolo o diminuendolo, in modo che in tutti i punti della curva del collettivo ho sempre gli stessi giri. Da ciò si capisce che così non c'è più bisogno di settare la curva del gas.

C'è da dire che devi avere un canale libero sulla radio per poter controllare il governor se non mi sbaglio
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 12:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di hienstrider
 
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Si, ma non necessariamente..

Citazione:
Originalmente inviato da maui80
C'è da dire che devi avere un canale libero sulla radio per poter controllare il governor se non mi sbaglio
Il canale libero serve solo se vuoi avere 2 velocità,selezionabili istantaneamente, del rotore, se non lo si ha, puoi sempre installarlo e usare una sola velocità. Diciamo che se non si usa l'idle-up e non si fa acrobazia in generale, puoi installarlo e usarlo tranquillamente. Io finora ho sempre usato la velocità "normal" e devo dire che una cosa che ho notato sin da subito sono i consumi:notevolmente ridotti grazie alla regolarità che il governor da appunto al motore. La seconda velocità l'ho inserita poche volte, perchè ancora(e spero per poco) non mi azzardo a fare qualche acrobazia, ma penso sia questione di giorni,tempo e sopratutto coraggio permettendo
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 13:04   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider
Innanzitutto bisogna scindere i giri rotore da quelli motore. Nell'elimodellismo sono importanti i primi e i secondi sono(ovviamente)subordinati. Essendomi doucumentato un pochino ultimamente sull'argomento, vi posso dire che quando si vola in normal il rotore in genere deve avere all'incirca 1500-1600 giri, mentre in idle-up deve avere dai 1800 ai 2000 giri a seconda del modello, tipo di pale, carburazione etc etc.Come si fa a controllarli? Si usa un contagiri, oppure un regolatore di giri, che io ho comprato di recente. Quest'ultimo è un gioiellino di elettronica che mantiene costante i giri rotore(e NON motore!)ad un valore stabilito, facendo trasformare uno scoppio in un elettrico, ma ovviamente mantenendo le prestazioni del primo.In sostanza un regolatore agisce sul servo del gas, aumentandolo o diminuendolo, in modo che in tutti i punti della curva del collettivo ho sempre gli stessi giri. Da ciò si capisce che così non c'è più bisogno di settare la curva del gas.
Il governor (o regolatore di giri) 'cerca' di mantenere costante il numero di giri del motore e quindi il numero di giri del rotore.
Infatti il governor sfrutta dei sensori montati sulla ventola di raffreddamento calettata direttamente sull'asse del motore.
In questo modo si ottiene una regolazione più precisa del numero di giri del rotore (secondo il rapporto di riduzione pignone/corona)
Ciò che il governor varia quindi è la curva del gas, aprendo o chiudendo la 'farfalla' del carburatore per far entrare più o meno miscela nel motore a seconda della richiesta di potenza.

Dico 'cerca' di regolare i giri del motore perchè sottoponendo il modello a manovre 'pitch-pumping', non è detto che il motore abbia potenza a sufficienza per poter mantenere costante il numero di giri anche sotto sforzo.


Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 14:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Joso
 
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Citazione:
Per più grasso si intende che ha più benzina, meno grasso il contrario in poche parole
Praticamente cosa vuol dire?
Che mando piu' benzina nel motore?
Per far cio' dove devo agire?
Per fare dei voli tranquilli, devo usare l'idle up?
Con l'elettrico lo uso sempre.
Ciao
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 14:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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vuol dire

Citazione:
Originalmente inviato da Joso
Praticamente cosa vuol dire?
Che mando piu' benzina nel motore?
Per far cio' dove devo agire?
Per fare dei voli tranquilli, devo usare l'idle up?
Con l'elettrico lo uso sempre.
Ciao

se ingrassi dai più benzina se sgrassi meno.
Devi agire sulla regolazione del massimo del carburatore
L'idle up non ti serve per fare voli normali, è l'impostazioni che usi per far voli acrobatici, di solito impostano lo stick del motore al centro dove hai passo vicino allo 0 e valvla motore aperta di una certa percentuale, stck in basso motore vicino al 100% e passo negativo e viceversa per lo stick in alto.
Erro hienstrider???
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 14:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Joso
 
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Citazione:
se ingrassi dai più benzina se sgrassi meno.
Devi agire sulla regolazione del massimo del carburatore
Ora ho capito.
Joso non è collegato   Rispondi citando
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