Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 11, 22:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Kitesurfer81 Visualizza messaggio
Li hai cambiati xke visivamente avevi il mio stesso problema?
Cmq vedendo lo skema nn penso c sia qualcosa di rotto xke visivamente dovrei vecere urti esterni.
Speriamo siano i gommini, puoi suggerirmi dove comprarli?
Domani cmq smonto e vi faccio vedere le foto.
Ciao.
Alt, alt, alt, aspetta. Ma è il tuo primo eli? Non hai mai avuto altri elicotteri a passo collettivo sei canali?

Vedo anche dalla foto che hai gli uniball del servo alettoni troppo esterne per un principiante.
Se sei di pozzallo vedi se dalle tue parti tra siracusa e catania qualcuno può darti una guardata generale all'elicottero, o se vuoi farti una passeggiata fino a palermo per me io sono a disposizione per spiegarti tutto quello che ti serve per iniziare, facendo meno danni possibili.

Qui possiamo darti tanti consigli, ma poi sei tu che devi metterli in pratica.
Procurati il manuale del raptor 30 e controlla la lunghezza di tutti i leveraggi della testa rotore.
Se è usato cerca di capire o farti dire se l'eli è mai caduto. In questo caso c'è da verificare se spindle e albero principale sono dritti.

Ciao, alino
Vecchio 25 novembre 11, 22:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Devo smontare la testa? Tristezzaaaaaaaa
Ma se le manine sono dritte nn dovrebbe essere dritto anche l albero?
Cmq se mi dite cosi' domani lo faccio!
C'è un sistema per verificare lo spindle senza smontarlo.

1. Togli le pale.
2. Procurati la chiave esagonale non a L ma a giravite (rende meglio il risultato)
3. inseriscilo da un lato a inizia a girare se noti le pinze oscillare allora è storto. Se rimangono immobili allora sono Ok.
4. ripeti l'operazione per entrambi i lati.

P.S. ve verifichi comunque che sia stato montato usando il frenafiletti non fai male. Va bene il medio quello azzurro. Oppure R48 Align.

Ciao
Vecchio 25 novembre 11, 22:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Una pala la vedo colorata di nero o cosa?

E' probabile che si sia trattato di un crash ed allora sara sicuramente sbilanciata.
Dovresti cambiarle entrambe. Ricorda che le pale vanno a coppia.

Ciao, alino
Vecchio 26 novembre 11, 09:43   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Una pala la vedo colorata di nero o cosa?

E' probabile che si sia trattato di un crash ed allora sara sicuramente sbilanciata.
Dovresti cambiarle entrambe. Ricorda che le pale vanno a coppia.

Ciao, alino
Grazie alino, per tutte le info che mi hai dato.
cominciamo con le risposte:
  • l'eli l'ho comprato su subito da un ragazzo di firenze che mi disse che non era crashato.
    una pala è colorata di nero perchè su internet avevo letto su come fare il trcking delle pale, quindi la pala nera mi serviva per lavorare sull'uniball.

cmq alino sto sclerando, dopo un esky, ho deciso di prendere l'eli a scoppio ed è da un mese che sclero su internet.
forse lo vorrei già vendere e restare con gli aerei elettrici che sono molto + gestibili e facili.
Cmq adesso faccio quello che mi hai detto i fare e ti posto le foto.
per quanto riguarda il manuale del raptor ormai lo conosco a memoria. letto e riletto.
ho settato il pitch con il gas come c'è scritto nel manuale.
e adesso vorrei farlo alzare. ma non penso sia una buona idea con una pala + bassa dell'altra.
tu che eli hai? palermo mi viene stralontano......speriamo che questo topic lo legga qualcuno qua della zona....
grazie
marco
Kitesurfer81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 10:45   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie alino, per tutte le info che mi hai dato.
cominciamo con le risposte:
  • l'eli l'ho comprato su subito da un ragazzo di firenze che mi disse che non era crashato.
    una pala è colorata di nero perchè su internet avevo letto su come fare il trcking delle pale, quindi la pala nera mi serviva per lavorare sull'uniball.

cmq alino sto sclerando, dopo un esky, ho deciso di prendere l'eli a scoppio ed è da un mese che sclero su internet.
forse lo vorrei già vendere e restare con gli aerei elettrici che sono molto + gestibili e facili.
Cmq adesso faccio quello che mi hai detto i fare e ti posto le foto.
per quanto riguarda il manuale del raptor ormai lo conosco a memoria. letto e riletto.
ho settato il pitch con il gas come c'è scritto nel manuale.
e adesso vorrei farlo alzare. ma non penso sia una buona idea con una pala + bassa dell'altra.
tu che eli hai? palermo mi viene stralontano......speriamo che questo topic lo legga qualcuno qua della zona....
grazie
marco
Ragazzi, oggi la CATARSI..... nn c'e' altro da dire.
Inverto i cavi della tx rosso con nero e puzza di bruciato x un popolo.
non si accende + la tx e ora la devo portare da un elettrotecnico con la possibilità del 1% che me la sistemi.
e già questo mi fa venire da piangere.
Andando avanti nella catarsi. smonto le manine come mi avete detto di fare e trovo l'asse stortissimo. allego le foto.
Datemi un consiglio su dove posso comprare i ricambi. ormai almeno mezza volta lo voglio far volare sto coso.
Se invece c'e' qualche anima pia che se lo volesse comprare lo vendo in blocco a 250 euro + 12 di spese di spedizione.
il kit l'ho comprato 350 euro e prevede:

-radio ormai forse rotta
-elicottero cn asse di testa storto
-pipetta x candela
-candela di scorta
-cassa da campo con avviatore e batteria x avviatore
-2 litri di benza x faro volare.

grazie a tutti.. aiutatemiii...
ciau

Vecchio 26 novembre 11, 12:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motociclista1

Data registr.: 14-01-2009
Prima di smontare tutto hai almeno provato a regolare i tiranti fino ad avere su tutte e due le pale lo stesso passo???
Se con lo stick in mezzo una sta a +2° e l'altra a -1° è ovvio che ti trovi fuori tracking.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 15:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Citazione:
Ragazzi, oggi la CATARSI..... nn c'e' altro da dire.
Inverto i cavi della tx rosso con nero e puzza di bruciato x un popolo.
non si accende + la tx e ora la devo portare da un elettrotecnico con la possibilità del 1% che me la sistemi.
e già questo mi fa venire da piangere.
Andando avanti nella catarsi. smonto le manine come mi avete detto di fare e trovo l'asse stortissimo. allego le foto.
Datemi un consiglio su dove posso comprare i ricambi. ormai almeno mezza volta lo voglio far volare sto coso.
Se invece c'e' qualche anima pia che se lo volesse comprare lo vendo in blocco a 250 euro + 12 di spese di spedizione.
il kit l'ho comprato 350 euro e prevede:

-radio ormai forse rotta
-elicottero cn asse di testa storto
-pipetta x candela
-candela di scorta
-cassa da campo con avviatore e batteria x avviatore
-2 litri di benza x faro volare.

grazie a tutti.. aiutatemiii...
ciau

Credo che tu stia partendo col piede sbagliato, per questo vuoi vendere tutto
l'elicottero, non è come l'aereo, due ali, elevatore e si vola
non me ne vogliano gli amici aeromodellisti
ci vuole più metodo e una buona base sopratutto per un modello a scoppio di dimensioni notevoli
innanzitutto la prima cosa che farei è smontarlo pezzo per pezzo e rimontarlo con tutti i dovuti crismi seguendo il manuale e sostituendo le parti piegate, danneggiate, lesionate e che non ti sembrano perfette
per esempio quello spindle nella foto non dice nulla, sembra buono, per vedere se è piegato devi toglierlo e farlo rotolare su una superficie piana
poi cerca di spiegare meglio cosa è successo all'elettronica
la tx è la radio, penso che invece avrai invertito qualche cavo sulla ricevente e sull'elettronica di bordo
una volta rimontato tutto e sostituite le parti elettroniche danneggiate ti rechi presso un campo volo e ti fai aiutare da una persona esperta
oppure santa pazienza e leggi quanto più puoi sul forum
pensare di cominciare senza un supporto, con un modello usato e non montato da te, perfino a scoppio, è utopico
se ne avrai voglia ascolta il mio consiglio
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 15:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Ciao

Beh. Che ricordi non ho mai visto un inserzione dove il venditore dica chiaramente che l'eli è caduto.

Per il tracking devi usare semplicemente una striscia di nastro adesivo di colore visibile e diverso dal colore delle pale.

Per la radio se hai invertito la polarità, ma non capisco come sei riuscito a farlo, perchè la optic che hai tu ha il connettore obbligato, non credo che si possa riparare con una spesa irrisoria e forse ti conviene prenderla nuova e costa circa 120 euro.

Do per scontato che hai un misuratore di passo. Appena sistemi la radio o se ne compri una nuova, posta sia i valori in percentuale di curva passo che i gradi misurati in basso al centro e al massimo dello stick.
Posta anche la curva motore.

Elyshop dovrebbe avere i pezzi per il raptor 30, oppure fast-lad performance in inghilterra.

Mi hai chiesto che e li ho io. Ho un belt co esky 450, un trex 450 pro, un Helipro nitro 480, un Raptor 50 titan con OS 55, un Trex 700 Nitro, un cessna e un mustang, radio futaba t8fg super. Ma volo più con gli eli dei miei amici a forza di collaudo che con i miei.
Ti rinnovo l'invito a farti una passeggiata a Palermo. Lo so che è lontanuccio, ma se non trovi nessuno dalle tue parti alla fine avere qualche dritta di presenza di ripaga di soldi spesi in meno perchè magari per colpa di qualcosa settato male vai incontro in un crash.
Ciao, alino
Vecchio 26 novembre 11, 15:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Aspetta, aspetta.....
Ma cosa è quel giroscopio messo in quel modo.... Mi vengono i brividi...

Ciao, alino
Vecchio 26 novembre 11, 15:54   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao

Beh. Che ricordi non ho mai visto un inserzione dove il venditore dica chiaramente che l'eli è caduto.

Per il tracking devi usare semplicemente una striscia di nastro adesivo di colore visibile e diverso dal colore delle pale.

Per la radio se hai invertito la polarità, ma non capisco come sei riuscito a farlo, perchè la optic che hai tu ha il connettore obbligato, non credo che si possa riparare con una spesa irrisoria e forse ti conviene prenderla nuova e costa circa 120 euro.

Do per scontato che hai un misuratore di passo. Appena sistemi la radio o se ne compri una nuova, posta sia i valori in percentuale di curva passo che i gradi misurati in basso al centro e al massimo dello stick.
Posta anche la curva motore.

Elyshop dovrebbe avere i pezzi per il raptor 30, oppure fast-lad performance in inghilterra.

Mi hai chiesto che e li ho io. Ho un belt co esky 450, un trex 450 pro, un Helipro nitro 480, un Raptor 50 titan con OS 55, un Trex 700 Nitro, un cessna e un mustang, radio futaba t8fg super. Ma volo più con gli eli dei miei amici a forza di collaudo che con i miei.
Ti rinnovo l'invito a farti una passeggiata a Palermo. Lo so che è lontanuccio, ma se non trovi nessuno dalle tue parti alla fine avere qualche dritta di presenza di ripaga di soldi spesi in meno perchè magari per colpa di qualcosa settato male vai incontro in un crash.
Ciao, alino
alino ho raddrizzato il perno che era storto.
la radio h un condensatore bruciato che mi stanno cambiando.
ora rimonto tutto e ti do i valori.
se sono ancora sballati mi sa ke qualke domenica andiamo a mangiare a sferracavallo e mi sistemi tutto ok?
cmq c risentiamo + tardi....monto le manine... e vediamo come va a finire.

P.s. se lo smontassi tutto non riuscirei + a rimontarlo.....sono bravino a pilotarli ma nella manutenzione sono na ciofega.....
Rispondi

Bookmarks