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Vecchio 25 novembre 11, 16:06   #181 (permalink)  Top
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Se prendiamo in tema l'argomento della limitazione dei kW , potrebbe essere già sufficiente per capire che di sicurezza non si parla , inquanto un t-rex 250 , poco più grande del palmo di una mano , se ti prende la giugulare ti uccide !
Questo argomento era meglio lasciarlo stare, se no va veramente a finire che li fanno volare solo con il picoz (finchè non arriva in un occhio a qualcuno, dopodichè nemmeno quello!)
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 25 novembre 11, 16:16   #182 (permalink)  Top
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E sempre lo stesso: si tende a parlare (ops! scrivere!) a sproposito.
Prima prendiamoci la briga di leggere il (loro) regolamento eccolo qui e la mappa della pista eccola qui, così ci rendiamo conto di (e su) cosa effettivamente si sta' parlando e ci si stà infervorando.
Una piccola analisi e si capisce che c'è poco da infervorarsi: il regolamento (vista la posizione in vicinanza di un aeroporto) sembra piuttosto ragionevole, anche per gli elicotteristi "puri&duri".
Il vincolo sulla potenza (discutibilissimo certamente) ma non parla di "celle" ma di Kw, ottenuti da un'equivalenza (approssimativa) con i motori glow (probabilmente piu' per limitare le ventole intubate che non gli elicotteri, ventole che come i jet non sono ammessi per problemi di traiettorie e vicinanza con l'aeroporto desumo).
Il fatto che si richieda di non fare acrobazie a meno di 20 metri dai piloti mi sembra ragionevolissimo: l'elicotterista può anche schiantarselo in faccia il rotore, ma se ci sono altri è giusto non metterli inutilmente a rischio, non vi pare?
Il fatto che ci sia un'area dedicata all'hovering (ovvero all'insegnamento del volo con gli elicotteri) distinta dalla zona di volo "ufficiale" la quale è suddivisa virtualmente in una zona "preferenziale" per aerei (a sud) e per elicotteri (a nord), depone a favore di una certa "sensibilità" del gruppo alle problematiche degli elicotteri (esistono club aeromodellistici dove gli elicotteri possono volare "SOLO IL MERCOLEDI' POMERIGGIO" , solo se c'è nebbia e piove ovviamente ).
Insomma secondo me - e parlo da elicotterista - salire sulle barricate è un po' difficile e fuori luogo, almeno rimanendo "alla carta scritta".

Viste le carte, direi che si potrebbe affrontare pacatamente il discorso solo sul limite di potenza motori esclusivamente per gli elicotteri, certo che se poi c'è "ruggine".. vabbeh, si sà che diventa impossibile anche parlare del tempo che fa'.



Ah, dov'è il Nencioni che diceva che indicare una durata massima di volo non si è mai vista?
ART 11: La durata del volo di ogni modello non può superare i 15 minuti. [omissis]


Ciao
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Vecchio 25 novembre 11, 16:17   #183 (permalink)  Top
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Questo argomento era meglio lasciarlo stare, se no va veramente a finire che li fanno volare solo con il picoz (finchè non arriva in un occhio a qualcuno, dopodichè nemmeno quello!)
Nessuno di noi è così cattivo ne tantomeno maleducato, come cercano invano di dipingerci:link:

ciao
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Vecchio 25 novembre 11, 16:24   #184 (permalink)  Top
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E sempre lo stesso: si tende a parlare (ops! scrivere!) a sproposito.
Prima prendiamoci la briga di leggere il (loro) regolamento eccolo qui e la mappa della pista eccola qui, così ci rendiamo conto di (e su) cosa effettivamente si sta' parlando e ci si stà infervorando.
Una piccola analisi e si capisce che c'è poco da infervorarsi: il regolamento (vista la posizione in vicinanza di un aeroporto) sembra piuttosto ragionevole, anche per gli elicotteristi "puri&duri".
Il vincolo sulla potenza (discutibilissimo certamente) ma non parla di "celle" ma di Kw, ottenuti da un'equivalenza (approssimativa) con i motori glow (probabilmente piu' per limitare le ventole intubate che non gli elicotteri, ventole che come i jet non sono ammessi per problemi di traiettorie e vicinanza con l'aeroporto desumo).
Il fatto che si richieda di non fare acrobazie a meno di 20 metri dai piloti mi sembra ragionevolissimo: l'elicotterista può anche schiantarselo in faccia il rotore, ma se ci sono altri è giusto non metterli inutilmente a rischio, non vi pare?
Il fatto che ci sia un'area dedicata all'hovering (ovvero all'insegnamento del volo con gli elicotteri) distinta dalla zona di volo "ufficiale" la quale è suddivisa virtualmente in una zona "preferenziale" per aerei (a sud) e per elicotteri (a nord), depone a favore di una certa "sensibilità" del gruppo alle problematiche degli elicotteri (esistono club aeromodellistici dove gli elicotteri possono volare "SOLO IL MERCOLEDI' POMERIGGIO" , solo se c'è nebbia e piove ovviamente ).
Insomma secondo me - e parlo da elicotterista - salire sulle barricate è un po' difficile e fuori luogo, almeno rimanendo "alla carta scritta".

Viste le carte, direi che si potrebbe affrontare pacatamente il discorso solo sul limite di potenza motori esclusivamente per gli elicotteri, certo che se poi c'è "ruggine".. vabbeh, si sà che diventa impossibile anche parlare del tempo che fa'.



Ah, dov'è il Nencioni che diceva che indicare una durata massima di volo non si è mai vista?
ART 11: La durata del volo di ogni modello non può superare i 15 minuti. [omissis]


Ciao
Fino ad ora cosa abbiamo chiesto scusa , Escort al campo volo , non mi sembra.
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Vecchio 25 novembre 11, 16:40   #185 (permalink)  Top
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Fino ad ora cosa abbiamo chiesto scusa , Escort al campo volo , non mi sembra.
Infatti, volevo solo sottolineare (e mi scuso per essere stato poco chiaro) questo punto: serve solo risolvere una controversia in merito alla potenza, lasciando fuori tutto il resto: battaglie aerei/elicotteri, vecchi/giovani, gommoli/fibra, belli/brutti, sicurezza/3D ecc. ecc.:
mi pareva invece che nelle ultime pagine si stesse andando "fuori binario" e stesse diventando una "guerra di religione".

Ciau
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Vecchio 25 novembre 11, 16:48   #186 (permalink)  Top
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Infatti, volevo solo sottolineare (e mi scuso per essere stato poco chiaro) questo punto: serve solo risolvere una controversia in merito alla potenza, lasciando fuori tutto il resto: battaglie aerei/elicotteri, vecchi/giovani, gommoli/fibra, belli/brutti, sicurezza/3D ecc. ecc.:
mi pareva invece che nelle ultime pagine si stesse andando "fuori binario" e stesse diventando una "guerra di religione".

Ciau
chiaro ma credimi che non si stava andando fuori argomento. i punti ora visto l' accaduto di ieri sono 2
1) Motivare pubblicamente l'espulsione di 4 soci
2) modificare il regolamento sulla potenza massima degli elicotteri.
Le Escort non le vogliamo ALMENO IN CAMPO VOLO....
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Vecchio 25 novembre 11, 16:55   #187 (permalink)  Top
carlogabutti
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chiaro ma credimi che non si stava andando fuori argomento. i punti ora visto l' accaduto di ieri sono 2
1) Motivare pubblicamente l'espulsione di 4 soci
2) modificare il regolamento sulla potenza massima degli elicotteri.
Le Escort non le vogliamo ALMENO IN CAMPO VOLO....
Credo che se volete fare 3D l'Art 27 del vostro statuto quache problemino ve lo crea.
 
Vecchio 25 novembre 11, 16:56   #188 (permalink)  Top
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..Ah, dov'è il Nencioni che diceva che indicare una durata massima di volo non si è mai vista?
ART 11: La durata del volo di ogni modello non può superare i 15 minuti. [omissis]
Ciao
...parlo di tempi eroici in cui gli elicotteri erano solo a scoppio e volavano senza giroscopio o con i primi giro a volano meccanico, i loro voli erano brevi tragitti circolari di poche decine di secondi. I motoalianti stavano in aria insieme alle poiane fintanto che lo consentiva la batteria della radio (oppure c'era qualcuno con la stessa frequenza che ti chiedeva di tornare giù). I modelli a motore ovviamente dopo dieci minuti avevano finito il brodo, di solito.

Tornando alla discussione, siete organizzati in maniera sorprendentemente LIBERALE verso gli elicotteristi - difficilmente si trova tanto spazio per hovering in un campo nato per aeroplanari.
Angel-BRAN dev'essere molto giovane, se non di età di neurone... gli piace l'elicotterone, lo fa sentire figo, come molti consumisti tecnofili identifica i kilowatt con la bravura (e forse con la potenza sessuale...) e gli rosica tantissimo che esista un regolamento, peraltro da lui sottoscritto liberamente, che gli impedisce di fare i cavoli suoi.
Se gli dici che lui e i suoi amici (QUANTI??? non vuole rispondere a questa semplice domanda) non possono andare contro la maggioranza, se la prende con la maggioranza perchè sono vecchi (dove è scritto che chi ha oltre una certa età non può volare e/o votare??) o tecnicamente incapaci (opinione personale, e poi di nuovo non influisce sul diritto di voto).
A domande precise Angel-BRAN svicola con proclami bellicoso-lagnoso, ma risposte precise niet..
Si chiama prepotenza...
La vita associativa non l'ha inventata lui, il club in questione non l'ha fondato lui, o soì o pomì. E' inutile, e, aggiungo, estremamente antipatico cercare solidarietà, supporto e "spinte di appoggio" in un forum di sconosciuti, evitando di presentare il quadro completo della situazione.
Finchè vaneggiava sul "diritto al kilowatt" poteva sembrare solo una divergenza di interpretazione, alla luce della realtà documentale (regolamento e pianta della pista) le sue si dimostrano pretese senza senso.
A meno che, cosa che assolutamente Angel-BRAN sembra non voler fare, non riesca a CONVINCERE gli altri soci (convincere è una parola scomoda e noiosa, più sbrigativo ed efficace "lèvati dalle palle strunzo sennò ti taglio le gomme", vero??) della sensatezza e ragionevolezza delle proprie IDEE.

Se ce ne sono.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 25 novembre 11, 17:03   #189 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Credo che se volete fare 3D l'Art 27 del vostro statuto quache problemino ve lo crea.
Vero, però il regolamento prevede che sulla piazzola possano essere presenti 4 piloti contemporaneamente, e quindi prevale l'aspetto sicurezza nei confronti dei terzi.
Infatti lo stesso articolo 27 dice che "E' permesso il passaggio a distanze minori, nel caso del solo pilota in volo" (significa che se c'è solo uno a pilotare può volare piu' vicino alla piazzuola? sembrerebbe, effettivamente non è chiarissimo).

Ciao
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Vecchio 25 novembre 11, 17:04   #190 (permalink)  Top
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E sempre lo stesso: si tende a parlare (ops! scrivere!) a sproposito.
Prima prendiamoci la briga di leggere il (loro) regolamento eccolo qui e la mappa della pista eccola qui, così ci rendiamo conto di (e su) cosa effettivamente si sta' parlando e ci si stà infervorando.
Una piccola analisi e si capisce che c'è poco da infervorarsi: il regolamento (vista la posizione in vicinanza di un aeroporto) sembra piuttosto ragionevole, anche per gli elicotteristi "puri&duri".
Il vincolo sulla potenza (discutibilissimo certamente) ma non parla di "celle" ma di Kw, ottenuti da un'equivalenza (approssimativa) con i motori glow (probabilmente piu' per limitare le ventole intubate che non gli elicotteri, ventole che come i jet non sono ammessi per problemi di traiettorie e vicinanza con l'aeroporto desumo).
Il fatto che si richieda di non fare acrobazie a meno di 20 metri dai piloti mi sembra ragionevolissimo: l'elicotterista può anche schiantarselo in faccia il rotore, ma se ci sono altri è giusto non metterli inutilmente a rischio, non vi pare?
Il fatto che ci sia un'area dedicata all'hovering (ovvero all'insegnamento del volo con gli elicotteri) distinta dalla zona di volo "ufficiale" la quale è suddivisa virtualmente in una zona "preferenziale" per aerei (a sud) e per elicotteri (a nord), depone a favore di una certa "sensibilità" del gruppo alle problematiche degli elicotteri (esistono club aeromodellistici dove gli elicotteri possono volare "SOLO IL MERCOLEDI' POMERIGGIO" , solo se c'è nebbia e piove ovviamente ).
Insomma secondo me - e parlo da elicotterista - salire sulle barricate è un po' difficile e fuori luogo, almeno rimanendo "alla carta scritta".

Viste le carte, direi che si potrebbe affrontare pacatamente il discorso solo sul limite di potenza motori esclusivamente per gli elicotteri, certo che se poi c'è "ruggine".. vabbeh, si sà che diventa impossibile anche parlare del tempo che fa'.



Ah, dov'è il Nencioni che diceva che indicare una durata massima di volo non si è mai vista?
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Ciao
Ciao,

fa piacere vedere un modellista esterno che, invece di prendere d'ufficio le parti di aerei o elicotteri, si documenta.

Credo si possa riassumere dicendo che il campo ha un regolamento piuttosto articolato e stringente perché è in una posizione delicata.
E' sbagliato far passare il concetto che si vogliano escludere gli elicotteri.

Che dovrebbero dire gli amanti delle turbine ? Loro si che sono esclusi

La verità, credo, è che gli elicotteristi sono arrivati solo recentemente. Questa non è una colpa, ovviamente, ma gli aeromodellisti hanno avuto 30 anni per adeguarsi ai limiti e, in alcuni casi, andare altrove.

Purtroppo c'è molta "ruggine" come dici tu, per svariati motivi, e questo non aiuta alcuna discussione.

ciao
federico
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