Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 04, 23:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Olio motore che rompicapo!

Ciao a tutti...Rivolgo queste serie di domande al Barone e a Salvatore Ciambra, comunque sono ben accette le risposte di tutti gli altri!

Mi sapreste dire qual'è il migliore olio per aerei ed elicotteri? E quali sono le percentuali ottimali?

Inizialmente avevo iniziato ad utilizzare il KL198 (mi avevano detto che andava bene anche per gli aerei...faccio la miscela 16% di olio e 3% di nitro...risultato!?!?!...Ho grippato un Supertigre GS45.

Ho cambiato tipo di olio KL200, miscela al 20% di olio di cui 60 parti di KL200 e 40 di olio di ricino con il 5% di nitro e non ho avuto più problemi!

La stessa miscela la sto utilizzando anche sul mio Raptor 30 con motore TT36, ma visto che le temperature di esercizio del motore di un Hely sono differenti non sono tanto convinto che questa miscela la sia la più idonea.

Oggi pomeriggio un negoziante di Roma mi ha proposto di utilizzare il Klotz HM4, vantando che lo stesso lo utilizza sui propri elicotteri puro al 12% con il 10% di nitro senza aver grippato mai un motore (mi sembra proprio una spacconata!...Tanto poi se grippi... il motore o l'accoppiamento te li vende lui!!!).

Qualcuno di voi lo conosce quest'olio miracoloso? Sapete se oltre alla base sntetica c'è qualche altro additivo? E' vero che può essere utilizzato in queste percentuali? Esistono degli olii migliori?

Un grazie anticipato per le risposte.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 04, 16:01   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io volo cosi' su tutti i miei motori per aerei, supertigre, OS ed MVVS (da combat a 16000 giri a terra) e sugli elicotteri OS32.

10% nitro
12% KL198
4% KL200
il resto alcool

Riguardo il tuo problema sugli elicotteri il 20% di KL200 e' troppo, in quanto il KL200 e' un olio troppo duro e fa faticare non poco il motore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 20:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2004
Messaggi: 210
Ciao tornado65, alcuni miei amici aeromodellisti usano il kl100 e si trovano benissimo.
purteoppo non so le loro percentuali.
__________________
Enzo
vins978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 11:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
anch io ho un raptor 30 ma con motore 39
purtroppo il 36 ha seri problemi di carburazione ma la quantita consigliatemi da chi di ely se ne intende sono queste


10% kl 100
10% kl 198
10% nitro
70% alcol


altrimenti puoi usare elimix che ha un poco di ricino, lo trovi da fornaroli www.elyshop.com

Ricordati il motore deve fare molto fumo, e quando lo tocchi deve essere tiepido mai caldo..........
Maro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 12:16   #5 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Puoi usare con tranquillità il Carbulin in % dal 16 al 18%.
Sembra che tale olio abbia anche il 3% ri ricino degommato.
Altro ottimo olio, reperibile solo in Germania, è il "Synth Glow" che ha la pregevolissima caratteristica di essere totalmente idrosolubile con estrema gioia quand'è ora di pulire il modello.
Caso mai contattami in privato.
Ciao
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio nel motore 4 tempi!E carburatore! crisxstyle Aeromodellismo 19 13 ottobre 10 15:15
Rompicapo regolatori Kurtesio Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 novembre 07 21:21
Olio filtro motore stepp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 03 febbraio 07 20:26
Tipo olio per motore.. se si usasse.???? Traffyc Elimodellismo in Generale 17 21 maggio 05 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002