Sondaggino.... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 11, 20:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Sondaggino....

Salve ragazzi, mi sorge una curiosità:

Quanti di voi, indipendentemente dalla classe dell'eli 450-600-700, hanno acquistato o si sono costruiti un flybar lock per la regolazione del passo, unitamente al pitch gauge manuale o digitale che sia?!

In alternativa al flybarlock che usate per avere la flybar parallela al tubo di coda durante la misurazione?

Grazie a tutti!!
CescoP.
Vecchio 11 novembre 11, 20:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Quando avevo la flybar usavo il fermapale appoggiato sul tubo di coda e il paddle dentro la fessura superiore fino a tenerla orizzontale.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 20:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Io lo faccio ad occhio
Vecchio 11 novembre 11, 20:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
io uso flybarlock pero di piu mi interessa che mi segna che non ho interazzioni, cosi non mi serve dopo a trimare . pero e anche molto comodo a regolare il passo...molto piu veloce...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 21:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Io lo faccio ad occhio
ad occhio faccio lo zero al centro, poi con il misuratore vedo i gradi massimi tenendo la flybar orizzontale ma sempre ad occhio, così ho una misura approssimativa
poi il resto lo faccio in volo, i gradi massimi variano in base a tante cose, non ultimo il tuo sitle di volo
basilare invece avere il piatto livellato e il minimo di interazioni
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 21:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Fire e Marco: potreste spiegarmi cosa intendete per interazioni?

Io al momento con lo swash leveller controllo che il piatto rimanga in bolla lungo tutta l'escursione dei servi, e così siamo a metà del lavoro.

Poi con il pitch gauge della RC Logger, prendo lo 0 relativo al tubo di coda visto che la flybar la devo avere parallela al tubo di coda e quest'ultimo potrebbe non essere a zero gradi, quindi ad occhio cerco di mettermi con la flybar parallela al tubo di coda per entrambe le pale e quindi regolo di avere 0° a metà stick.

Poi i gradi massimo e minimo me li daranno le corse dei servi, cmq per ora sono ad un -10 e +10, da curva poi ne uso da -3 a +10.

Grazie ragazzi.
Vecchio 11 novembre 11, 21:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Fire e Marco: potreste spiegarmi cosa intendete per interazioni?

Io al momento con lo swash leveller controllo che il piatto rimanga in bolla lungo tutta l'escursione dei servi, e così siamo a metà del lavoro.

Poi con il pitch gauge della RC Logger, prendo lo 0 relativo al tubo di coda visto che la flybar la devo avere parallela al tubo di coda e quest'ultimo potrebbe non essere a zero gradi, quindi ad occhio cerco di mettermi con la flybar parallela al tubo di coda per entrambe le pale e quindi regolo di avere 0° a metà stick.

Poi i gradi massimo e minimo me li daranno le corse dei servi, cmq per ora sono ad un -10 e +10, da curva poi ne uso da -3 a +10.

Grazie ragazzi.
Ciao, io come puoi vedere in foto o applicato una bolla sulla parte superiore del misuratore di passo, poi per tenere la flybar perfettamente orrizzontale mi son fatto due supporti regolabili in altezza dove nella parte superiore o fatto un solco come sede per la flybar, con questa soluzione ottengo tarature molto precise però bisogna essere sicuri di essere su di una superficie pari,lo utilizzo sia su 450 500 e 600, ciao
Icone allegate
Sondaggino....-11112011397.jpg  
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 21:40   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Io facevo ad occhio come molti, poi per il Gaui 425 mi sono costruito un flybar lock tramite tre viti e una piastrina, molto più preciso...
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 21:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Grazie ragazzi per le idee, alla bolla avevo pensato anche io, però io ho il misuratore di passo digitale della rc logger, quindi se lo zero lo faccio relativo al tubo di coda e poi misuro blocco la flybar a 0 gradi, ce l'ho parallela al tubo e quindi a 90 con l'albero principale anche se l'eli non è perfettamente a bolla nel suo insieme no?!

ok ora devo solo fare qualcosa che me la blocchi in modo da poter poi lavorare cn il pitch gauge sulle pale!
Vecchio 12 novembre 11, 01:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Questo è il mio sistema.
Regolo lo zero del pitch gauge digitale sulla parte del telaio davanti all'albero. Quella subito sopra i servi ail e pit. Poi poggio la flybar su una pila di libri o di cd, messi accanto all'elicottero, appendo sotto la flybar coi magneti il pitch gauge e regolo l'altezza dei cd finchè non segna 180 gradi. Fatto. Più veloce a farsi che a scriversi con l'iPhone. In fondo quello che conta è che la fb sia perpendicolare all'albero.
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz

Ultima modifica di Darkflight : 12 novembre 11 alle ore 01:53
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks